In questa pagina:

Tutti i lavori di monitoraggio e analisi precedenti al 2008 sono disponibili presso la Segreteria

La regione WEB 2.0

Seminari ed eventi

Seminario "Competitività: semplificazione"

Si è tenuto a Milano il 22 maggio 2008 presso Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, il seminario "Competitività: semplificazione" promosso ed organizzato l'IReR - Istituto Regionale di Ricerca della Regione Lombardia
Scopo del seminario è stato quello di presentare le azioni concrete promosse dalla Regione Lombardia nell'ambito della semplificazione anche per una valutazione delle ricadute in termini di competitività del settore produttivo e di semplificazione nei rapporti cittadino - P.A., attivando anche uno scambio con la Regione Piemonte considerata esperienza molto interessante per aver attuato una strategia di sistema delle politiche di semplificazione.
L'incontro, coordinato da Stefano Del Missier, Direttore generale IreF - SSA, si è articolato in tre moduli, intervallati da due dibattiti.

Sono stati proposti i seguenti interventi:

"Introduzione: i cardini di riferimento, il lavoro impostato, gli obiettivi a tendere"
Alberto Brugnoli, Direttore Generale dell'IReR;

"La percezione dei destinatari delle nostre azioni. Testimonianze di cittadini, imprese, utenti"
a cura di Stefano Del Missier commento di Pier Attilio Superti, Segretario generale ANCI Lombardia e Luca Orlando, Il Sole 24 Ore;

"Spunti da un'altra esperienza. L'esperienza di semplificazione della Regione Piemonte"
a cura di Laura Bertino, Direttore regionale Affari Istituzionali e Avvocatura della Regione Piemonte (leggi l'intervento di Laura Bertino);

"A che punto siamo: quadro di riferimento ed esperienze concrete dell'ultimo biennio - attività, risultati e nodi critici"

• 'Quadro d'insieme' a cura di Marco Carabelli
  • 'Semplificazione legislativa' a cura di Luca Dainotti, Direzione centrale Affari istituzionali e legislativo della Regione Lombardia (leggi l'intervento di Luca Dainotti)
  • 'L.r. 8/2007 sanità - semplificazione verso i cittadini' a cura di Luigi Macchi, Direzione generale Sanità della Regione Lombardia (leggi l'intervento di Luigi Macchi)
  • 'L.r. competitività - semplificazione verso le imprese' a cura di Cristina Colombo, U.O. Semplificazione e Internazionalizzazione della Regione Lombardia (leggi l'intervento di Cristina Colombo)
  • 'Sistemi informativi e semplificazione' a cura di Massimo Ornaghi, Direzione generale Presidenza Regione Lombardia (leggi l'intervento di Massimo Ornaghi);

"Le prospettive di sviluppo" a cura di Alberto Brugnoli e Marco Carabelli (leggi l'intervento di Alberto Brugnoli);
"Indicazioni per il lavoro a seguire" a cura di Nicolamaria Sanese.