Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Il sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è articolato in Percorsi che hanno l’obiettivo di formare figure professionali di livello post secondario definiti Tecnici Specializzati, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato.

Caratteristiche dei percorsi

• I corsi si articolano in due semestri, per un monte ore complessivo 800 ore.
  • Il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda, stabilendo un legame molto forte con il mondo produttivo, attraverso tirocinio/ stage; agli occupati si possono attribuire crediti totali e/o parziali in rapporto alla coerenza lavorativa
  • Il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nel campo professionale afferente le competenze oggetto di insegnamento
  • Sono previste misure di accompagnamento agli utenti dei corsi, a supporto della frequenza e del conseguimento dei crediti e della certificazione finale (accoglienza personalizzata, bilancio di competenze, tutoring, ecc..).
  • Al termine del corso viene rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
  • I corsi sono gratuiti
  • La frequenza è obbligatoria

Titolo di studio richiesto per l'accesso:
  • diploma di istruzione secondaria superiore
oppure
  • diploma professionale di tecnico (D.Lgs 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c)
L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che:
  • sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 2, comma 5,
  • non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139

Percorsi Tradizionali:

TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE

TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI

TECNICHE DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO

TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI

TECNICHE DI MONITORAGGIO E GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE

TECNICHE DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE

TECNICHE DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROCESSI ARTIGIANALI E DI TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE CON PRODUZIONI TIPICHE DEL TERRITORIO E DELLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMIA

TECNICHE PER L'AMMINISTRAZIONE ECONOMICA-FINANZIARIA

• Consorzio per la formazione, l’innovazione, la qualità di Pinerolo - Tel. 0121393617 - e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI DATABASE

TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE

TECNICHE PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA

TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITÀ ED EVENTI DEL TERRITORIO

Percorso sperimentale del “Quinto anno”:

TECNICHE DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROCESSI ARTIGIANALI E DI TRASFORMAZIONE , CON PRODUZIONI TIPICHE DEL TERRITORIO E DELLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMIA

• Fondazione Its Agroalimentare per il Piemonte di Cuneo, in collaborazione con il Ciofs-Fp di Torino, sede del corso - Tel. 01724171111 - e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiornata il 8 novembre 2017