Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Il sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è articolato in Percorsi che hanno l’obiettivo di formare figure professionali di livello post secondario definiti Tecnici Specializzati, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato.

Caratteristiche dei percorsi

• I corsi si articolano in due semestri, per un monte ore complessivo 800 ore.
  • Il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda, stabilendo un legame molto forte con il mondo produttivo, attraverso tirocinio/ stage; agli occupati si possono attribuire crediti totali e/o parziali in rapporto alla coerenza lavorativa
  • Il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nel campo professionale afferente le competenze oggetto di insegnamento
  • Sono previste misure di accompagnamento agli utenti dei corsi, a supporto della frequenza e del conseguimento dei crediti e della certificazione finale (accoglienza personalizzata, bilancio di competenze, tutoring, ecc..).
  • Al termine del corso viene rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
  • I corsi sono gratuiti
  • La frequenza è obbligatoria

Titolo di studio richiesto per l'accesso:
  • diploma di istruzione secondaria superiore
oppure
  • diploma professionale di tecnico (D.Lgs 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c)
L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che, pur non avendo titolo di studio superiore, sono in possesso di competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il possesso di competenze è oggetto di accertamento da parte dell’ente che gestisce il percorso

Data di avvio corsi: entro il 10 novembre 2018

Percorsi Tradizionali:

• Tecniche per la produzione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio
    Consorzio per la formazione, l’innovazione e la qualità di Pinerolo (CFIQ) - tel. 0121-393617 – e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali
  • Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo Consorzio Interaziendale Canavesano CIAC di Ivrea - tel. 0124-425064 - e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Tecniche di disegno e progettazione
  • Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio<br /> APRO Alba - tel. 0173-284922 e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Tecniche di disegno e progettazione industriale
  • Tecniche di progettazione e realizzazione di  processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione  enogastronomica
  • Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy
  • Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomia
  • Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica
  • Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica
    Azienda Formazione professionale AFP SOC. CONS. ARL Dronero   Verzuolo -  tel. 0171-909189 -  e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy
  • Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica
  • Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente
  • Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche