Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado

In questa sezione sono state inserite alcune questioni che potrebbero essere di interesse per gli utenti della Guida. In seguito inseriremo anche i quesiti ricorrenti, pervenuti alla redazione mediante la funzione Contattaci.

Cosa indica la colonna "Docenti" che si trova nelle schede degli insegnamenti allegate alla descrizione di ogni singolo percorso di laurea?

Nella colonna "Docenti" è indicato il numero di docenti presenti nell'Università per ogni settore scientifico disciplinare. Si può accedere all'elenco dei nominativi, una volta posizionati con il mouse sul numero, facendo CTRL + clic o cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando "Apri il collegamento ipertestuale" nel menù a tendina.

No. In questa guida è possibile trovare tutti i corsi post-qualifica e post-diploma standardizzati e in osservazione della Regione Piemonte, per giovani disoccupati, che rilasciano una certificazione regionale.
Nell'ambito dell'offerta formativa della Regione, esistono anche corsi accessibili ai maggiorenni che abbiano conseguito almeno la licenza media inferiore, per i quali si rimanda alla consultazione del sito http://www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/catal/ su cui si potranno trovare anche eventuali nuovi corsi proposti dalle agenzie di formazione.

SCNV: Servizio Civile Nazionale Volontario

Non è possibile ricercare una struttura attraverso la ricerca libera. Occorre andare nella sezione Indirizzi utili, scegliere la tipologia di Istituto ed effettuare la ricerca.