Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di primo grado

Faq

In questa sezione sono state inserite alcune questioni che potrebbero essere di interesse per gli utenti della Guida. In seguito inseriremo anche i quesiti ricorrenti, pervenuti alla redazione mediante la funzione Contattaci.

Un istituto professionale può rilasciare qualifiche (al terzo anno) o diplomi (al quarto anno), previo accordo tra il MIUR e ogni singola Regione. Gli studenti che sono interessati a questa possibilità, devono segnalarlo al momento dell'iscrizione.

Le informazioni vengono aggiornate periodicamente. Ogni volta che vengono apportate delle modifiche, viene segnalata la data dell'aggiornamento in fondo alla pagina.

In questa guida non vengono descritti i corsi serali e pre-serali in quanto è rivolta agli allievi della scuola secondaria di I grado. Andando, però, nella sezione Indirizzi utili in alto sulla destra ed effettuando la ricerca si possono consultare i siti dei singoli Istituti per cercare le informazioni desiderate.

Nella voce "Materie" della Ricerca guidata non si trova l'elenco di tutti gli insegnamenti previsti, ma solo le materie che, tramite l'esperienza raccolta in anni di attività di orientamento, potrebbero influire maggiormente sulla scelta operata dagli studenti.

Non è possibile ricercare un Istituto attraverso la ricerca libera. Occorre andare nella sezione Indirizzi utili, scegliere la tipologia di Istituto ed effettuare la ricerca.