Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di primo grado

Indirizzi Utili

Che cosa si trova in questa sezione?

In questa sezione trovate una banca dati di indirizzi che riguardano le strutture utili all'informazione, all'orientamento, alla formazione e all'istruzione dei giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.

ATTENZIONE: l'indirizzario delle scuole fa riferimento agli indirizzi di studio e all'offerta formativa in corso, pertanto, non troverete corrispondenza tra i percorsi descritti nel sito e le specializzazioni elencate nell'indirizzario. Tale apparente incongruenza è dovuta al fatto che è in corso la riforma scolastica, gli abbinamenti nella descrizione dei percorsi sono stati fatti in base all'ipotesi di confluenza regionale, anche se le scuole non hanno ancora attivato i nuovi indirizzi. Per lo stesso motivo, l'informazione relativa al biennio comune negli Istituti Professionali non è più pertinente.

Come è possibile cercare le informazioni?

L'accesso alle informazioni può avvenire da diversi punti di vista evindeziati negli esempi seguenti:
  1. conosco il nome di una scuola o di un'agenzia formativa e vorrei sapere quali sono i percorsi che propone. Seleziono la tipologia di struttura nel menù a sinistra, es. Istituto Tecnico, nella ricerca geografica inserisco il nome della scuola o dell'agenzia formativa all'interno del campo denominazione ad es. Italo Calvino e avvio la ricerca.
  2. intendo cercare tutti gli istituti appartenenti ad una determinata tipologia es. Istituto Tecnico in una determinata Provincia o Comune. Seleziono la tipologia di struttura nel menù a sinistra es. Istituto Tecnico, nella ricerca geografica inserisco il comune o la provincia all'interno del campo dedicato e avvio la ricerca.
  3. intendo cercare tutti gli istituti che propongono un determinato indirizzo di studio. Seleziono la tipologia di struttura nel menù a sinistra es. Istituto Tecnico, all'interno della Ricerca Specifica per Scuole nel campo tipo di insegnamento seleziono l'indirizzo che mi interessa ad. es. Ist. tecnico agrario e avvio la ricerca.
E' possibile anche effettuare una ricerca inserendo le informazioni in diversi campi di ricerca, ad esempio all'interno di una determinata tipologia di Istituto, ad es. Tecnico, mi interssa cercare tutti quelli che attivano l'indirizzo tecnico agrario, in un determinato comune o provincia. Inserisco tutti i dettagli di ricerca e la avvio. E' possibile effettuare una ricerca geografica utilizzando la mappa interattiva nella home page in basso a sinistra.