Regione Piemonte - Opere Pubbliche
 

Prezzario

+ prezzario 2014
(agg. dicembre 2013)
 
+ osservazioni
+ prezzario 2013
(agg. dicembre 2012)
+ prezzario 2012
(agg. dicembre 2011)
+ prezzario 2011
(agg. dicembre 2010)
+ prezzario 2010
(agg. dicembre 2009)
+ prezzario 2009
(agg. dicembre 2008)
+ prezzario 2008
(agg. dicembre 2007)
+ prezzario 2006
+ prezzario 2005
+ prezzario 2004
+ prezzario 2003
+ prezzario 2002
+ prezzario 2001
+ prezzario 2000
+ mano d'opera
+ Sicurezza nei contratti pubblici
  + Lavori
  + Servizi e forniture
+ La certificazione ambientale in edilizia: catalogo prodotti
+ contatti

Con il seguente volume la Regione Piemonte presenta l'aggiornamento dei "Prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte - edizione dicembre 2013 - valevole per il 2014".
Un risultato reso possibile dalla proficua collaborazione tra la Regione e i diversi soggetti di rilevanza pubblica e privata operanti nel settore che, a partire dal 1999, attraverso la sottoscrizione di specifici Protocolli di Intesa, hanno garantito il costante apporto di competenze settoriali utile all’aggiornamento dei prezzi per opere e lavori pubblici della Regione Piemonte.
Un strumento importante, perchè costituisce il punto di riferimento univoco di una organica programmazione degli interventi infrastrutturali della Pubblica Amministrazione, a partire dall’ipotesi progettuale del servizio di ingegneria e architettura, per proseguire con la progettazione preliminare, la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva nonché l’esecuzione e la direzione dei lavori.
Grazie alla capacità di convergenza comune su temi di interesse prettamente pubblico, e al costante affinamento dei contenuti attuato da tutti i soggetti coinvolti, il nuovo Prezziario regionale ha potuto consolidare i contenuti delle 28 sezioni tematiche.
Il tavolo tecnico a suo tempo costituito ha continuato ad assicurare - attraverso il coordinamento generale attuato dal Settore Tecnico Opere Pubbliche - il costante e proficuo sviluppo delle attività, garantendo sia il necessario allineamento tecnico-economico alle dinamiche evolutive del mercato, sia l'adeguamento normativo alle disposizioni di legge eventualmente intervenute.
In particolare l'edizione 2014 ha visto il consolidarsi della partecipazione delle diverse realtà territoriali locali del territorio piemontese, attraverso il contributo ai lavori di numerose associazioni di categoria, oltre all'apporto delle professionalità tecniche competenti attraverso ordini e collegi professionali.
Nel rispetto dei principi di dematerializzazione, della trasparenza e della semplificazione, il Prezziario 2014 è messo a disposizione dalla Regione Piemonte in forma gratuita, sul sito web ufficiale della Regione, consentendo a tutti gli operatori di accedere facilmente all’intera banca dati, nonché del relativo motore di ricerca informatico.
Da parte della Regione Piemonte un ringraziamento a tutti gli Enti, Organismi ed Associazioni che, continuando ad assicurare la propria preziosa collaborazione, contribuiscono a realizzare questo progetto ambizioso.

Giovanna Quaglia
Assessore alle Opere Pubbliche

_________

 

Servizio a cura della Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste
C.so Bolzano, 44 - Torino

Regione Piemonte Home Page