Regione Piemonte - Sito ufficiale

Sommario:



PIEMONTE INFORMA

DIARIO

Tutte le feste popolari in un solo atlante

Un sistema multimediale che permette di rilevare sul territorio la presenza delle feste, quelle che ancora vengono organizzate e quelle che non si fanno più ma sono ancora presenti nella memoria degli anziani e nelle fonti secondarie quali testi, documenti, immagini, video.

L’Atlante delle feste popolari in Piemonte, promosso dal Laboratorio Ecomusei della Regione in collaborazione le Università del Piemonte orientale e di Scienze gastronomiche, contiene le schede di 2.300 feste: numeri che tessono le trame fittissime di un’identità che si fonda su tradizioni, rituali, leggende. E per ciascuna festa, una scheda dettagliata; ci sono i cante (rituali quaresimali che in tutto il basso Piemonte vedono girare per le campagne gruppi che di cortile in cortile chiedono offerte alimentari e in denaro per le grandi feste di fine Quaresima e di maggio), 382 Carnevali, 118 fiere, 191 sagre, 44 rievocazioni di battaglie, assedi, guerre. Vengono elencate le processioni che scandiscono l’anno, i presepi viventi o meccanici, le celebrazioni patronali, le Madonne da onorare.

Il risultato è un’affascinante lettura antropologica che riscrive alcuni tratti dei saperi etnografici del Piemonte. Inoltre, la georeferenziazione delle feste e delle cerimonie consente la restituzione cartografica delle informazioni e la lettura critica su più livelli dei dati territoriali.

redazione

19 marzo 2010

 



La regione WEB 2.0


Regione Piemonte - Piazza Castello, 165 Torino - tel. 011-432.11.11 - Partita Iva 02843860012 - codice fiscale 80087670016 - Regione Piemonte © 2012