Regione Piemonte - Sito ufficiale

DIARIO

Alessandria retroporto di Genova

fonte: ViaMichelin

Alessandria sarà retroporto di Genova.
E' quanto è emerso dall'autorità portuale della citta Ligure. Per L'assessore ai Trasporti Daniele Borioli è "una decisione di portata storica che corona l'intenso lavoro di costruzione di relazioni che, in questo anno e mezzo, la Regione Piemonte ha portato avanti con la Regione Liguria. Finalmente anche il porto di Genova ha fatto una scelta precisa e lungimirante che, dopo decenni di chiusura ligure e genovese verso questa soluzione apre oggi le porte allo sviluppo portuale ligure in stretta relazione con l'entroterra piemontese". Alessandria, con il suo poderoso scalo merci, ha infatti enormi potenzialità logistiche: l'interporto di Rivalta Scrivia e la nuova area prevista a ridosso dello scalo merci rappresentano uno scenario logistico in grande crescita.

A breve, il primo passo sarà quello di attivare tutti gli strumenti di progettazione necessari a rendere concreto l'inquadramento del sistema porto-retroporto genovese, nel contesto del quadro di programmazione regionale e nazionale.

mg

Torino, 15/02/2007