Pubblicazioni

Tutto chiaro? Linee guida per una comunicazione pubblica inclusiva

La pubblicazione raccoglie gli esiti di un progetto di ricerca promosso dall'Assessorato Pari Opportunità della Regione Piemonte a partire dalle riflessioni emerse nel convegno "Tutto chiaro? Comunicazione pubblica inclusiva, strategie ed esperienze concrete" tenutosi a Torino l'8 aprile 2009. L'obiettivo è quello di fornire indicazioni strategiche ed operative affinchè la comunicazione pubblica, garantendo il diritto all'informazione, divenga un reale motore di inclusione sociale.

Copertina

Evoluzione Network da Primo Incontro a Etnopoli

Nel 2009, all’interno della collana “Comunicare per cambiare” edita dalla Regione Piemonte, si stampa la seconda pubblicazione del Network. Il volume è articolato in tre parti: nella prima vengono presentati il Network, le attività svolte e l’approccio metodologico adottato; la seconda, dedicata alla campagna “Etnopoli”, ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato alla realizzazione del gioco anche attraverso la voce delle persone che hanno avuto parte attiva nella realizzazione del progetto; nella terza parte viene lasciato spazio ad alcune riflessioni sul futuro del Network, della comunicazione sociale e della comunicazione interculturale.

Copertina

Network per lo sviluppo della comunicazione sociale in Piemonte

Nel 2004 esce, per la collana “Comunicare per cambiare” edita dalla Regione Piemonte, la prima pubblicazione che racconta il Network e le sue attività.
Nella pubblicazione si spiega la nascita dell’idea del Network e l’avvio della sua prima fase di lavoro; con un contributo del professor Davide Vannoni relativo all’approccio teorico si illustra la metodologia; mentre una sezione è interamente dedicata alla prima campagna “Primo incontro”, sul tema della disabilità visiva.
Alla redazione hanno contribuito, molti dei partecipanti del Network, portando sia originali riflessioni sull’esperienza di lavoro, sia considerazioni sul tema della campagna, e alcuni membri dell’Unione Ciechi che avevano condiviso il percorso che ha portato allo studio e alla realizzazione della campagna di comunicazione.

Copertina