Galleria Immagini

25 novembre 2011 – 12 gennaio 2012

I tesori nascosti del Sacro Monte di Orta

Il Sacro Monte di Orta, Monte Mesma e Colle di Buccione insieme al Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei presentano la mostra fotograficaI tesori nascosti del Sacro Monte di Orta”.

La mostra, inaugurata venerdì 25 novembre (ore 18) presso il Museo Regionale di Scienze Naturali e aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2012, è la prima esposizione al pubblico italiano, dopo una prima presentazione in Francia (da ottobre 2010 a geannio 2011) nei saloni del Palais des Arts di Marsiglia dove ha raccolto ottimi consensi di pubblico e critica. 

La mostra rivela nelle sue immagini l’eccezionale  bellezza del Sacro Monte di Orta, iscritto dal 2003 con altri sei Sacri Monti piemontesi (Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Varallo), e due lombardi (Ossuccio e Varese) dall’UNESCO nel Patrimonio mondiale dell’Umanità. Questa la motivazione dell’avvenuta iscrizione dei Sacri Monti nella “World Heritage List”: «un'integrazione di successo tra architettura ed arti decorative in un paesaggio di grande bellezza e per l'alto valore spirituale raggiunto in un momento critico della storia della Chiesa Cattolica Romana».

Il Sacro Monte di Orta, situato sulle alture che si affacciano sul Lago d’Orta, è un percorso devozionale che risale al  secolo XVII, composto da venti cappelle decorate da pitture murali e statue a grandezza naturale in terra cotta che illustrano alcuni episodi della vita di San Francesco d’Assisi.

L’esposizione “I tesori nascosti del Sacro Monte di Orta” riunisce un centinaio di immagini dell’artista Christian Ramade e la ricostruzione fotografica  di due cappelle restituendo l’incanto di questo luogo magico e la sua ricchezza storica e culturale.

La mostra esamina la particolarità e la tipicità delle opere attraverso gli occhi penetranti e creativi di Christian Ramade che ha interloquito  con le sculture e con i dipinti per prenderne  primi piani e cogliere i sentimenti dei diversi personaggi.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo che la Fondazione ha realizzato con testi e commenti del critico d’arte Jean Arrouye e di Padre Angelo Manzini, Guardiano della Comunità Francescana del Sacro Monte.

Il progetto espositivo è ideato dalla Fondazione Regards de Provence di Marsiglia tratto dal lavoro artistico del fotografo francese Christian Ramade.

Sede: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino
Mostra: I tesori nascosti del Sacro Monte di Orta
Periodo: dal 26 novembre 2011 al 12 gennaio 2012
Ingresso: € 5.00 intero - € 2.50 ridotto

Informazioni Museo: tel. +39 011.432.6354

Numero verde 800 329 329

Materiale per la stampa scaricabile dall’area press
http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/stampa/giornalisti.htm

 

Altre attività


La regione WEB 2.0

Mostre

Eventi

Notizie Flash


Servizio a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali
via Giolitti, 36 - Torino
info museo: 800 329 329
ufficio redazione internet: 011 432 2062
e-mail: internet.mrsn@regione.piemonte.it