10 dicembre 2011
Nell'ambito del Terra Madre Day 2011 il Museo Regionale di Scienze Naturali propone insieme a SlowFood Torino un pomeriggio dedicato al tema del Madagascar, hotspot della biodiversità e terra di contrasti, dove da tempo svolge attività di collaborazione scientifica.
Dalle 12.00 alle 14.30 (nella “manica est” al primo piano del MRSN) saranno presentati dei video di denuncia sul "massacro" del palissandro, il cosiddetto “bois de rose" (genere Dalbergia) una delle più pregiate essenze del Madagascar, simbolo delle foreste pluviali della Regione Atsinanana, dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'Associazione Malagasy Miray, in collaborazione con SlowFood Torino proporrà un "eat-in" di specialità malgasce.
Dalle 14.30 fino alle 18.00 l'attività si sposterà nella sala conferenze del Museo. Qui il dott. F. Andreone, zoologo al Museo regionale di Scienze naturali, commenterà le immagini sul bois de rose e presenterà The astonishing calls of the frogs of Betampona, un volume e CD che illustrano la ricca fauna di anfibi della foresta di Betampona, dove ha svolto ricerche zoologiche e scoperto nuove specie.
La prof.ssa L. Mosca dell'Università di Napoli parlerà dell'accaparramento delle terre nel sud del Mondo, con particolare riferimento al Madagascar, e il dr. L. Miserere presenterà i presidi di SlowFood in Madagascar (vaniglia e riso rosa).
Concluderà il pomeriggio una tavola rotonda sulle attività di associazioni italiane in Madagascar, coordinata da interventi di Malagasy Miray e Tetezana Onlus e altre associazioni, facilitata da V.I.M. Volontari Italiani in Madagascar
Per saperne di più su Terra Madre Day 2011: http://www.slowfood.it/terramadreday/
Informazioni sulla giornata dedicata al Madagascar : Franco Andreone - tel. 011 432 6306 - franco.andreone@regione.piemonte.it
Info MRSN: Biglietteria MRSN: 011 4326354 - Numero verde InfoMuseo: 800 329 329