Galleria Immagini

Venerd́ 23 dicembre 2011

La Regressione, spettacolo su Mattia Moreni

Un turbinio di emozioni contrastanti, intensificate dall’incontro tra prosa, lirica e musica popolare, ci porterà alla consapevolezza della regressione inarrestabile della specie umana e di quella delle “belle arti”, ma allo stesso tempo a sperare che dal fondo, dal baratro, si possa giungere a un nuovo inizio.
La piece è ambientata in un bagno pubblico, tecnologico, stravagante, pieno di angurie dalle forme più improbabili, un bagno lurido ma che racchiuda in sé quel misto d’orrido e di domestico,  dal pulpito del water, poi, si parlerà e sparlerà d’arte, di vita, di sesso, di morte. Continui colpi di scena sballotteranno lo spettatore, così come Moreni usava fare con le sue opere evidenziando una ricerca incessante, di chi non si è mai assoggettato al volere del mercato, seguendo unicamente quel sacro fuoco che lo spingeva a creare, ri-creare e de-creare.

Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Dino Mascia. Con Roberta Indiogia e Siria Capellano. Soprano: Valentina Procopio. Piano: Enrico Messina. Violino: Francesco Coppotelli.

L’iniziativa è inserita nel cartellone della Giornata Internazionale della Disabilità 2011, promossa dalla C.P.D. e dal Centro Servizi VSSP, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino.

Costo del biglietto della Prima nazionale: € 15,00 intero. Prevendita da Feltrinelli, Piazza CLN.
Le repliche (6, 7, 8, 14, 15 gennaio) si terranno presso il Museo Regionale di Scienze Naturali (Via Giolitti 36, Torino) a partire da venerd́ 23 dicembre ore 16.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Maggiori informazioni su www.loslancio.it 

Lo spettacolo teatrale è correlato alla mostra pittorica in esposizione dal 17 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, titolata Mattia Moreni: dalla Torino del Dopoguerra alla Regressione della Specie, realizzata dall’AIPS.

Altre attività


La regione WEB 2.0

Mostre

Eventi

Notizie Flash


Servizio a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali
via Giolitti, 36 - Torino
info museo: 800 329 329
ufficio redazione internet: 011 432 2062
e-mail: internet.mrsn@regione.piemonte.it