13 ottobre 2011
Giovedì 13 ottobre il MRSN ospita due spettacoli del cartellone di “Incanti. Rassegna Internazionale di Teatro di Figura”: Teatro popolare - Marco Grilli (Italia) in “Le tre Italie di Gianduja”; Clair de lune Théâtre (Belgio) in "Omelette".
“Incanti” è un’iniziativa di Controluce Teatro d’Ombre nata nel 1994 grazie al sostegno della Regione Piemonte e con la collaborazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. L’obiettivo, fin dagli esordi, è presentare a Torino e in Piemonte una panoramica della ricerca e della tradizione del Teatro di Figura internazionale.
Il tema dell’edizione 2011 di Incanti è “Teatro di Figura e Storia”.
Il rapporto del Teatro di Figura con la Storia è stato il soggetto di un progetto triennale che culmina quest’anno in coincidenza con le celebrazioni dell’Unità di Italia. Ombre, oggetti, marionette a filo e burattini a guanto sono stati chiamati in causa per “parlare” della storia, sia quella quotidiana sia quella con la esse maiuscola, quella più remota e quella di pungente attualità, e l’hanno fatto in modo significativo, lasciando ogni volta un segno indelebile.
In occasione di “Italia 150”, quattro giovani artisti raccontano a loro modo e con le loro maschere, Pulcinella, Gianduia e altri burattini, il Risorgimento italiano.
Oltre agli spazi del Teatro Stabile di Torino e della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, il festival quest’anno è ospitato in luoghi non abitualmente teatrali. L’idea è quella di portare il Teatro di Figura anche in sedi storiche onde far scattare quella scintilla fra luogo e spettacolo. “Incanti” quest’anno dunque è anche al Museo Regionale di Scienze Naturali e nella Villa della Regina.
Con la Regione Piemonte, negli anni si è aggiunto il sostegno di: Compagnia di San Paolo; Fondazione CRT; Città di Torino; Sistema Teatro Torino; Fondazione del Teatro Stabile di Torino e Prospettiva Festival d’Autunno; Comune di Grugliasco; Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus.