17 giugno 2011
Venerdì 17 giugno il MRSN presenta la conferenza Extra-HerpeThon di Valerie C. Clark “Esplorare la diversità e l’ecologia dei composti chimici prodotti dalla pelle degli anfibi”. Presenta Franco Andreone.
La pelle degli anfibi produce una grande varietà di sostanze che proteggono gli individui dalle variazioni ecologiche quali la disidratazione, i batteri, i funghi e i predatori. Per verificare quanto questi prodotti chimici possano influire sui predatori è stato utilizzato un “test di assaggio”. Le rane tossiche, ad esempio, hanno un gusto amaro e possono causare una sensazione di bruciore o di intorpidimento a livello delle mucose buccali. Tale reazione significa che i composti chimici stanno agendo sui recettori delle cellule proprio alla stregua di un “farmaco”.
Oltre il 50% di tutti i farmaci in commercio derivano da sostanze naturali e gli anfibi rappresentano una potenziale ricchezza farmaceutica.
Alcune di queste sostanze chimiche sono prodotte direttamente dagli anfibi stessi, mentre altre le mutuano dalle proprie fonti alimentari o da batteri simbionti. Le rane velenose dai colori vivaci solitamente ottengono gli alcaloidi dalle formiche o da altri artropodi di cui si cibano e questo ci permette di sapere quali sono gli insetti tossici che potrebbero essere utilizzati per la produzione di farmaci.
Dopo una panoramica generale sull’argomento, proiezione di un breve video sulla ricerca svolta da Valerie in Madagascar, con particolare riferimento alle raganelle tossiche del genere Mantella.
A seguire, illustrazione degli studi svolti sulle rane tropicali velenose che acquisiscono alcaloidi tramite la dieta, proiezione di una serie di fotografie delle remote foreste pluviali dove vivono questi animali e spiegazione degli aggiornamenti delle ricerche in corso e quelle previste in futuro.
Ore 17.30. Sala conferenze MRSN.
Ingresso gratuito.
Nella stessa giornata, presso il MRSN alle ore 21.00, Steven Goodman del Field Museum di Chicago e dell’associazione VAHATRA di Antananarivo, uno dei maggiori esperti di storia naturale del Madagascar, parla della biodiversità di questa grande isola nella conferenza intitolata “Quale futuro per la varietà biologica del Madagascar?”, ultimo incontro del programma “Un futuro diverso. Eventi per la mostra”.
Franco Andreone
Tel. 011-4326306
franco.andreone@regione.piemonte.it
Biglietteria MRSN
Tel.: 011 4326354
Numero verde InfoMuseo
Tel.: 800 329 329