25 maggio 2011
La Società Botanica Italiana Sezione Piemonte e Valle d'Aosta, in collaborazione con il MRSN, presenta la conferenza “Beni culturali: licheni e altri ospiti”.
Il patrimonio monumentale, negli ambienti esterni, è prevalentemente costituito da materiali lapidei, frequentemente colonizzati da organismi autotrofi (licheni, alghe, cianobatteri, briofite, ecc) ed eterotrofi (funghi, batteri, ecc) il cui sviluppo può determinare, a seconda dei casi, un danno o una protezione per il substrato.
Con racconti e immagini, Claudia Gazzano illustra l’approccio scientifico sulla presenza biologica sui manufatti lapidei che più consente di conciliare la conservazione del patrimonio monumentale e la salvaguardia della biodiversità.
Inizio ore 17.30.
Ingresso gratuito.
Biglietteria: 011 4326354
Numero verde InfoMuseo: 800 329 329