Archivio calendario

Febbraio 2012


Ven 3 febbraio
Convegno: “I Contratti di Fiume: un percorso per lo sviluppo sostenibile”  - VI Tavolo Nazionale
Dalle ore 9 alle 13, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, Convegno: “I Contratti di Fiume: un percorso per lo sviluppo sostenibile” organizzato dalla Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia e dalla Direzione Ambiente in collaborazione con IRES Piemonte.
Il convegno è anche la sede del VI Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume del Coordinamento delle Agende 21 locali e si propone non solo come evento di condivisione definitiva della Carta Nazionale, ma soprattutto come luogo di incontro e di confronto degli esperti delle politiche dello sviluppo territoriale e di protezione delle acque, per una proposta concreta di valorizzazione di questo strumento nell’ambito della programmazione locale..
Approfondimenti
Merc 12 febbraio
Darwin Day 2012
Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino commemora la nascita di Charles Darwin (12 Febbraio 1809) con una serie di eventi , conferenze e laboratori che celebrano i valori della cultura naturalistica e della ricerca scientifica.
Si parte domenica 12 febbraio con due laboratori didattici: “Gli abiti degli animali” e “Ci son due coccodrilli ed un orango tango…” . Gli altri appuntamenti : mercoledì 22 febbraio, inaugurazione della mostra “Baraggia, Bessa e Burcina” ; venerdì 2 marzo , inaugurazione dell' esposizione “La natura nel legno” ; mercoledì 7 marzo, Riflessioni sul nuovo allestimento del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
Approfondimenti
Merc 14 febbraio
San Valentino 2012: due cuori, un biglietto
Nella giornata di San Valentino, nell’ambito della manifestazione nazionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, un biglietto di ingresso vale per due persone.
E per l’occasione, in collaborazione con Cinemambiente, il Museo presenta “Animals in love”, documentario di Laurent Charbonnier (2007 - durata 85‘). Proiezioni: ore 18.30 e 20.30 - sala conferenze - ingresso gratuito.
Approfondimenti
Giov 16 febbraio
Scrivere di Ambiente
Nell’ambito della rassegna FORUM NATURAE - Conversazioni sull’ambiente, conferenza sulla letteratura: “Scrivere di Ambiente” con Alessandra Montrucchio scrittrice, Serenella Iovino ricercatrice e docente all’Università degli Studi di Torino.
Approfondimenti
Sab 18 febbraio
Il desiderio dell’acqua
Presentazione del volume “Il desiderio dell’acqua” di Dario Lanzardo, in ricordo dell’autore, fotografo e narratore, recentemente scomparso. Ore 17.30 presso il
Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Intervengono: Aldo Fasolo, Liliana Lanzardo e Gianluca Trivero.
Letture a cura di Francesca Monte.
Ingresso libero.
Approfondimenti
18 febbraio – 25 marzo 2012
Le Città Invisibili
Il Museo regionale di Scienze naturali ospita la mostra personale di Claudia Virgnia Vitari “Le Città Invisibili”, curata da Elisa Teodoro e promossa dall’associazione culturale.
Approfondimenti
Lun 20 febbraio 2012
Castagneti: ambiente naturale o antropizzato? Rispondono i licheni
Al Museo Regionale di Scienze Naturali, conferenza di Enrica Matteucci che si occupa in particolare dell'applicazione delle tecniche di bioindicazione e bioaccumulo mediante licheni allo studio delle alterazioni ambientali in aree naturali e antropizzate
Approfondimenti
Mar 21 febbraio
A Ckìëdë Tiëmbe…! e Ciarlatani di sempre
Il circolo culturale lucano “Giustino Fortunato”, con la collaborazione del Museo regionale di Scienze naturali di Torino, dopo “Matera, forma et imago urbis”, presenta altri due volumi, “A Ckìëdë Tiëmbe…!” e “Ciarlatani di sempre”, entrambi di autori ferrandinesi.
Approfondimenti
Gio 23 febbraio
Sulle orme di Nansen verso il Polo Nord
In occasione della mostra su “150 anni di Esplorazioni Polari: dalla Groenlandia di Nansen al Polo Sud di Amundsen-Scott” esposta fino all’11 marzo, conferenza dal titolo: "Sulle orme di Nansen verso il Polo Nord: la spedizione del Duca degli Abruzzi con la Stella Polare".
Approfondimenti
24 febbraio - 15 Aprile
Baraggia, Bessa e Burcina: tre libri, una mostra
Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino propone una mostra che riunisce in un solo evento i reportage fotografici di Fabrizio Lava sui parchi biellesi. Immagini di grande impatto raccontato, scatto dopo scatto, tre realtà paesaggistiche uniche nel loro genere: la Baraggia, la Bessa e la Burcina, le immagini pubblicati sugli omonimi volumi sono state selezionate per significatività in un percorso che attraverso le stagioni illustra i diversi contesti.
Approfondimenti
Mer 29 febbraio
Valanghe e sicurezza in montagna
Conferenza e Presentazione del libro di Andrea Rostagno: “Le valanghe in Val Troncea – Storia e attualità di un fenomeno che ha plasmato il territorio”. Pubblicazione realizzata con la partecipazione di Arpa Piemonte. Parco naturale Val Troncea Editore – Stampa di Alzani Editore.
Approfondimenti

Archivio

Altre attività


La regione WEB 2.0

Mostre

Eventi

Notizie Flash

Servizio a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali
via Giolitti, 36 - Torino
info museo: 800 329 329
ufficio redazione internet: 011 432 2062
e-mail: internet.mrsn@regione.piemonte.it