Regione Piemonte

In questa pagina:



Per gli insegnanti

GUIDA per gli insegnanti di scuola primaria

Una brochure con suggerimenti di attività da proporre alla classe prendendo spunto dalla storia del libro individuale. Le proposte sono aperte agli interventi di personalizzazione che il docente vorrà introdurre.

    Consulta la guida     "Incontro di formazione per docenti della scuola primaria

Locandina poster per la scuola primaria

Una locandina-poster interattivo con ampio spazio bianco circondato dalle stesse suggestioni lessicali della locandina da portare a casa. I bambini lo useranno a scuola per fissare con scritte, foto, disegni tutto ciò che di più significativo hanno “incontrato” nello svolgimento del progetto. L’attività sarà per tutti un divertente “esercizio” da replicare a casa con i genitori.

VADEMECUM per gli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo livello e per i formatori

Uno strumento pratico e utile per fornire spunti e suggestioni in un delicato e stimolante percorso educativo e di crescita che riguarda temi così trasversali da interessare non solo l’ambito scolastico, ma tutte le persone. Condividere le esperienze, mettere a fattor comune le migliori energie e gli strumenti più idonei, attivare il dialogo e lo scambio tra docenti, genitori e ragazzi e acquisire insieme la consapevolezza delle proprie azioni, la capacità di ragionare con la propria testa.

MOVE UP- un percorso integrato di sensibilizzazione - slide per la proiezione nelle classi
scaricare quelle relative alla propria provincia di appartenenza

Canovacci guida per le animazioni nelle scuole

Le animazioni teatrali rappresentano il momento interattivo e di confronto che si propone di far emergere dal pubblico dei ragazzi e delle ragazze le soluzioni agli stimoli proposti dai personaggi in scena. Studenti e studentesse sono coinvolti in prima persona nell’attività e si trovano ad interagire e a riflettere sulle situazioni presentate. La pubblicazione dei canovacci può costituire un interessante punto di partenza per l'elaborazione, sotto la supervisione di un insegnante, da parte di laboratori teatrali interni alle scuole.
ANIMAZIONE TEATRALE:
canovaccio per PRIMARIA e slideshow animali, canovaccio per SECONDARIA DI I° , canovaccio per SECONDARIA DI II°

Test di pre-valutazione

Con il "carto-test" è possibile effettuare una prima valutazione in merito alla sensibilità degli studenti e alla loro consapevolezza sulle tematiche di Move UP. Lo strumento è correlato con la mappa "direzione consapevolezza", che può essere utilizzata al meglio in funzione del profilo individuato dal test.

DIRECT MOVE UP - Per i docenti anche un servizio di assistenza via SKYPE

Il progetto Move Up si arricchisce di un nuovo strumento di dialogo con i docenti delle scuole secondarie di I° e II° grado e delle agenzie formative. Prenotandosi preventivamente all'indirizzo moveup@poliedra.it è possibile attivare una video-conferenza, anche in presenza di più docenti, sulle tematiche e gli strumenti di Move Up. Occorre solo aver installato l'applicativo "skype", scaricabile gratuitamente da http://www.skype.com/it/download-skype/skype-for-computer/ seguendo le istruzioni indicate e registrare un proprio account.

 

I contatti

Se avete iscritto una vostra classe al progetto o se siete interessati/e a ricevere maggiori informazioni sugli incontri di aggiornamento, potete contattare i seguenti riferimenti:

  • Se siete una scuola primaria i contatti sono:
    Centro Coordinamento Move Up
    numero verde 800.65.55.25 - fax 011/0891131 mail moveup@lafabbrica.net
  • Se siete una scuola secondaria o una agenzia formativa i contatti sono:
    Segreteria organizzativa Move Up
    Tel. +39 011.19324230 - Fax +39 011.3473777 mail: moveup@poliedra.it