Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Sezione Montagna, Foreste e Tutela del Paesaggio

Sommario:



HELP: WebGIS Territori montani e collinari
Direzione Economia Montana e Foreste

II servizio WebGIS Territori montani e collinari consente la consultazione e la divulgazione attraverso il web delle informazioni disponibili (sia di tipo cartografico che descrittivo) utili per la caratterizzazione degli ambiti territoriali delle Comunità montane, comunità collinari e dei Gruppi di Azione Locale (GAL) del Piemonte.

All’avvio del servizio sono rappresentati il limiti delle comunità montane e collinari sovrapposti ad una serie di temi di base (carta delle fasce altimetriche e della morfologia,limiti amministrativi) corredati della relativa toponomastica. E' possibile visualizzare a scelta anche le aree protette, i beni ambientali e urbanistici, i territori dei Gruppi di Azione Locale (GAL), oltre che, alla scala adeguata e in alternativa alla carta morfologica, la Carta Tecnica Regionale a scala 1:10.000. Sono consultabili informazioni amministrative e dati su ambiente, territorio, cultura, eventi e ospitalità relativi alle singole comunità.

Home
| Sezione laterale destra
| Sezione superiore
| Sezione inferiore
|

Home

La pagina web si compone di una mappa e di vari strumenti che ne permettono la consultazione.

immagine

Se l'accesso al servizio avviene a partire dalle pagine del sito relative alle singole comunità, la mappa che appare risulta corredata di una scheda riportante le informazioni amministrative e descrittive disponibili.
La medesima finestra si apre se viene effettuata una ricerca per comunità o quando si attiva la funzione "apri scheda" (vedi oltre).

immagine

La scheda riporta nella prima parte le informazioni di carattere amministrativo: nome della comunità, tipologia (montana o collinare), nome del presidente, ubicazione della sede, riferimenti per i contatti.
Nella parte successiva vengono riportate le informazioni descrittive sotto forma di link a pagine internet esterne al servizio: carte statiche di inquadramento delle comunità, tabelle con dati statistici ed elenco dei comuni, dati turistici e di contesto.

immagine

Esiste una modalità di navigazione sulla mappa rappresentata da una rosa dei venti. Posizionandosi con il mouse su un lato di essa la mappa scorrerà in quella direzione.

immagine

Sezione laterale destra

Nella parte laterale destra superiore è presente un menu che consente di selezionare lo sfondo che si vuole visualizzare sulla mappa. I dati raster disponibili, visualizzabili in alternativa l'uno all'altro, sono la Carta delle fasce altimetriche e della morfologia (realizzata a partire dal DEM 50m) e la Carta Tecnica Regionale 1:10.000

immagine

Nella parte laterale destra inferiore è presente un secondo menu ad albero contenente l'articolazione dei temi vettoriali, dal quale è possibile accendere e spegnere i livelli dei temi desiderati.
I temi spuntati con immagine verranno visualizzati sulla mappa alla scala di visualizzazione impostata per ciascun livello.
E' possibile agire su un intero gruppo di layer oppure solo su alcuni di essi espandendo i singoli sottomenu con il pulsante immagine
Attivando l'icona immagine i livelli saranno inclusi nell'insieme dei temi interrogati dallo strumento identifica, descritto in seguito.
Infine per ogni livello ne viene indicata la tipologia: immagine poligono, immagine linea, immagine punto e immagine raster.

immagine

Nella parte sottostante è presente lo strumento per la selezione della scala di rappresentazione delle immagini.

immagine

Sezione superiore

Nella parte alta della pagina sono presenti gli strumenti di navigazione e consultazione.

immagine Zoom in: consente di scendere nel dettaglio della mappa o con un click o disegnando un rettangolo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
immagine Zoom out: consente di ridurre il dettaglio della mappa con un click o disegnando un rettangolo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
immagine Zoom top: cliccando su questo pulsante l´immagine caricata nella mappa viene visualizzata alla sua massima estensione.
immagine Pan: consente di spostare la mappa cliccando su un punto e spostandolo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
immagine Identifica sui servizi attivi: consente di interrogare i dati vettoriali disegnati sulla mappa; cliccando su un punto apparirà un pop-up con il risultato dell´interrogazione.
immagine Identifica su area i servizi attivi: consente di interrogare i dati vettoriali disegnati sulla mappa selezionandoli tracciando un'area; apparirà un pop-up con il risultato dell´interrogazione.
immagine Overview: attiva la vista di insieme della mappa.
immagine Ricerca: apre la finestra che permette di selezionare da elenco un'entità amministrativa e zoomare su di essa. Selezionare la tipologia (comune, comunità montana, comunità collinare, provincia) e successivamente digitare il nome o selezionare dall'elenco l'ente cercato.
immagine Aggiorna dati vettoriali: consente di aggiornare la mappa dopo aver reso visibili o invisibili i livelli vettoriali.
immagine Apri scheda: consente di aprire la scheda contenente i dati amministrativi e descrittivi relativi alle comunità. Dopo aver selezionato questa funzione si apre una finestra vuota. Cliccando sulla mappa in corrispondenza della comunità di interesse la scheda si popola con le informazioni disponibili.
immagine Legenda: consente di consultare la legenda dei livelli cartografici disponibili nel servizio.
immagine Aiuto: apre questa pagina di aiuto

Sezione inferiore

Nella parte inferiore della pagina è presente una area nella quale vengono riportate le comunicazioni o le brevi informazioni per l'utilizzo degli strumenti. Inoltre sono visualizzate le coordinate del punto in cui si trova il cursore sulla mappa attiva e la scala di visualizzazione.

immagine

E' possibile variare la scala della mappa attiva digitandone il valore nella casella di testo contrassegnata da scala 1: e cliccando sul tasto riscala.


e-mail: redazioneweb.montagna@regione.piemonte.it

Servizio a cura della Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Montagna, Foreste, Protezione civile, Trasporti e Logistica
C.so Stati Uniti 21 - 10128 Torino
per segnalazioni o suggerimenti sulle pagine web:
redazioneweb.ooppdifesasuolo@regione.piemonte.it

|
Regione Piemonte Home Page