Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Sezione Montagna, Foreste e Tutela del Paesaggio

Sommario:




Politiche di Sviluppo per la Montagna e le Foreste

Il Piemonte fonda il suo nome, la sua identità e cultura sulla Montagna.
Gli oltre 500 kilometri di montagne che fanno da corona ed abbracciano la nostra Regione, offrono la testimonianza di una storia millenaria fatta di vestigia romane, abbazie, e fortificazioni secolari sulle quali si è edificata l'identità alpina e che oggi si propongono di diventare un laboratorio integrato dello sviluppo, situato al centro di una vasta area transfontaliera montana.

L'Assessorato alla Montagna della Regione Piemonte è stato costituito nel 1995 con lo scopo di sostenere lo sviluppo integrato e durevole delle aree montane, di incoraggiare la cooperazione transfontaliera, di favorire la permanenza dell'uomo nella Valli e di incentivare la creazione di nuova imprenditorialità locale, di sviluppare una corretta politica di gestione forestale e di manutenzione del territorio.

In queste pagine si possono trovare le informazioni relative ad alcuni degli strumenti attivati e delle misure individuate per il raggiungimento di questi obiettivi.


 

Servizio a cura della Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Montagna, Foreste, Protezione civile, Trasporti e Logistica
C.so Stati Uniti 21 - 10128 Torino
per segnalazioni o suggerimenti sulle pagine web:
redazioneweb.ooppdifesasuolo@regione.piemonte.it

Regione Piemonte Home Page