Regione Piemonte - Sito ufficiale

MENTE LOCALE informazione locale per tutti

Sommario:


Il progetto

Sviluppi del progetto

Il progetto della Piattaforma dell’informazione giornalistica regionale, con un ristretto numero di utenti istituzionali in intranet regionale, è nato già con la prospettiva di dare vita a quello che oggi è Mentelocale. Un sito Internet che consente l’accesso alle informazioni locali ad un vasto pubblico. Ma la necessità di non danneggiare le vendite in edicola dei giornali locali impone un limite temporale nella loro consultazione online: l’edizione del giorno è infatti disponibile per l’utente pubblico solo dopo 5 giorni.

E’ entrata quindi a far parte del progetto una terza declinazione della piattaforma: un sistema tecnologico che la Regione Piemonte offre agli editori affinché, con una gestione commerciale autonoma e associata, possano avviare un’attività di e-commerce sulla consultazione online a pagamento dei loro giornali. Un mercato ancora da scoprire, anche se oggi sono molto numerose le istituzioni e le imprese che si avvalgono di servizi a pagamento di rassegna sulla stampa locale piemontese. Servizi resi da imprese nazionali specializzate, che però non riconoscono alcun compenso economico agli editori, che pure sono i proprietari dei contenuti editoriali trattati.

Mentelocale rappresenta quindi anche un’azione di marketing a favore delle imprese editoriali locali, un’attività promozionale pre-competitiva svolta dalla Regione Piemonte, per verificare le dimensioni di un mercato di utenze a pagamento (uffici stampa di imprese, associazioni professionali ecc.) che si auspica possa rappresentare una nuova risorsa economica per il settore dell’editoria locale piemontese. Un comparto per lo più composto da piccoli editori, che non dispongono di risorse economiche sufficienti per gli onerosi investimenti tecnologici necessari, oppure non li possono considerare remunerativi nel tempo.

La forza dei piccoli editori risiede quindi nella loro unione, nell’offrire tutti insieme il servizio su Internet con il sostegno tecnologico del Csi Piemonte e della Regione Piemonte e con il coordinamento dell’associazione che li rappresenta nella quasi totalità delle testate, la FIPEG.


MenteLocale - L'informazione per tutti
Direzione comunicazione istituzionale della Regione Piemonte
Piazza Castello 165, 10122 - Torino