Regione Piemonte - Sito ufficiale

MENTE LOCALE informazione locale per tutti

Sommario:


Il progetto

La sperimentazione

Mentelocale nasce dopo una sperimentazione iniziata nel 2006, quando la Direzione comunicazione della Giunta regionale del Piemonte ha affidato al Csi Piemonte (Consorzio per il sistema informativo piemontese) la realizzazione di una piattaforma tecnologica per poter consultare le fonti giornalistiche del territorio in modalità digitale e in un’unica interfaccia.

Ciò al fine di favorire il lavoro dell’ufficio stampa nella realizzazione delle rassegne stampa, superando gli inefficienti e dispendiosi processi sui supporti cartacei. Questa piattaforma è oggi disponibile solo in intranet regionale e per gli operatori professionali degli uffici stampa di Giunta, Consiglio regionale e Corecom Piemonte (60 utenti). Sulla piattaforma intranet sono disponibili le edizioni di tutti i giornali locali del Piemonte, i comunicati stampa di istituzioni e associazioni regionali e altre fonti informative disponibili su Internet.

Ogni giorno nella Piattaforma dell’informazione giornalistica regionale entrano oltre 1.000 documenti pdf (corrispondenti ad altrettante pagine di giornale), circa 50 comunicati stampa e molte immagini fotografiche. Dal 2006, i documenti pdf archiviati sono già oltre 1 milione e 200mila, i comunicati stampa oltre 11mila. Un motore consente la rapida ricerca per parole chiave su tutti i documenti presenti in archivio.

Questa sperimentazione, resa possibile da una intensa e proficua collaborazione con tutti gli editori locali, e in particolare con la loro associazione (FIPEG), rappresenta una innovazione che ha portato all’interno dell’amministrazione pubblica regionale tecnologie già in uso nelle grandi imprese editoriali. Un trasferimento tecnologico dal mondo delle imprese editoriali private di processi per trattare e organizzare grandi flussi di informazione.


MenteLocale - L'informazione per tutti
Direzione comunicazione istituzionale della Regione Piemonte
Piazza Castello 165, 10122 - Torino