Regione Piemonte - Lavoro

In questa pagina:



Dati Territoriali

La pagina dei dati territoriali si rivolge agli utenti interessati ad approfondire la situazione di una singola area provinciale o di uno dei 30 bacini del lavoro facenti capo ai Centri per l’Impiego piemontesi.

Leggi tutto

E’ una Sezione mirata a fornire a livello provinciale sia dati congiunturali, aggiornati su base trimestrale, sia serie storiche su base annua, a partire dal 2008.
L’aggiornamento congiunturale si riferisce in forma sintetica alle procedure di assunzione e agli ammortizzatori sociali (CIG e mobilità) e viene effettuato ogni trimestre in forma cumulativa (I trimestre, I semestre, primi 9 mesi dell’anno).
Le serie storiche  sono aggiornate all’ultima annualità disponibile e articolate su diversi fogli di lavoro, con un file Excel per ogni ambito territoriale contenente informazioni tratte dalle seguenti fonti statistiche:

  • indagine continua delle forze di lavoro ISTAT;
  • archivio delle comunicazioni obbligatorie trasmesse ai Servizi per l’Impiego (procedure di assunzione);
  • Osservatorio INPS sulle ore di Cassa Integrazione Guadagni;
  • domande di CIG in deroga pervenute alla Regione;
  • iscrizioni alla lista di mobilità (dati di flusso e di stock) gestite dalla Commissione Regionale per l’Impiego;
  • Osservatorio INPS sui lavoratori dipendenti (stock di addetti a partire dal 2008).

Oltre ai quadri provinciali, sono presenti dei prospetti statistici essenziali per singolo bacino del lavoro, riferito all’area territoriale di competenza del Centro per l’Impiego, che comprendono l’andamento delle assunzioni nell’ultimo biennio. I CpI sono 30 in Piemonte; nel caso della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, però, a fronte di un solo CpI, si è scelto di riportare separatamente i dati dei tre bacini che danno il nome alla provincia, facenti capo a Domodossola, Omegna e Verbania.
Tavole di riepilogo e di confronto fra le diverse aree provinciali sono disponibili inoltre nella Sezione “Quadro regionale e nazionale”, per le varie fonti statistiche presenti.


Dati per Quadrante territoriale e per area provinciale

Gennaio-giugno 2016-2017

Andamento assunzioni

Serie Storiche 2008-2016:

 

Dati per Bacino del lavoro

Andamento assunzioni 2015-2016

Provincia di Alessandria

Provincia di Asti

Provincia di Biella

Provincia di Cuneo

Provincia di Novara

Provincia di Torino

Provincia di Verbano-Cusio-Ossola

Provincia di Vercelli