Regione Piemonte - Lavoro

In questa pagina:



Your First Eures Job

Logo Your First Eures JobIl programma per la mobilità lavorativa dei giovani finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito delle attività della rete Eures, riparte con la fase Yfej 5.0

Nuovi servizi, nuovi partner e molte novità attendono i giovani interessati  un’esperienza di lavoro all’estero e le aziende alla ricerca di lavoratori provenienti dai paesi EU.

Presto  tutte le novità

La quarta esperienza  Your first EURES job  si è chiusa con un bilancio oltre le aspettative:

  • 1.000 giovani in cerca di lavoro sono stati reclutati in tutta Europa, e
  • 1.500 giovani hanno ricevuto un supporto per la formazione linguistica, i benefici finanziari per far fronte alle spese di viaggio e consentire ai giovani di partecipare a colloqui di lavoro e trasferirsi in altri paesi UE, il riconoscimento delle qualifiche.

 

Perché scegliere Yfej?

immagineChe un’esperienza all’estero aiuti a trovare lavoro è un dato ormai confermato da numerosi studi.
La mobilità è un valore aggiunto ed è questa l’ottica reale delle nuove generazioni : il 51% degli italiani sotto i 40 anni e il 68% dei giovani europei è pronto ad andare all’estero per motivi di lavoro.

Per questo motivo, il progetto Yfej risponde al cambiamento del mercato del lavoro, e alle mutate domande di lavoratori e imprese  offrendo opportunità reali di acceso al mercato del lavoro, matching della domanda e offerta di lavoro, sviluppo delle competenze e crescita professionale.

La Commissione europea promuove anche il nuovo progetto "Reactivate" per aiutare le persone di età superiore ai 35 anni, in particolare quelle disoccupate, a trovare un lavoro, un’opportunità di tirocinio o apprendistato in uno Stato membro diverso da quello di residenza. Reactivate trae ispirazione da Your first EURES Job e intende divenire un'iniziativa pilota.
Per informazioni

 

Cosa significa per te essere europeo ? Testimonianze raccolte nel contest e premiazione finale

 

 

Contatti

REGIONE PIEMONTE - Partner Associato
eures@regione.piemonte.it
tel 0173 35261 - 011 432 2423
Lingue parlate: Italiano Francese, Inglese
(lun 10-12)