Regione Piemonte

In questa pagina:



Progettualità per le scuole

Attività contro il disagio socio-relazionale

Si tratta di iniziative promosse dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – Osservatorio prevenzione del bullismo rivolte alle istituzioni scolastiche statali, paritarie e alle agenzie formative piemontesi. Le iniziative di seguito indicate vengono attivate nell’ambito del Protocollo d’intesa  per la realizzazione di azioni comuni per la prevenzione di comportamenti a rischio e la lotta al bullismo
Questa è la "cornice" all’interno della quale la Regione Piemonte attiva azioni di sinergia e di sistema sui temi dell’educazione alla cittadinanza, al rispetto reciproco, all’inclusione. L’intesa promuove la collaborazione fra Regione Piemonte, USR con Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, Questure, Polizia Postale, Polizia municipale di Torino e Procura della Repubblica presso tribunale per i Minorenni del Piemonte e Valle d’Aosta, al fine di individuare le azioni comuni da realizzare a favore della popolazione scolastica piemontese, al fine di contrastare e prevenire fenomeni di bullismo, cyberbullismo o atteggiamenti che configurano reati
Per l’anno scolastico 2017/2018 sono tra l'altro previste attività  di supporto alle istituzioni scolastiche da parte delle Forze dell’Ordine. Si tratta di incontri-seminari tra gli agenti preposti e gli alunni delle classi interessate ad approfondire il tema della legalità e della responsabilità del cittadino.

Supporto alle istituzioni scolastiche da parte delle Forze dell’Ordine

I PROGETTI IN CORSO

Educazione alla sicurezza ferroviaria

I materiali del concorso "Prima...vera educazione ferroviaria", promosso da Regione, Ufficio scolastico regionale, Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, Polizia ferroviaria, realizzato in Piemonte nell'anno scolastico 2016-2017.

Educazione alla salute

La Regione ha approvato il Protocollo d'Intesa con il Miur – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e le linee guida per la realizzazione di attività di promozione e di educazione alla salute nelle scuole per il triennio 2017/2020

Io e il cibo - Concorso fotografico

Concorso fotografico, promosso dalla Commissione regionale per le pari opportunità, rivolto a ragazzi/e di età compresa tra i 14 e i 16 anni, età di esordio dei disturbi dei comportamenti alimentari, con l'obiettivo di analizzare le percezioni e l'immaginario dei giovanissimi nel loro rapporto con il cibo.
Circolare dell'Ufficio scolastico regionale
Per saperne di più

Educazione finanziaria

Attività didattico formativa per le scuole sull’educazione finanziaria a cura della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio.

Scuola digitale

Altri progetti

Turismo sostenibile in Piemonte a partire dai siti Unesco: ambiente, patrimonio ed economia E' un percorso formativo, promosso da Regione, Ufficio scolastico regionale, in convenzione con il Centro per l'Unesco di Torino, che si svolge nell'anno scolastico 2017-2018, ed è rivolto a studenti, docenti e genitori (scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado).
Il progetto si concluderà a maggio 2018.