Regione Piemonte

In questa pagina:



In evidenza

Nido in famiglia: aggiornati i requisiti per l'esercizio del servizio

9 novembre 2018 - La giunta regionale ha aggiornato i requisiti minimi per l’esercizio del nido in famiglia, servizio domiciliare per l’infanzia, un servizio integrativo per l’infanzia, che permette di dare risposte a esigenze di particolare flessibilità e/o vicinanza ai territori, concorrendo all’educazione e alla cura delle bambine e dei bambini. Una risposta flessibile e diversificata ai bisogni delle famiglie. Nel nido in famiglia sono stati ricompresi i servizi sperimentali, in ambito rurale, denominati Agri-TATA.
Per saperne di più
Nuova disciplina servizi in famiglia

Formazione post-diploma: al via 17 nuovi percorsi ITS e due ITS 4.0 (al via il 31 ottobre 2018)

11 ottobre 2018 - Diciassette percorsi classici e due nuovi corsi, cofinanziati dal Ministero dello sviluppo economico, volti a formare le competenze richieste da Impresa 4.0, nei settori dell’Itc e dell’aerospazio/meccatronica. La Regione ha approvato la graduatoria dei percorsi Its (Istituti tecnici superiori) per il biennio formativo 2018-2020.>

Leggi tutto

Finanziati dalla Regione grazie a una direttiva pluriennale che ha stanziato, fino al 2019, 15 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale europeo, a cui si aggiunge uno stanziamento annuale da parte del ministero dell’Istruzione, gli Istituti tecnici superiori sono corsi biennali post diploma gratuiti, con obbligo di frequenza, alternativi o complementari ai percorsi universitari, che rilasciano il Diploma di Tecnico Superiore, riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale.

Gestiti in Piemonte da sette fondazioni che mettono insieme enti, università, centri di formazione e imprese, i percorsi formativi prevedono uno stage in azienda di almeno 540 ore (il 30% del totale), che in alcuni casi può essere svolto all’estero, con il sostegno delle borse di studio Erasmus+. Dal mondo delle imprese, inoltre, proviene almeno il 50% dei docenti. L’obiettivo degli Its è formare tecnici altamente specializzati in settori strategici per lo sviluppo economico del territorio, dall’agroalimentare, all’Ict alla mobilità sostenibile, dal turismo e cultura alla moda, senza tralasciare l’efficienza energetica e le biotecnologie.

Per saperne di più

Le Forze dell'ordine sostengono le scuole per promuovere legalità e prevenire azioni di bullismo

26 settembre 2018 - Entro il 31 ottobre 2018, le scuole possono fare domanda per organizzare incontri in classe con rappresentanti delle Forze dell'ordine. Negli incontri, promossi nell'ambito delle attività dell'Osservatorio per la prevenzione dei bullismi, si affrontano argomenti come legalità e responsabilità civica. Gli istituti interessati possono concordare gli interventi delle Forze dell'ordine, rivolgendosi direttamente ai referenti.

Gruppo Noi: a scuola, insieme per superare il disagio – Il calendario degli incontri informativi

19 settembre 2018 – Regione e Ufficio scolastico regionale del Piemonte propongono anche per l’anno scolastico 2018-2019 il progetto “Gruppo Noi”, un’iniziativa di auto-mutuo aiuto tra gli studenti di scuole di ogni ordine e grado e di agenzie formative, mirata a prevenire il disagio socio relazionale e i conseguenti episodi di bullismo.

Leggi tutto

Calendario degli incontri informativi

  • 3 ottobre 2018, ore 14,00: Torino, Liceo scientifico Carlo Cattaneo, via Sostegno, 41/10
  • 9 ottobre 2018, ore 14,00: Novara, Itis Omar, via Baluardo Lamarmora, 12
  • 10 ottobre 2018, ore 14,00: Alba (CN), Iis Umberto I, Corso Enotria, 2
  • 11 ottobre 2018, ore 14,00: Novi Ligure (AL) Iis Ciampini-Boccardo, via Verdi, 44
  • 12 ottobre 2018, ore 14,00: Vercelli, Ic Ferraris, scuola media Verga, via Trino, 32

Scheda di adesione al progetto 2018

Approvate le graduatorie del voucher scuola 2018-2019

13 settembre 2018 - Sono state approvate le graduatorie del bando per l’anno scolastico 2018/2019 riferite ai due tipi di voucher: per iscrizione e frequenza e per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporto scolastico.

Consulta gli elenchi dei beneficiari delle due tipologie di voucher scuola.

Leggi tutto

I beneficiari (coloro cioè che sono inseriti nell’elenco delle domande ammesse e finanziate ) riceveranno dalla società che gestisce il buono virtuale un sms con l’indicazione dell’avvenuta attivazione del voucher, che potrà quindi essere utilizzato per spese funzionali all’istruzione fino al 30 giugno 2019, presso la rete degli esercizi commerciali, i comuni, le istituzioni scolastiche e le agenzie formative convenzionate.
Nota bene: nell’elenco delle domande ammissibili e non finanziate sono inserite le istanze che possiedono i requisiti previsti dalla normativa per ottenere il voucher, ma che, allo stato attuale, non possono essere finanziate per esaurimento delle risorse disponibili.
Per domande non ammesse o irricevibili s’intendono invece le istanze prive dei requisiti previsti per ottenere il voucher oppure che presentano irregolarità legate alla compilazione della domanda stessa.

Integrazione graduatorie voucher scuola Libri di testo, Pof, trasporti 2017-2018

7 settembre 2018 – Sono state impegnate ulteriori risorse per il bando voucher per iscrizione e frequenza, consentendo lo scorrimento della graduatoria del voucher libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporto scolastico. E’ stata approvata, quindi, l’integrazione della precedente graduatoria.
Consulta l'elenco dei beneficiari dello scorrimento.

Leggi tutto

I beneficiari riceveranno dalla società che gestisce il buono virtuale un sms con l’indicazione dell’avvenuta attivazione del voucher, che potrà quindi essere utilizzato per spese funzionali all’istruzione fino al 30 giugno 2019, presso la rete degli esercizi commerciali, i comuni, le istituzioni scolastiche e le agenzie formative convenzionate.
Sono, inoltre, state ammesse a finanziamento 12 domande che presentavano errori materiali.

ITS: al via i nuovi percorsi formativi per l’anno 2018-2019

7 settembre 2018 – Approvata la graduatoria dei corsi ITS che saranno avviati entro il prossimo 31 ottobre per il biennio formativo 2018-2020. Diciassette i percorsi, che permetteranno a oltre 500 studenti un’istruzione professionalizzante pensata per venire incontro alle richieste del mercato del lavoro.
Oltre l’80% degli studenti che hanno frequentato un percorso ITS, a un anno dalla conclusione della formazione, ha trovato lavoro; l’importante richiesta di tecnici da parte delle aziende lascia prevedere che la percentuale di occupazione sia destinata a crescere.
Per saperne di più

Edilizia scolastica: approvato il fabbisogno per la programmazione triennale 2018-2020

3 settembre 2018 - Pubblicata la graduatoria regionale degli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici che possono essere inseriti nella programmazione triennale 2018-2020, finanziata attraverso le risorse nazionali dei mutui Bei (Banca Europea per gli Investimenti).
La graduatoria raccoglie il fabbisogno, ma, mancando ancora il riparto delle risorse da parte del Miur, non è ancora stabilito quali interventi saranno effettivamente finanziabili.
Per saperne di più

Approvate le graduatorie del voucher scuola 2017-2018

8 agosto 2018 - Sono oltre 16 mila le famiglie piemontesi beneficiarie del voucher scuola relativo all’anno scolastico 2017/2018. Sono state approvate le graduatorie del bando riferite ai due tipi di voucher erogabili: per iscrizione e frequenza e per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporto scolastico.
Consulta gli elenchi dei beneficiari delle due tipologie di voucher scuola.

Leggi tutto

Entro il 24 agosto, i beneficiari riceveranno dalla società che gestisce il buono virtuale un sms con l’indicazione dell’avvenuta attivazione del voucher, che potrà quindi essere utilizzato per spese funzionali all’istruzione fino al 30 giugno 2019, presso la rete degli esercizi commerciali, i comuni, le istituzioni scolastiche e le agenzie formative convenzionate.

SCUOLE DELL’INFANZIA: ATTENZIONE AI TENTATIVI DI TRUFFA

19 luglio 2018 - Sono stati nuovamente segnalati casi di sconosciuti che, presentandosi telefonicamente alle scuole dell’infanzia come dipendenti regionali, domandano la restituzione di contributi loro erogati "per errore" chiedendone l'accredito su poste pay o con altre simili modalità. Invitiamo quindi i servizi educativi e le scuole dell'Infanzia a continuare a prestare la massima attenzione. Nessun dipendente regionale è autorizzato a chiedere telefonicamente il pagamento di somme di denaro e, qualora si verificassero episodi simili, suggeriamo di denunciare immediatamente alle Forze dell'Ordine l’accaduto, anche alla luce dei numerosi casi verificatisi.

Formazione per gli insegnanti e offerta formativa per gli studenti: approvate le linee guida per il nuovo catalogo

3 maggio 2018 - Approvate le linee guida per la presentazione di candidature all’ammissione al catalogo “CE.SE.DI per la scuola 2018/2019”, di progetti per migliorare l’offerta formativa rivolta agli studenti e il potenziamento delle competenze e della professionalità dei docenti delle istituzioni scolastiche e formative del Piemonte.

Leggi tutto

Potranno candidarsi:

  • soggetti deputati alla formazione come Università, Istituzioni Scolastiche e Associazioni di insegnanti;
  • enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore;
  • associazioni, musei e altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali;
  • enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale;
  • enti di promozione sportiva riconosciuti;
  • imprese e rispettive associazioni di rappresentanza;
  • ordini professionali;
  • Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Per saperne di più

ITS Piemonte: un'eccellenza formativa piemontese che apre al mondo del lavoro

16 aprile 2018 - Sette fondazioni composte da enti, università, centri di formazione e imprese, 15 percorsi attivati quest'anno, circa 700 studenti iscritti al biennio e una prestazione occupazionale media superiore all’80 per cento. Sono i numeri del sistema degli Its (Istituti tecnici superiori) in Piemonte.

Leggi tutto

Finanziati dalla Regione grazie a una direttiva pluriennale che ha stanziato, fino al 2019, 15 milioni del Fondo sociale europeo, a cui si aggiunge uno stanziamento annuale del ministero dell’Istruzione, gli Istituti tecnici superiori sono corsi biennali post diploma gratuiti, con obbligo di frequenza, alternativi o complementari ai percorsi universitari, che rilasciano il Diploma di Tecnico Superiore, riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale.
Il sistema piemontese è un'eccellenza: il 60% dei corsi monitorati dal ministero nel biennio 2014/2016 ha ottenuto un punteggio superiore a 70/100, raggiungendo la premialità prevista.

Per saperne di più
Presentazione del sistema ITS
Schede delle fondazioni

Calendario scolastico: il 10 settembre si torna in classe

16 aprile 2018 – Suonerà lunedì 10 settembre la prima campanella per gli studenti piemontesi delle scuole di ogni ordine e grado. Il termine delle lezioni sarà l’8 giugno nelle scuole primarie e secondarie e il 30 giugno in quelle dell’infanzia. Il calendario scolastico 2018-2019 è stato approvato dalla Giunta regionale del Piemonte.

Leggi tutto

Il documento garantisce 206 giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria e 224 per l’infanzia, che si riducono di uno nel caso in cui il Santo Patrono cada in una giornata in cui è prevista lezione.

Le scuole saranno chiuse per le vacanze di Natale da lunedì 24 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, mentre sarà ponte lungo tra Pasqua e il 25 aprile, con le lezioni sospese da giovedì 18 a giovedì 25 aprile 2019. Scuole chiuse anche venerdì 2 e sabato 3 novembre 2018, in aggiunta alla Festa di Ognissanti, giovedì 1° novembre, e niente lezioni, naturalmente, sabato 8 dicembre Festa dell’Immacolata; mercoledì 1° maggio e il 2 giugno che, tuttavia, cade di domenica.

E’ confermata la Settimana dello Sport in occasione delle vacanze di Carnevale, con le scuole chiuse da sabato 2 a mercoledì 6 marzo. Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della loro autonomia, sono invitate a concentrare nelle giornate del 7 e 8 marzo le attività formative integrative in materia di sport e benessere.

Calendario

Le nuove linee guida regionali per la promozione e l'educazione alla salute nelle scuole

6 aprile 2018 –Saranno presentate in alcuni incontri territoriali le nuove linee guida per la promozione e l'educazione alla salute nelle scuole e il Protocollo tra Regione Piemonte e Ufficio scolastico regionale.

Leggi tutto

Il calendario degli incontri:

  • Per l'ambito Alessandria-Asti: lunedì 16 aprile 2018, ore 15, Asti, sede Università Astiss
  • Per Torino: giovedì 3 maggio 2018, ore 14,30, Liceo classico "D'Azeglio"
  • Per Novara, Vercelli, Biella, Verbania: venerdì 4 maggio 2018, ore 14,30, Novara, Itis Fauser

Nota USR

Io e il cibo: un nuovo concorso della CRPO sulla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare

19 gennaio 2018 – Tra le prossime iniziative della Commissione, il concorso fotografico "Io e il cibo", aperto ai ragazzi dai 14 ai 16 anni.

Leggi tutto

Dal 20 gennaio al 28 febbraio 2018, sul sito web www.ioeilcibocontest.net i giovani interessati possono caricare gli scatti fotografici che simboleggiano la loro idea di cibo , accompagnandoli da una breve descrizione e dalle motivazioni che hanno portato a realizzarli, secondo la tecnica del cosiddetto Photovoice. Una commissione esaminatrice formata da esperti valuterà il materiale pervenuto per individuare tre vincitori.
Tra maggio e giugno 2018, durante un evento regionale sul tema della prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, verranno proclamati e premiati i vincitori del contest fotografico. Sarà l’occasione per i giovani di confrontarsi con esperti, anche per suggerire iniziative di informazione e prevenzione a livello territoriale.
Nello stesso sito web www.ioeilcibocontest.net uno spazio sarà dedicato alla Gallery delle fotografie pervenute, per diffondere i risultati e promuovere attività di sensibilizzazione.
L’iniziativa verrà promossa attraverso i social network e le scuole piemontesi.

Scarica la locandina

Approvata la graduatoria dei progetti per la pratica musicale nelle scuole del primo ciclo

3 gennaio 2018 – E' approvata la graduatoria dei progetti per la diffusione della pratica musicale nelle scuole piemontesi del primo ciclo.
Consulta la graduatoria

Pubblicata la guida per la scelta della scuola dopo le medie

16 novembre 2017 – Pubblicata la guida on line per l'orientamento nella scelta del percorso di studi dopo la scuola media. Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado saranno aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio: vai al sito per le iscrizioni Dal 9 gennaio sarà possibile avviare la fase di registrazione sullo stesso sito.