Regione Piemonte

In questa pagina:



In evidenza

Al via il bando per i percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) – anno scolastico 2018-2019 (scadenza 22 maggio 2018)

20 aprile 2018 – E' aperto fino al 22 maggio il bando per la presentazione di percorsi annuali di istruzione e formazione tecnica superiore, che formano figure professionali adeguate alla domanda proveniente dal mondo del lavoro, con riguardo al sistema dei servizi, degli enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e internazionalizzazione dei mercati.

Leggi tutto

Beneficiari dei finanziamenti previsti dal bando, sono le Fondazioni ITS e le Associazioni temporanee di scopo, costituite da soggetti appartenenti ai sistemi dell'istruzione, della formazione professionale, dell'università e del lavoro.

Per saperne di più

ITS Piemonte: un'eccellenza formativa piemontese che apre al mondo del lavoro

16 aprile 2018 - Sette fondazioni composte da enti, università, centri di formazione e imprese, 15 percorsi attivati quest'anno, circa 700 studenti iscritti al biennio e una prestazione occupazionale media superiore all’80 per cento. Sono i numeri del sistema degli Its (Istituti tecnici superiori) in Piemonte.

Leggi tutto

Finanziati dalla Regione grazie a una direttiva pluriennale che ha stanziato, fino al 2019, 15 milioni del Fondo sociale europeo, a cui si aggiunge uno stanziamento annuale del ministero dell’Istruzione, gli Istituti tecnici superiori sono corsi biennali post diploma gratuiti, con obbligo di frequenza, alternativi o complementari ai percorsi universitari, che rilasciano il Diploma di Tecnico Superiore, riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale.
Il sistema piemontese è un'eccellenza: il 60% dei corsi monitorati dal ministero nel biennio 2014/2016 ha ottenuto un punteggio superiore a 70/100, raggiungendo la premialità prevista.

Per saperne di più
Presentazione del sistema ITS
Schede delle fondazioni

Calendario scolastico: il 10 settembre si torna in classe

16 aprile 2018 – Suonerà lunedì 10 settembre la prima campanella per gli studenti piemontesi delle scuole di ogni ordine e grado. Il termine delle lezioni sarà l’8 giugno nelle scuole primarie e secondarie e il 30 giugno in quelle dell’infanzia. Il calendario scolastico 2018-2019 è stato approvato dalla Giunta regionale del Piemonte.

Leggi tutto

Il documento garantisce 206 giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria e 224 per l’infanzia, che si riducono di uno nel caso in cui il Santo Patrono cada in una giornata in cui è prevista lezione.

Le scuole saranno chiuse per le vacanze di Natale da lunedì 24 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, mentre sarà ponte lungo tra Pasqua e il 25 aprile, con le lezioni sospese da giovedì 18 a giovedì 25 aprile 2019. Scuole chiuse anche venerdì 2 e sabato 3 novembre 2018, in aggiunta alla Festa di Ognissanti, giovedì 1° novembre, e niente lezioni, naturalmente, sabato 8 dicembre Festa dell’Immacolata; mercoledì 1° maggio e il 2 giugno che, tuttavia, cade di domenica.

E’ confermata la Settimana dello Sport in occasione delle vacanze di Carnevale, con le scuole chiuse da sabato 2 a mercoledì 6 marzo. Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della loro autonomia, sono invitate a concentrare nelle giornate del 7 e 8 marzo le attività formative integrative in materia di sport e benessere.

Calendario

Le nuove linee guida regionali per la promozione e l'educazione alla salute nelle scuole

6 aprile 2018 –Saranno presentate in alcuni incontri territoriali le nuove linee guida per la promozione e l'educazione alla salute nelle scuole e il Protocollo tra Regione Piemonte e Ufficio scolastico regionale.

Leggi tutto

Il calendario degli incontri:

  • Per l'ambito Alessandria-Asti: lunedì 16 aprile 2018, ore 15, Asti, sede Università Astiss
  • Per Torino: giovedì 3 maggio 2018, ore 14,30, Liceo classico "D'Azeglio"
  • Per Novara, Vercelli, Biella, Verbania: venerdì 4 maggio 2018, ore 14,30, Novara, Itis Fauser

Nota USR

Nuove sezioni di scuola per l'infanzia: le richieste entro il 24 aprile 2018

4 aprile 2018 – La Regione ha approvato i criteri per la presentazione delle richieste di nuove sezioni di scuola dell’infanzia statale da parte dei comuni.

Leggi tutto

Le richieste devono essere presentate entro il 24 aprile 2018 secondo le modalità indicate nell’avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 29 marzo 2018.

L’autorizzazione all’istituzione delle nuove sezioni da parte della Regione non comporta l’automatica attivazione delle stesse, che sarà effettuata dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte sulla base delle risorse umane disponibili per l’anno scolastico 2018/2019.

Mostra internazionale "1938-2018 Ottant'anni dalle leggi razziali in Italia. Il mondo del fumetto e dell'animazione ricordano l'orrore dell'antisemitismo"

4 aprile 2018 – Sarà inaugurata il 12 aprile nel Museo del Carcere "Le Nuove" a Torino (via Borsellino, 3) la mostra "1938-2018 Ottant'anni dalle leggi razziali in Italia. Il mondo del fumetto e dell'animazione ricordano l'orrore dell'antisemitismo". L'esposizione, che sarà aperta fino al 1° giugno, è promossa all'interno del Cartoons on the Bay, 22° International Cross-Media and Children's Television Festival.

Leggi tutto

La mostra raccoglie opere originali di molti grandi maestri del fumetto e dell'animazione e si propone di veicolare il messaggio tra i più giovani, che vivono nel contesto contemporaneo multiculturale.

Per saperne di più
Nota dell'Ufficio Scolastico Regionale

Avviso importante : massima attenzione a tentativi di truffa segnalati

15 marzo 2018 - Si invitano i servizi educativi e le scuole dell'Infanzia a prestare la massima attenzione: ci è stato segnalato che sconosciuti, presentandosi telefonicamente alle scuole come dipendenti regionali, domandano la restituzione di contributi loro erogati "per errore" chiedendone l'accredito su poste pay o con altre simili modalità. A tal proposito informiamo che nessun dipendente regionale è autorizzato a chiedere telefonicamente il pagamento di somme di denaro e suggeriamo di segnalare immediatamente alle Forze dell'Ordine eventuali richieste di questo tipo.

Settimana dello sport: 50 mila gli studenti coinvolti

14 febbraio 2018 - Circa 140 scuole hanno aderito alla Settimana dello sport e del benessere, il programma sperimentale finanziato dalla Regione per promuovere il turismo invernale e le attività legate allo sport. Di seguito, il modello da utilizzare per la rendicontazione delle spese.

Leggi tutto

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, l’assessorato all’Istruzione ha confermato, nel calendario scolastico 2017/2018, la giornata di vacanza aggiuntiva a Carnevale, con le scuole chiuse fino a mercoledì 14 febbraio e l’invito alle istituzioni scolastiche, nel rispetto della loro autonomia, a concentrare le attività formative integrative legate alla cultura e alla pratica dello sport nelle giornate comprese tra il 15 e il 17 febbraio 2018.
Pattinaggio, atletica leggera, danza, scherma, pallavolo, arti marziali e sport invernali: ecco le dscipline che, nei tre giorni, saranno sperimentate dai circa 50 mila studenti delle scuole piemontesi aderenti.

Modello per rendicontazione

Edilizia scolastica, verso il nuovo piano triennale: un convegno il 13 febbraio 2018

8 febbraio 2018 – L'edilizia scolastica guarda al futuro prossimo, in un convegno - promosso da Regione, Anci, Città metropolitana di Torino, Unione delle Comunità montane – che avrà luogo martedì 13 febbraio 2018, a partire dalle ore 14, nell'auditorium della Città metropolitana (Torino, Corso Inghilterra, 7). Si tratterà delle misure di finanziamento disponibili, delle risorse tecniche messe in campo dallo Stato, dalla Regione e dagli enti locali, per adeguare il patrimonio edilizio pubblico.

Io e il cibo: un nuovo concorso della CRPO sulla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare

19 gennaio 2018 – Tra le prossime iniziative della Commissione, il concorso fotografico "Io e il cibo", aperto ai ragazzi dai 14 ai 16 anni.

Leggi tutto

Dal 20 gennaio al 28 febbraio 2018, sul sito web www.ioeilcibocontest.net i giovani interessati possono caricare gli scatti fotografici che simboleggiano la loro idea di cibo , accompagnandoli da una breve descrizione e dalle motivazioni che hanno portato a realizzarli, secondo la tecnica del cosiddetto Photovoice. Una commissione esaminatrice formata da esperti valuterà il materiale pervenuto per individuare tre vincitori.
Tra maggio e giugno 2018, durante un evento regionale sul tema della prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, verranno proclamati e premiati i vincitori del contest fotografico. Sarà l’occasione per i giovani di confrontarsi con esperti, anche per suggerire iniziative di informazione e prevenzione a livello territoriale.
Nello stesso sito web www.ioeilcibocontest.net uno spazio sarà dedicato alla Gallery delle fotografie pervenute, per diffondere i risultati e promuovere attività di sensibilizzazione.
L’iniziativa verrà promossa attraverso i social network e le scuole piemontesi.

Scarica la locandina

Approvata la graduatoria dei progetti per la pratica musicale nelle scuole del primo ciclo

3 gennaio 2018 – E' approvata la graduatoria dei progetti per la diffusione della pratica musicale nelle scuole piemontesi del primo ciclo.
Consulta la graduatoria

Voucher scuola: al via le domande per l’anno scolastico 2017-2018 (scadenza 15 gennaio 2018)

14 dicembre 2017 – Fino al 15 gennaio 2018, si può presentare domanda per l’assegnazione dei voucher scuola per l’anno scolastico 2017-2018. Il voucher studio è una sorta di ticket virtuale, utilizzabile per gli acquisti legati al diritto allo studio.

Leggi tutto

Le spese ammesse sono quelle di iscrizione e frequenza oppure quelle per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti.

La domanda può essere presentata esclusivamente on line, accedendo con le opportune credenziali all’applicazione “Accedi alla compilazione” disponibile alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio.

Per ricevere ulteriori informazioni, si può chiamare il Numero Verde gratuito attivato dalla Regione Piemonte 800-333-444 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00).

Per saperne di più

Voucher scuola attivo dal 18 dicembre 2017

5 dicembre 2017 – Con la tessera sanitaria oltre 20 mila famiglie piemontesi, a partire dal prossimo 18 dicembre 2017, potranno beneficiare del voucher scuola pagando presso rivenditori autorizzati e presso le scuole, ad esempio le rette scolastiche, i libri di testo, pc e tablet, trasporti e gite scolastiche e molte altre tipologie di attrezzature utili in ambito scolastico. Il 14 dicembre 2017, invece, si aprirà il nuovo bando per l’assegnazione del voucher 2017-2018.
Per saperne di più

Voucher per il diritto allo studio 2016-2017: approvata la graduatoria

21 novembre 2017 - Sono 21.977, il 95% circa del totale, le domande per ricevere il contributo regionale relativo agli assegni di studio 2016/2017, erogati sotto forma di voucher, ammesse a graduatoria. La Regione ha approvato la graduatoria dei bandi con cui le famiglie piemontesi hanno richiesto il voucher.
A breve si apriranno i bandi per i voucher 2017-2018

Consulta gli elenchi

Pubblicata la guida per la scelta della scuola dopo le medie

16 novembre 2017 – Pubblicata la guida on line per l'orientamento nella scelta del percorso di studi dopo la scuola media. Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado saranno aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio: vai al sito per le iscrizioni Dal 9 gennaio sarà possibile avviare la fase di registrazione sullo stesso sito.

Promozione della salute a scuola: pubblicati i cataloghi delle Asl per l'anno scolastico 2017-2018

23 ottobre 2017 – La promozione della salute inizia fin dai primi anni di vita: per questo, le aziende sanitarie piemontesi hanno pubblicato un catalogo rivolto alle scuole con l'offerta di attività di prevenzione e di formazione per insegnanti e studenti.
Per saperne di più