StudyinPiemonte - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Home arrow Università arrow Studenti arrow StudyinPiemonte

StudyinPiemonte

Tutte le informazioni utili sul sistema universitario piemontese, rivolte soprattutto agli studenti fuori sede, italiani e stranieri, che vivono e studiano in Piemonte, sono raccolte in un unico sito web, www.studyinpiemonte.it.
La realizzazione del portale è stata possibile grazie all'accordo tra la Regione Piemonte e i quattro Atenei piemontesi, siglato alla fine dello scorso luglio per promuovere congiuntamente attività e iniziative che favoriscano e sostengano lo sviluppo del Piemonte. Alla creazione del portale hanno inoltre collaborato l'Osservatorio Regionale per l’Università e per il Diritto allo Studio Universitario e l’EDISU (Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte).

Studyinpiemonte.it si articola in due gradi aree informative, studying e living, utili per eventuali approfondimenti per gli studenti, i ricercatori e i docenti, interessati a trasferirsi sul territorio piemontese per intraprendere o completare la propria formazione universitaria.

La sezione studying presenta le informazioni complete sul sistema universitario piemontese, relative a corsi di laurea, specializzazioni, master e formazione post laurea. Si possono inoltre trovare indicazioni sulle modalità d’iscrizione, le disponibilità di alloggio e di borse di studio, e in generale su tutte le facilities offerte dal sistema regionale.
Oltre alla formazione universitaria, il sito offre una panoramica sulle iniziative formative post diploma promosse da altri enti. Una parte rilevante è dedicata alla ricerca, per sottolineare l’impegno della Regione nei confronti dell’innovazione.

Living è invece la sezione che offre una panoramica sulla way of life in Piemonte ed è stata realizzata in collaborazione con la redazione di piemontefeel.it, il portale di promozione del territorio regionale. Si trovano informazioni e suggerimenti sul mondo dell'entertainment, la night life, il tempo libero, le attività sportive e culturali, oltre a indicazioni pratiche sul sistema sanitario, il rilascio di visti e permessi, la moneta, il costo della vita, i trasporti, il clima. La sezione living intende dunque arricchire la struttura informativa legata al mondo accademico, promuovendo le opportunità di una regione accogliente e vivace: studiare ma anche divertirsi e socializzare, la cultura a 360 gradi nella formazione e nel tempo libero.