Smart Card Sistema Universitario Piemontese - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Home arrow Università arrow Studenti arrow Smart Card

Smart Card Sistema Universitario Piemontese

Che cosa è

La Smart Card del Sistema universitario regionale è il vero e proprio documento di identità digitale, utile anche all’accesso per i servizi web della Pubblica Amministrazione . Sostituisce sia le tessere magnetiche universitarie sia le card dell’Edisu e contiene – grazie al suo microprocessore innovativo - in modo protetto i dati personali e quelli relativi all’iscrizione universitaria.

Attori

Regione Piemonte, Edisu Piemonte, Comitato Regionale di Coordinamento tra gli Atenei piemontesi.

Obiettivi

Dotare tutti gli studenti del sistema universitario piemontese di una Smart Card unica per i servizi di e-government nel mondo universitario, come l’identità elettronica all'interno delle università, l’accesso ai servizi, il pagamento dei pasti, e nel sistema regionale, come l’identificazione presso biblioteche, musei e l'utilizzo dei sistemi di trasporto.
Il progetto prevede inoltre la possibilità di impiego della Smart Card per il personale (docente e tecnico amministrativo) degli atenei per le funzioni di competenza.
La carta è strettamente personale e con essa verranno forniti i codici PIN e PUK per il certificato digitale di autenticazione.
La Card è inoltre utilizzabile per l’accesso e il pagamento dei pasti in tutti i ristoranti universitari dell’EDISU Piemonte: per il suo funzionamento è necessario provvedere alla ricarica del borsellino elettronico in uno dei 30 punti di ricarica presenti in tutta la regione.

Download