Sistema universitario piemontese - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Home arrow UniversitÓ arrow Sistema universitario piemontese

Sistema universitario piemontese

Tags: Piemonte

Il sistema universitario piemontese si compone di 4 atenei, 3 statali (l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro) e uno non statale (l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo).
Un sistema che opera su tutto il territorio piemontese e che rappresenta uno dei principali motori di sviluppo della nostra regione, a tutti i livelli: culturale, socio-economico, scientifico, ambientale, sanitario, tecnologico.  Il sistema Universitario Piemontese promuove attività e iniziative che favoriscono lo sviluppo e partecipa al governo delle trasformazioni in atto nella nostra regione.

Per primi in Italia abbiamo riconosciuto gli atenei come soggetti di rinnovamento culturale, civile e sociale. Per questo motivo, il Piemonte può oggi riproporsi come regione pilota nel campo dello sviluppo delle scienze, umane e della natura, e in settori di grande interesse per lo sviluppo economico come la pubblica amministrazione, l’ambiente e la salute, l’alta tecnologia, i beni culturali, l’interscambio e l’integrazione tra culture.

Gli atenei piemontesi hanno attivato ampi spazi di collaborazione e interazione strategica, difficilmente rintracciabili in altri contesti locali. Una forte collaborazione che intende fare di Torino e del territorio piemontese una regione universitaria e internazionale.