Osservatorio - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Home arrow UniversitÓ arrow Osservatorio

Osservatorio

Che cos’è

OsservatorioL’Osservatorio, istituito con la l.r. 29/99 presso la Direzione ai Beni Culturali dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, è un organo tecnico di supporto alle decisioni e alla programmazione universitaria in ambito regionale.

Attori

L’Osservatorio è composto da un Direttore, tre ricercatori, ciascuno con compiti attinenti ad un determinato argomento di analisi, e da una figura di segreteria. La gestione amministrativa dell’Osservatorio è stata affidata al COREP. Il Direttore regionale all’Innovazione, ricerca ed università si avvale, nella supervisione delle attività dell’Osservatorio, di una commissione tecnica di cui fanno parte un rappresentante per ciascun ateneo, il Direttore dell’EDISU Piemonte, un rappresentante del COREP, uno studente.

Obiettivi

L’Osservatorio ha il compito di acquisire informazioni, documentazione e dati statistici, svolgere studi, ricerche e progetti per lo sviluppo universitario e dei servizi per il diritto allo studio, anche in riferimento agli standard nazionali ed internazionali.
L’Osservatorio fornisce inoltre supporto alle attività del Comitato regionale di coordinamento, organo di indirizzo della politica regionale in materia universitaria

Attività

Sin dalla sua istituzione, sono stati identificati 3 principali ambiti di indagine:

  1. il sistema universitario, in cui si analizzano le variabili più rilevanti atte a descrivere il posizionamento del sistema universitario piemontese rispetto a quello italiano e le politiche degli atenei;
  2. interventi per gli studenti, in cui vengono analizzati gli interventi a favore degli studenti e le politiche per il diritto allo studio universitario;
  3. sbocchi occupazionali, i cui si elaborano i dati che fotografano le caratteristiche dei laureati in Piemonte e la loro collocazione occupazionale.

Ognuno di essi è stato ulteriormente suddiviso in tre parti, una prettamente divulgativa delle principali informazioni, una dedicata all’approfondimento che porta alla stesura di pubblicazioni ed analisi, una – infine – di pubblicazione di dati statistici e di confronto.

Il sito web, www.ossreg.piemonte.it, ricalca questo tipo di organizzazione e rappresenta il principale canale di diffusione delle informazioni sull’attività svolta. Il numero crescente di visite, concentrate sugli interventi a favore degli studenti e nei periodi in cui coincide la scelta del percorso universitario, testimonia la validità e l’accessibilità delle informazioni riportate.

Risultati raggiunti

L’Osservatorio, nei primi sette anni di attività, ha raggiunto importanti risultati, testimoniati dal numero delle visite al sito, dalla produzione di analisi e documentazione, dalla visibilità delle attività, fino alle collaborazioni avviate. Fra esse quelle con la Regione Piemonte, con la Provincia di Torino, con gli atenei e l’Edisu Piemonte, con l’Ires, con il Ministero, con il Consorzio AlmaLaurea, con l’editore Il Mulino, rappresentano alcuni significativi segnali delle attività svolte.