Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita' - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Con la nascita della strategia di Lisbona nel marzo del 2000 l’ Unione Europea ha intrapreso un ambizioso percorso in cui si è posta l’obiettivo di costruire un’economia basata sulla conoscenza, più dinamica e competitiva nel mondo. È questa una delle più importanti sfide che l’Europa vuole affrontare e, in questa prospettiva, gioca un ruolo fondamentale la Ricerca e l’Innovazione. Per questo motivo, a seguito di un’ampia consultazione, ad aprile 2008 è stato pubblicato il Libro Verde "Nuove prospettive per lo Spazio europeo della ricerca" in cui viene evidenziata la necessità di avviare nuove azioni a livello nazionale ed europeo per sfruttare pienamente il potenziale dell'Europa in termini di capacità di ricerca, in vista della realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca (SER).
Ultimamente, l’obiettivo di aumentare gli investimenti in ricerca e innovazione, è stato ribadito dal la Commissione europea, che ha presentato Europa 2020 - Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva approvata il 24 giugno 2010 dal Consiglio Europeo.
Le tre priorità tematiche interconnesse di questo documento sono:
- crescita intelligente: sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione;
- crescita sostenibile: promuovere un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva;
- crescita inclusiva: promuovere un'economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale.
La Regione Piemonte s’inserisce in questo contesto ed intende promuovere e valorizzare in Piemonte la cultura europea della Ricerca e dell’Innovazione e la partecipazione del Sistema Regionale per la Ricerca e l’Innovazione alle iniziative ed ai programmi comunitari.



Home arrow UE


Save the date

Save the date

#ADBiella Agenda Digitale Biella 2015.

Corso di progettazione europea per la salute e la sanità

Corso di progettazione europea per la salute e la sanità

Lunedì 10 novembre si terrà il corso “Progettazione europea per la salute e la sanità: verso una comunità di pratica per l'innovazione” promosso dalla Regione Piemonte e organizzato dall’ASL TO3.

Cooperazione transnazionale: esperienze e opportunità per sviluppo equilibrato della regione alpina.

Cooperazione transnazionale: esperienze e opportunità per sviluppo equilibrato della regione alpina.

Il 2 ottobre 2014 si è svolto presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Brescia l’evento conclusivo italiano della Programmazione Spazio Alpino 2007-2013.

Conferenza finale del progetto CLUSTRAT

Conferenza finale del progetto CLUSTRAT

Si è svolta lo scorso 18 settembre a Venezia la conferenza finale del progetto CLUSTRAT - Boosting innovation through new cluster concepts, nel corso della quale sono stati presentati i risultati di tre anni di attività.

Aperte le iscrizioni al concorso dell'unione europea "I giovani e le scienze 2015"

Aperte le iscrizioni al concorso dell'unione europea

Nell'ambito del 27° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per le principali manifestazioni internazionali (European Union Contest for Young Scientists), è stato pubblicato il bando relativo alla selezione italiana “I giovani e le scienze 2015” che si prefigge i seguenti obiettivi

Horizon 2020: risultati di partecipazione ai primi bandi

Horizon 2020: risultati di partecipazione ai primi bandi

Questa estate la Commissione Europea ha diffuso i dati relativi ai risultati ottenuti dai primi bandi Horizon2020; lanciati a dicembre 2013 hanno ottenuto un’enorme risposta:

Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020: lo sportello MISE apre il 27 ottobre

Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020: lo sportello MISE apre il 27 ottobre

Il MISE - Ministero dello Sviluppo Economico ha spostato al 27 ottobre 2014 l'apertura dello sportello agevolativo a favore dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell'ambito di Horizon 2020 (inizialmente prevista per il 30 settembre 2014 previsti) dal Decreto Ministeriale 20 giugno 2013 - Fondo per la Crescita Sostenibile

Barcellona, 28 - 30 ottobre 2014: evento finale MARIE

Barcellona, 28 - 30 ottobre 2014:  evento finale MARIE

L’evento finale del progetto europeo MARIE, sviluppato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale MED 2007-2013, di cui la Regione Piemonte - Settore Sviluppo Energetico Sostenibile - è partner, verrà organizzato nel contesto del World Sustainable Building Congress, che si terrà a Barcellona tra il 28 e il 30 Ottobre 2014.

EUROPEAN URBAN MOBILITY, ad ottobre 2014 la conferenza di chiusura di SAGE

EUROPEAN URBAN MOBILITY, ad ottobre 2014 la conferenza di chiusura di SAGE

Si terrà a Goteborg (Svezia) il 21-22 ottobre 2014 la conferenza EUROPEAN URBAN MOBILITY 2014 - Aligning forces towards a Knowledge and Innovation Community , evento che intende stimolare l’interazione ed il dialogo necessari a realizzare sistemi di mobilità urbana sostenibili.

Presentato il documento MIUR "HIT2020 - Horizon2020 Italia"

Presentato il documento MIUR

Il 19 marzo 2013 è stato presentato a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, "Horizon2020 Italia" (HIT2020) il primo documento di programmazione settennale su ricerca e innovazione che allinea la ricerca italiana con quella europea.

Nasce “ResearchItaly”, la ricerca italiana a portata di click

Nasce “ResearchItaly”, la ricerca italiana a portata di click

ResearchItaly è il nuovo portale web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nato con l’obiettivo di fotografare, supportare e promuovere la ricerca italiana d’eccellenza, ovunque questa sia realizzata: in Italia, in Europa e nel mondo.