Europa - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Home arrow Ricerca arrow Europa

Europa

Con la nascita della strategia di Lisbona nel marzo del 2000 l'Unione Europea ha intrapreso un ambizioso percorso in cui si è posta l'obiettivo di costruire un'economia basata sulla conoscenza, più dinamica e competitiva nel mondo.

È questa una delle più importanti sfide che l'Europa vuole affrontare e, in questa prospettiva, gioca un ruolo fondamentale la Ricerca e l'Innovazione . Per questo motivo, a seguito di un'ampia consultazione, ad aprile 2008 è stato pubblicato il Libro Verde "Nuove prospettive per lo Spazio europeo della ricerca" in cui viene evidenziata la necessità di avviare nuove azioni a livello nazionale ed europeo per sfruttare pienamente il potenziale dell'Europa in termini di capacità di ricerca, in vista della realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca (SER).

Ultimamente, l’obiettivo di aumentare gli investimenti in ricerca e innovazione, è stato ribadito dal la Commissione europea, che ha presentato Europa 2020 - Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva approvata il 24 giugno 2010 dal Consiglio Europeo.

Da questo documento emergono nuove priorità per l'UE: la condivisione delle conoscenze, le infrastrutture di ricerca, la cooperazione
internazionale, la programmazione e la mobilità dei ricercatori, nonché il ruolo che le imprese private dovrebbero ricoprire alla luce dei loro legami con le politiche per l'innovazione e per l'istruzione.

In questo contesto si inserisce la Regione Piemonte con la promozione e la valorizzazione in Piemonte della cultura europea della Ricerca e dell'Innovazione e con la partecipazione del Sistema Regionale per la Ricerca e l'Innovazione alle iniziative ed ai programmi comunitari.

Per ulteriori approfondimenti visitare la sezione inter-settoriale
della
Direzione Innovazione, Ricerca ed Università "In Europa"


Sezione Europa