Concorso di idee design - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Home arrow Ricerca arrow Bandi e finanziamenti arrow Bandi chiusi arrow Concorso di idee design

Concorso di idee design

Il design è stato identificato nel Programma Triennale della Ricerca come strumento di innovazione dei settori mature e delle attività tradizionali.

In quest’ottica, è stato bandito un concorso pubblico per l’ideazione di un progetto per favorire l’utilizzo del design e delle sue potenzialità nelle piccole e medie imprese piemontesi.

Oggetto del concorso è l’ideazione di una idea progettuale, completa e dettagliata, per la realizzazione di un’iniziativa volta a favorire l’innovazione di prodotto, comunicazione e servizio delle piccole e medie imprese piemontesi, attraverso l’utilizzo del design, inteso come fattore abilitante trasversale in grado di rafforzare la posizione competitiva delle imprese.

L’idea deve avvicinare il mondo del design alle piccole e medie realtà imprenditoriali del sistema produttivo piemontese, creando l’opportunità di mettere in relazione i designer con le imprese del territorio e dando loro la possibilità di lavorare insieme per sviluppare progetti innovativi.

La presentazione delle domande si è chiusa il 20 dicembre 2007.

L'importo complessivo destinato alla realizzazione/esecuzione del progetto non può superare i 1,5M€ La Regione Piemonte si riserva la facoltà di affidare al vincitore la redazione del progetto esecutivo e il coordinamento esecutivo del progetto stesso. La gestione del concorso è affidata a Finpiemonte S.p.A. e la Commissione Di Valutazione è composta da un Presidente nominato da Finpiemonte, un rappresentante nominato dalla Regione Piemonte e tre esperti indicati dal Comitato Scientifico di World Design Capital 2008.

La graduatoria dei progetti è consultabile sul sito di Finpiemonte.

Per approfondire, leggi l’intervista a Paola Zini, Direttrice di Torino World Design Capital.