Piattaforma Aerospazio - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Piattaforma Aerospazio

L’aerospazio in Piemonte è un settore a conoscenza matura, strutturalmente vicino alla fase applicativa, in cui il processo innovativo e la ricaduta industriale sono determinati dall’intersezione tra tecnologie e servizi innovativi con le filiere industriali già consolidate e le attività di servizio tradizionali.

I soggetti attivi nel settore aerospaziale del territorio piemontese hanno manifestato da tempo ed in molteplici forme la propria volontà di strutturare anche formalmente il sistema produttivo e relazionale del proprio settore aerospaziale.

La formazione del Comitato Promotore Distretto Aerospaziale raccoglie i risultati di questi sforzi e costituisce il punto di riferimento delle istituzioni, delle imprese e del sistema della ricerca che a livello regionale si impegnano nello sviluppo del settore aerospaziale del Piemonte.

Nell’ambito dell’azione di stimolo all’innovazione che sta caratterizzando l’impegno della Regione Piemonte si è dunque individuato nelle piattaforme tecnologiche lo strumento più appropriato per incentivare le imprese aerospaziali residenti sul territorio regionale a sviluppare progetti congiunti di ricerca e innovazione.

La Regione Piemonte riconosce nel comparto aerospaziale un settore prioritario per lo sviluppo socio-economico del territorio.

La Regione Piemonte individua esplicitamente e si impegna a sostenere l’aerospazio come piattaforma tecnologica per gli interventi a favore dell’innovazione, oltre che attraverso i documenti programmatici associati alla Legge Regionale 4/ 2006, anche tramite la Legge Regionale 34/2004 (Interventi per lo sviluppo delle attività produttive).

L’appoggio istituzionale al settore si riflette anche nell’ingresso della Regione Piemonte nel “Network of European Regions using space technologies” che contribuirà al fine-tuning delle proposte di ricerca del VIIPQ e nella promozione delle eccellenze industriali presenti sul territorio regionale.

L’attenzione dei soggetti attivi nel settore aerospaziale del territorio si è, ad oggi, concentrata sullo sviluppo di tre piattaforme progettuali:

  1. Sistemi per il monitoraggio ed il controllo del territorio per scopi civili;
  2. Soluzioni motoristiche eco-compatibili;
  3. Tecnologie per l’esplorazione spaziale.

Sono questi i temi su cui verterà lo sforzo congiunto di aziende e centri di ricerca piemontesi, con il coordinamento del Comitato Promotore Distretto Aerospaziale ed il sostegno della Regione Piemonte.