Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita' - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Le politiche regionali puntano a incentivare la ricerca vista come fattore di sviluppo, di innovazione e di internazionalizzazione della realtà piemontese, promuovendo la collaborazione tra le diverse realtà esistenti. Il Piemonte può infatti contare su 4 Università con 85 Dipartimenti,oltre 200 centri di ricerca, 380 laboratori, 6 parchi scientifici e tecnologici, numerosi servizi per la ricerca e fondazioni di ricerca e di origine bancaria. Gli addetti alla ricerca e sviluppo nella regione sono oltre 23.000, di cui oltre 15.000 in imprese, più di 1500 in enti di governance e circa 6500 negli atenei. La bilancia tecnologica dei pagamenti, che esprime la capacità del Piemonte di esportare servizi innovativi e know-how, presenta un saldo positivo pari a 270 milioni di Euro nel 2006.
Infine, il Piemonte investe l’1,8% del proprio PIL in ricerca e sviluppo. Di questo, circa l’80% deriva dal settore privato.



Home arrow Ricerca




Regione Valle d’Aosta e Bando Fabbrica Intelligente

Regione Valle d’Aosta e Bando Fabbrica Intelligente

Imprese valdostane nei consorzi piemontesi: opportunità di contaminazione di eccellenze e maggiore multidisciplinarietà nei progetti della Piattaforma

Bando piattaforma fabbrica Intelligente

Bando piattaforma fabbrica Intelligente

Un Bando da € 39.200.000,00 per sviluppare, in forma collaborativa  progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema Fabbrica intelligente. Leggi tutto e vai al bando

Settimana Cultura Scientifica e Tecnologica 2014: entro il 13 ottobre le domande per partecipare

Settimana  Cultura Scientifica e Tecnologica 2014: entro il 13 ottobre le domande per partecipare

Dal 20 al 26 ottobre 2014 si svolgerà in tutta Italia la XXIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.
La manifestazione, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), ha l’obiettivo di mobilitare tutte le competenze del Paese per favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica attraverso l'apertura di canali di comunicazione e di scambio tra la società civile e il sistema della ricerca nel suo insieme (università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende, associazioni, ecc.).

Festival dell’Innovazione e della Scienza”, dal 13 al 19 ottobre a Settimo Torinese

Festival dell’Innovazione e della Scienza”, dal 13 al 19 ottobre a Settimo Torinese

L’edizione 2014 del Festival dell’Innovazione e della Scienza, patrocinata dalla Regione Piemonte, si terrà dal 13 al 19 ottobre 2014 a Settimo Torinese.

Aperte le iscrizioni al concorso dell'unione europea "I giovani e le scienze 2015"

Aperte le iscrizioni al concorso dell'unione europea

Nell'ambito del 27° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per le principali manifestazioni internazionali (European Union Contest for Young Scientists), è stato pubblicato il bando relativo alla selezione italiana “I giovani e le scienze 2015” che si prefigge i seguenti obiettivi

Premio Giovani Ricercatori Italiani

Premio Giovani Ricercatori Italiani

L’associazione “Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica” – che si propone di promuovere e favorire lo sviluppo della ricerca e della cultura scientifica in Italia e, a tal fine, di sviluppare interazioni tra l’ambiente economico e politico e quello della ricerca scientifica - istituisce il “Premio Giovani Ricercatori Italiani” per promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza dell’impegno delle nuove generazioni in questo campo, per il futuro del nostro Paese.

Horizon 2020: risultati di partecipazione ai primi bandi

Horizon 2020: risultati di partecipazione ai primi bandi

Questa estate la Commissione Europea ha diffuso i dati relativi ai risultati ottenuti dai primi bandi Horizon2020; lanciati a dicembre 2013 hanno ottenuto un’enorme risposta:

Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020: lo sportello MISE apre il 27 ottobre

Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020: lo sportello MISE apre il 27 ottobre

Il MISE - Ministero dello Sviluppo Economico ha spostato al 27 ottobre 2014 l'apertura dello sportello agevolativo a favore dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell'ambito di Horizon 2020 (inizialmente prevista per il 30 settembre 2014 previsti) dal Decreto Ministeriale 20 giugno 2013 - Fondo per la Crescita Sostenibile

BioPmed award: partecipa anche tu all’innovazione per la salute

BioPmed award: partecipa anche tu all’innovazione per la salute

"L’innovazione per la salute vista dai cittadini" è lo slogan con cui bioPmed - il Polo d’Innovazione per i settori legati alla Salute Umana costituito nel 2009 con l’intervento della Regione Piemonte - lancia la prima edizione di bioPmed Award, il concorso che promuove presso i cittadini i progetti di ricerca e sviluppo in tema Salute, realizzati sul territorio dalle imprese piemontesi negli ultimi 4 anni:

EUROPEAN URBAN MOBILITY, ad ottobre 2014 la conferenza di chiusura di SAGE

EUROPEAN URBAN MOBILITY, ad ottobre 2014 la conferenza di chiusura di SAGE

Si terrà a Goteborg (Svezia) il 21-22 ottobre 2014 la conferenza EUROPEAN URBAN MOBILITY 2014 - Aligning forces towards a Knowledge and Innovation Community , evento che intende stimolare l’interazione ed il dialogo necessari a realizzare sistemi di mobilità urbana sostenibili.

Bando regionale a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Bando regionale a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Pubblicato il “Bando regionale a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale sulle malattie autoimmuni e allergiche (PAR FSC 2007/2013)”

Presentazione delle domande: a partire dal 24 luglio 2014
Scadenza termine di presentazione: ore 12.00 del 30 settembre 2014

Cluster Tecnologici Nazionali, firmato decreto di ammissione alle agevolazioni

Cluster Tecnologici Nazionali, firmato decreto di  ammissione alle agevolazioni

Con Decreto Direttoriale 11 ottobre 2013 n. 1883 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca si avvia l’assegnazione dei fondi destinati ai progetti vincitori dell’Avviso pubblico per lo sviluppo e potenziamento di otto Cluster Tecnologici Nazionali.