Master di I livello in Management del software libero - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'

Home arrow Notizie

Master di I livello in Management del software libero

Sono aperte le iscrizioni per il Master in Management del software libero. Alta formazione gratuita per pubblica amministrazione e imprenditori. Organizzato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con POLITO e UNITO.

Che cosa è il Master di I livello in Management del software libero
Il master  è progettato affinché i partecipanti possano comprendere e valutare le opportunità offerte dal software libero, in particolare acquisendo competenze per realizzare e governare la migrazione dei sistemi informativi dal software proprietario a quello libero e partecipare alle community di sviluppo open o eventualmente gestire lo sviluppo di un proprio progetto. Al fine di comprendere tali opportunità, è necessario conoscere gli strumenti tecnologici liberi, comprendere gli strumenti giuridici utilizzati per abilitare e preservare la natura libera del software stesso ed essere in grado di apprezzare gli aspetti organizzativi ed economici concernenti l’eventuale migrazione di un’azienda dal software proprietario a quello libero.

Quale è l’obiettivo del Master?
L’approccio interdisciplinare permetterà di acquisire le competenze necessarie a rispondere alle sempre più pressanti esigenze di innovazione da parte delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni.
I moduli del master sono fruibili singolarmente come corsi d’aggiornamento/qualificazione professionale. Il master è finanziato nell’ambito del Bando emanato dalla Regione Piemonte con D.D. n. 268 del 12 novembre 2014, e gestito da Finpiemonte S.p.A.

Chi può partecipare?
I funzionari della Pubblica Amministrazione piemontese e i manager d’impresa aventi una sede o almeno un’unità locale ubicata sul territorio piemontese

I partecipanti al Master devono avere particolari requisiti?
dovranno essere in possesso di una laurea almeno triennale, il bando prevede altresì la possibilità  di partecipare a singoli moduli anche ai possessori  del solo diploma di istruzione superiore

Quanto costa partecipare?
E’ gratis, Il master è finanziato da Regione Piemonte.

Cosa è necessario fare per partecipare
Per partecipare è necessario compilare la domanda di ammissione

A chi mi posso rivolgere per avere informazioni e maggiori dettagli
Per informazioni di carattere didattico, scrivere a: roberto.candiotto@uniupo.it
Per informazioni di carattere amministrativo, scrivere a: progetti.didattica@uniupo.it

Sono un dipendente pubblico, per partecipare al Master posso usufruire delle 150 ore?
Si, ricordiamo che nei CCNL sono riconosciuti permessi per il diritto allo studio. A titolo di esempio, il CCNL relativo al personale del Comparto delle Regioni e delle Autonomie Locali del 14/09/2000 all'Art.15 Diritto allo studio recita:
Ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato sono concessi - in aggiunta alle attività formative programmate dall'amministrazione - permessi straordinari retribuiti, nella misura massima di 150 ore individuali per ciascun anno e nel limite massimo del 3% del personale in servizio a tempo indeterminato presso ciascuna amministrazione all'inizio di ogni anno, con arrotondamento all'unità superiore.
I permessi di cui al comma 1 sono concessi per la partecipazione a corsi destinati al conseguimento di titoli di studio universitari, post-universitari, di scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute, o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali o attestati professionali riconosciuti dall'ordinamento pubblico e per sostenere i relativi esami. (.........)

Dove si svolge il Master
Sede della Regione Piemonte in C.so Regina Margherita 174, Aule Studio.

Chi organizza il Master
Università del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, con il finanziamento della Regione Piemonte e la partecipazione di Finpiemonte S.p.A.

Presentazione delle domande di ammissione
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato il giorno 4 settembre 2015 presso la Segreteria Studenti del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Via Perrone 18, 28100 – Novara (NO).

Inizio presunto delle lezioni
Le lezioni avranno inizio indicativamente il 18 settembre 2015 e si svolgeranno di venerdì. In accordo con i discenti, potranno prevedersi lezioni integrative il giovedì o il sabato

Scarica qui la domanda di ammissione
domanda di ammissione

Documentazione utile
bando

Info

Non sono presenti commenti

Accedi o registrati per inviare un commento.