[Indietro]
Convegno ONE: gli osservatori ICT europei si incontrano a Torino
Quali strumenti per pianificare al meglio gli investimenti ICT a livello regionale? E' davvero possibile uno scambio di esperienze e buone prassi tra Regioni europee? Gli Osservatori ICT possono avere un ruolo attivo nella programmazione strategica delle politiche regionali ICT in Europa?
Secondo workshop transfrontaliero del progetto europeo "Alcotra Innovazione"
La Regione Piemonte organizza il 24 Maggio 2012, in Corso Regina Margherita 174 a Torino, la giornata di presentazione del Piano di Fattibilità delle idee progettuali per i settori "Intelligent Mobility" e "Smart Energies". Nel pomeriggio i partecipanti potranno ulteriormente confrontarsi sulle diverse progettualità con attori liguri, valdostani e francesi.
Workshop "tecnologie senza fili per la Persona, l’abitazione, l’ambiente e il territorio"
Regione Piemonte e Politecnico di Torino hanno il piacere di invitarla al workshop “ tecnologie senza fili per la Persona, l’abitazione, l’ambiente e il territorio”.
EVENTO DI LANCIO del PROGETTO EUROPEO "HOMER"
La Regione Piemonte organizza il 23 e 24 Aprile 2012 , presso il Circolo dei Lettori di Via Bogino 9 di Torino, l'evento di lancio del progetto comunitario “HOMER - Armonizzare gli Open Data nel Mediteranno attraverso un migliore utilizzo e ri-uso del Settore Pubblico”.
Settimo Rapporto CRC sull’Innovazione nella Regione Piemonte
Di necessità, virtù: così l’ICT piemontese reagisce alla crisi. On line il rapporto che presenta una panoramica di politiche e progetti.
ICT, banda larga e servizi on line
ICT, banda larga e servizi on line trovano ormai posto nella vita di tutti i giorni dei cittadini, delle imprese e della PA piemontese.
La valutazione: strumento chiave per la programmazione regionale in materia di ricerca
Per rendere più efficiente la programmazione degli interventi della Regione Piemonte in materia di promozione della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico è importante ricevere dal territorio feedback valutativi sugli interventi già conclusi o in fase conclusione.
Workshop: MRA
Regione Piemonte e CSi Piemonte organizzano per Giovedì 8 marzo 2012 alle ore 10.00 a Roma in Via della Scrofa 64, il Workshop: MRA "Applicativo Anagrafe Strutture utilizzato in Piemonte, possibilità di riuso alle regioni per la realizzazione di MRA"
POR-FESR 2007/13 Progetti di innovazione a sostegno dei Wireless Internet Service Provider
Pubblicato il fac-simile del modulo di domanda per il Bando regionale "Progetti di innovazione a sostegno dei Wireless Internet Service Provider". Presentazione delle domande dal 20 febbraio 2012 al 28 giugno 2013.
Rapporto “Presenza On line dei Comuni Piemontesi”
La Web Survey relativa ai siti Web Istituzionali dei Comuni, ormai giunta alla V edizione, ha permesso di tesaurizzare un prezioso patrimonio informativo sull’evoluzione della presenza on line dei Comuni piemontesi.
Doqui
E’ Doqui l’ambiente unico di integrazione fra la documentazione elettronica e cartacea e l’unico archivio digitale della Regione. La Giunta regionale ha approvato le Linee guida della Regione Piemonte in materia di dematerializzazione dei documenti.
POR-FESR 2007/2013 Progetti di innovazione a sostegno dei Wireless Internet Service Provider
Pubblicato il Bando regionale "Progetti di innovazione a sostegno dei Wireless Internet Service Provider". Presentazione delle domande dal 20 febbraio 2012 al 28 giugno 2013.
La Commissione Europea presenta “Horizon 2020”, nuovo sistema di finanziamento per la Ricerca
“Horizon 2020” è il nuovo programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione nell’ambito del Quadro finanziario pluriennale 2014-2020.
On line le Linee guida per i siti web della PA- 2011
E’ stato pubblicato, lo scorso 29 luglio, sul sito web del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione l’aggiornamento 2011 delle "Linee guida per i siti web delle PA".
Regione Piemonte e ANCI Piemonte lanciano un appello ai Comuni piemontesi sugli open data
Sono numerosissime le informazioni che gli Enti locali producono e raccolgono. Se “liberate”, possono stimolare la creazione di nuovi servizi e fornire occasioni di sviluppo economico e occupazionale del territorio.
Sintesi del Piano Strategico Triennale per l'ICT in Piemonte
Il Piano strategico per il comparto ICT è stato presentato il 18 aprile 2011 dalla Regione Piemonte a sindacati, enti locali e associazioni di categoria.
Wi fi gratuito, comincia la rivoluzione: in Piemonte è legge!
Il ruolo della Regione è quello di erogare contributi o voucher, di prevedere un accesso wi-fi gratuito e aperto nelle proprie sedi e, infine, adoperarsi per promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli accessi wi-fi gratuiti che verranno realizzati.
[Indietro]
IDEA: Incontri per le aziende per un estero accessibile
IDEA - Incontri su Domanda per un Estero Accessibile - è la corsia preferenziale che le Camere di Commercio del Piemonte e Ceipiemonte mettono a disposizione delle imprese piemontesi - per offrire loro l'opportunità di usufruire più facilmente di servizi di internazionalizzazione - e delle multinazionali estere insediate nella regione,
per favorirne una migliore integrazione sul territorio. IDEA rende più capillare la presenza di Ceipiemonte in ogni provincia attraverso un calendario di appuntamenti mensile.
Le imprese piemontesi e le multinazionali estere localizzate sul territorio piemontese possono infatti fissare un appuntamento contattando la Camera di Commercio della propria provincia o i referenti di Ceipiemonte (indicati di seguito) secondo il seguente calendario per il mese di luglio 2010:
- Alba : 22 luglio
- Alessandria : 1 e 15 luglio (mattino)
- Asti : 1 e 15 luglio (pomeriggio)
- Biella : 13 luglio (mattino) e 27 luglio (pomeriggio)
- Borgosesia : 27 luglio (mattino)
- Cuneo : 8 luglio
- Novara : 6 e 20 luglio (pomeriggio)
- Verbano Cusio Ossola-Baveno : 6 e 20 luglio (mattino)
- Vercelli : 13 luglio (pomeriggio)
PER LE IMPRESE PIEMONTESI
Attraverso Ceipiemonte le Camere di Commercio offrono alle imprese un accesso facilitato a numerose attività (partecipazione a eventi internazionali, missioni all’estero, corsi di formazione…) e un insieme di servizi gratuiti tra cui:
- orientamento all’internazionalizzazione, che Ceipiemonte dedica a pmi e imprese artigiane, per analizzare le esigenze dell'azienda e l'operatività in relazione ai paesi di interesse, con riferimento a strategie di ingresso o di consolidamento, canali distributivi e di vendita, ricerca di partner commerciali, attività promozionali
- supporto consulenziale, sulle tematiche di contrattualistica e fiscalità internazionale, dogane, pagamenti e trasporti internazionali, fornito da Ceipiemonte nelle sedi camerali, anche tramite videoconferenza e skype
- network internazionale, gestito da Ceipiemonte, che comprende i Desk Estero della Camera di commercio di Torino e le Antenne Piemonte della Regione, una rete di uffici che assicura appoggio per la ricerca di collaborazioni a livello commerciale, industriale e tecnologico.
PER LE MULTINAZIONALI ESTERE (MNE) LOCALIZZATE SUL TERRITORIO
Alle imprese multinazionali localizzate sul territorio sono dedicate attività di aftercare, finalizzate a:
- consolidarne la presenza in Piemonte
- avviare o rafforzare le relazioni con il management locale
- favorirne sempre più ampie relazioni con il mondo della ricerca, della formazione e della fornitura
- coglierne con tempestività i segnali di mutamento
- anticipare eventuali passaggi critici
- percepire le nuove opportunità di attrazione
- identificare gli interventi prioritari per migliorarne il grado di soddisfazione e di integrazione con il sistema locale.
Le azioni di after care puntano inoltre a creare le premesse per un reinvestimento o l’attrazione di ulteriori funzioni aziendali da parte della casa madre.
Per ulteriori approfondimenti visitare le pagine dedicate ad IDEA sul sito CEI Piemonte o contattare i seguenti referenti:
- Referenti per le imprese piemontesi
Franco Caccia, Tiziana Addato
tel. +39 011 6700.507/527
area.services@centroestero.org - Referenti per le multinazionali estere
Paola Morris, Gianfranco Di Salvo
tel. +39 011 6700.505/514
paola.morris@centroestero.org
gianfranco.disalvo@centroestero.org
News inserita il 7 luglio 2010
Non sono presenti commenti
Accedi o registrati per inviare un commento.

