ENTERPRISE EUROPE NETWORK - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'

Home arrow Notizie

ENTERPRISE EUROPE NETWORK

La Regione Piemonte da gennaio 2015, attraverso la Direzione Competitività del Sistema regionale e il Gabinetto della Presidenza – Settore affari Internazionali e Cooperazione Decentrata, è entrata a far parte di Enterprise Europe Network (EEN),la più grande rete di servizi per aiutare le Piccole e Medie Imprese a migliorare la loro competitività, sviluppare il loro potenziale di innovazione e confrontarsi in una dimensione internazionale.

La rete nasce nel 2008, promossa dalla Commissione Europea, ed opera attualmente in oltre 50 Paesi europei ed extraeuropei attraverso:
più di 600 organizzazioni, fra camere di commercio, agenzie regionali di sviluppo, università e centri di ricerca;
più di 5.000 professionisti esperti.
EEN è composta in Italia da 56 partner e include diverse realtà appartenenti a Sistema camerale, Associazioni imprenditoriali, Agenzie di Sviluppo, Centri di Ricerca, Università, Laboratori, Parchi Tecnologici, Autorità locali.

Sono 6 i consorzi Enterprise Europe Network in Italia, la Regione Piemonte aderisce attraverso il Consorzio ALPS, composto da Camera di Commercio di Torino, UnionCamere Piemonte, Confindustria Piemonte, Regione Liguria e UnionCamere Liguria.

Enterprise Europe Network fornisce assistenza personalizzata alle PMI (ma anche consorzi e associazioni di imprese, cluster, Istituti di Ricerca, università, istituzioni pubbliche e private) per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici a livello internazionale, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

In particolare la rete fornisce i seguenti servizi alle imprese:

• Informazione e assistenza alle imprese, in particolare PMI, su tematiche comunitarie e di internazionalizzazione e per la partecipazione ai programmi europei;
  • Convegni e seminari
  • Workshop su temi inerenti le imprese e l'internazionalizzazione.
  • Eventi di brokeraggio tecnologico B2B
  • Ricerca partner commerciali , tecnologici  o per la realizzazione di progetti internazionali di ricerca e sviluppo;
  • Risposta ai quesiti presentati dalle imprese sulle tematiche comunitarie (normative, finanziamenti, ecc.);
  • Guide ed altri strumenti informativi per le imprese

Per ulteriori informazioni:

www.enterprise-europe-network-italia.eu/

Contatti:

Rossana Borello: 011 4324285

Francesca Cerrina: 011 4324932

email : een-alps@regione.piemonte.it

Non sono presenti commenti

Accedi o registrati per inviare un commento.