WI-PIE Servizio Telemedicina - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Home arrow Innovazione arrow ICT - Information Communication Technology arrow Wi-Pie Servizio Telemedicina

WI-PIE Servizio Telemedicina

Per la prima volta in Piemonte, è stato avviato un servizio di telemedicina che permetterà di seguire e assistere in tempo reale i pazienti cronici residenti sul territorio del Verbano Cusio Ossola, affetti da 4 patologie diverse: scompenso cardiaco, diabete, broncopneumopatia e malattie oncologiche.

Nato dalla collaborazione fra Regione Piemonte (Assessorati Innovazione e Salute), Provincia del Verbano Cusio Ossola, ASL VCO e CSI-Piemonte, il progetto viene presentato a politici, amministratori, operatori sanitari, organi di informazione e cittadini che potranno approfondirne caratteristiche e vantaggi.

Grazie al nuovo servizio di telemedicina e teleassistenza domiciliare, l’Azienda Sanitaria Locale del Verbano Cusio Ossola offre ai propri pazienti la possibilità di essere seguiti e assistiti on line in tempo reale direttamente da casa, riducendo al minimo la necessità di recarsi in ambulatorio o in ospedale. Per farlo basta un semplice collegamento a Internet e l’installazione a domicilio di alcuni dispositivi medici specifici.

Il servizio viene erogato dall’ASL con il supporto di medici specialisti e dei Distretti Sanitari, attraverso il servizio di assistenza domiciliare e il personale infermieristico.

L’ASL si avvale inoltre di un Centro Servizi dedicato, che mette a disposizione infermieri e medici dedicati al tele-contatto con i pazienti e che garantisce l’assistenza tecnica al programma di telemedicina.

Il progetto nasce dalla collaborazione fra l’ASL VCO, la Regione Piemonte (Assessorati all’Innovazione e alla Salute), la Provincia del VCO e il CSI-Piemonte, e coinvolgerà nei prossimi due anni e mezzo di sperimentazione fino a 300 persone.