Le iniziative di cooperazione - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Home arrow Innovazione arrow ICT - Information Communication Technology arrow Le iniziative di cooperazione

Le iniziative di cooperazione

L’e-government tende a configurare una pubblica amministrazione a rete, in cui la struttura portante non è tanto gerarchica quanto di cooperazione paritaria tra pubbliche amministrazioni.

La cooperazione tra i diversi livelli della pubblica amministrazione è un fattore di successo per un governo elettronico che realmente contribuisca alla maggiore efficienza, efficacia, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa, anche in considerazione degli effetti dirompenti sull’organizzazione interna degli Enti e quindi dell’impatto che l’innovazione ha su di essi.

In materia di innovazione, il decentramento funzionale si associa fortemente al principio di sussidiarietà. Storicamente, le Regioni hanno costituito il livello ottimale per lo sviluppo di strategie in materia di società dell’informazione: il livello regionale costituisce, infatti, il collegamento tra le linee guida nazionali e le esigenze puntuali dell’amministrazione locale.

Oltre a costituire il canale di comunicazione del territorio con l’amministrazione centrale, le Regioni sono il luogo delle strategie di sviluppo locale, sono sufficientemente prossime al territorio per comprenderne le peculiarità e di dimensioni abbastanza significative da mantenere la vista d’insieme. Attraverso alcuni organi collegiali, quali la Conferenza Permanente Regioni-Autonomie Locali, le amministrazioni regionali si confrontano con le associazioni rappresentative degli Enti Locali anche in tema di politiche di innovazione