La sperimentazione e l'innovazione tecnologica - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'

Home arrow Innovazione arrow ICT - Information Communication Technology arrow La sperimentazione e l'innovazione

La sperimentazione e l'innovazione tecnologica

La PA piemontese ha compreso da tempo l’importanza delle politiche volte allo sviluppo della Società dell’Informazione, rafforzando la propria storica vocazione “innovativa”.
In particolare, la necessità di relazionarsi con i cittadini e le imprese in modo radicalmente diverso rispetto al passato ha spinto la Regione Piemonte ad investire non solo nell’evoluzione e nella revisione costante dei propri sistemi informativi, ma anche a destinare cospicue risorse per la crescita competitiva dell’intero sistema territoriale: dalla reingegnerizzazione e potenziamento delle infrastrutture tecnologiche, ai contributi all’erogazione di nuovi e più efficienti servizi.

Il ricorso pervasivo delle nuove tecnologie non è, però, sufficiente a produrre un generale miglioramento del servizio pubblico. Le tecnologie rappresentano uno strumento utile se legate ad un uso consapevole delle soluzioni innovative, capaci di conciliare le necessità organizzative degli enti della PA con la crescita dell’intero sistema.

Per ottenere tali risultati occorre:

• produrre conoscenza;
  • produrre innovazione attraverso la ricerca;
  • facilitare l’adozione delle tecnologie.

Il contributo di Regione Piemonte parte dall’iniziativa di costruire un Laboratorio di sperimentazione e di studio delle nuove tecnologie.