Energia - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universita'


Home arrow Innovazione arrow Energia

Energia

Tags: Innovazione Energia

Uniamo Le energie

Ridurre i consumi di energia primaria del 20%, abbattere il livello dei gas serra del 20% rispetto al 1990 e coprire almeno il 20% del fabbisogno mediante l'uso di fonti rinnovabili. Sono questi i tre macro-obiettivi che la Regione Piemonte, sulla falsariga di quanto previsto dalle politiche europee, si propone di raggiungere entro il 2020.

Il traguardo è ambizioso e richiederà, nei prossimi anni, la messa a punto e l'applicazione di tecnologie sempre più avanzate e sostenibili. Come è già avvenuto in passato, la Regione Piemonte sosterrà questo cammino di sviluppo con un ricco programma di interventi e con azioni concrete che spazieranno dalle opportunità concesse alle aziende per l'ideazione di progetti e sistemi innovativi alle possibilità offerte, anche sotto forma di incentivi economici, ai cittadini e alle imprese per supportare scelte sempre più consapevoli.

Tuttavia non basta. Per riuscire davvero a raggiungere nei tempi stabiliti i tre obiettivi, accanto alle politiche e alle iniziative di supporto, dovrà affiancarsi la collaborazione attiva di tutti i piemontesi. I molteplici aspetti dell'energia e il suo utilizzo consapevole rappresentano la nuova frontiera per ogni cittadino. I piccoli gesti quotidiani possono già avere un significativo impatto per risparmiare energie e abbattere le emissioni inquinanti.

Per questo, consapevole della necessità di coinvolgere tutta la popolazione, la Regione Piemonte lancia una grande sfida. L'invito, rivolto ai privati, alle associazioni e alle imprese, è quello di "Unire le energie" al fine di raggiungere per primi in Italia gli obiettivi europei e di trasformare la Regione Piemonte in un motore di traino per il nostro Paese.

Tutto il materiale è on line consultabile all'indirizzo:
www.regione.piemonte.it/energia



logo

Progetti selezionati per il Bando Efficienza Energetica di "Industria 2015"

Il Ministro dello Sviluppo economico ha concluso la fase selettiva dei progetti partecipanti al bando sull’Efficienza energetica del piano "Industria 2015". I progetti ammessi sono 30 su 86 e coinvolgeranno 234 imprese e 160 enti di ricerca per circa 500 milioni di investimenti in attività di ricerca e sviluppo. Il 54%delle imprese interessate sono piccole e medie imprese.

Il testo del comunicato e l'elenco degli ammessi sono disponibili al link: http://www.industria2015.ipi.it/index.php