Bandi e attivitÓ - Sito ufficiale della Regione Piemonte - Innovazione, Ricerca, Universit´┐Ż


Home arrow Bandi e attivitÓ

Bandi e attivitÓ

Tags: Bandi

Bando regionale "Piattaforma Fabbrica Intelligente"

Pubblicato il Bando regionale "Piattaforma Fabbrica Intelligente".
Scadenza per la presentazione delle domande: 25 gennaio 2016. (Approvato con Determinazione 797 pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 46 del 19/11/2015 e con Determinazione di integrazione e modifica n. 22 pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 3 del 22/01/2016)

 

POR-FESR 2007/2013 Progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale di applicazioni integrate e innovative in ambito Internet of Data - IOD

 

Bando "Contributi per l'acquisto, installazione e attivazione di tecnologia satellitare per imprese e cittadini nelle aree rurali" (pubblicato sul BURP n. 33 del 14/08/2013).

Avviso pubblico per la definizione di partnership finalizzate all’implementazione dell’Agenda digitale in Piemonte
Approvato con Determinazione dirigenziale n. 80 del 17.6.2103
- Modulo partecipazione

 

Pubblicate le graduatorie Bando "Interventi a sostegno della realizzazione di servizi di accesso Wi-Fi gratuiti e aperti" e i 2 moduli per la richiesta contributo.

 

Bando regionale Interventi a sostegno della realizzazione di servizi di accesso Wi-Fi gratuiti e aperti

Pubblicato il Bando regionale Interventi a sostegno della realizzazione di servizi di accesso Wi-Fi gratuiti e aperti. Presentazione delle domande dal 28 maggio 2013.

 

POR-FESR 2007/2013 Progetti innovativi di Creatività Digitale ideati da giovani
Pubblicato il Bando regionale " Progetti innovativi di Creatività Digitale ideati da giovani (micro imprese, liberi professionisti, lavoratori autonomi con partita IVA, ditte individuali) ". Presentazione delle domande dal 4 luglio 2012.

 

POR-FESR 2007/2013 Progetti di innovazione a sostegno dei Wireless Internet Service Provider
Pubblicato il Bando regionale "Progetti di innovazione a sostegno dei Wireless Internet Service Provider". Presentazione delle domande dal 20 febbraio 2012 al 28 giugno 2013.

 

Bando POR-FESR 2007/2013 Sostegno all'innovazione del sistema televisivo locale
Pubblicato il bando regionale per il sostegno alla transizione al digitale delle PMI emittenti televisive locali, per potenziare il sistema dell’informazione locale e lo sviluppo di nuovi contenuti e servizi su reti digitali.
Presentazione delle domande dal 28 giugno 2010 al 25 giugno 2011.

 

Conclusa la valutazione dei progetti presentati sul Bando regionale I.3.1 Servizi Informatici Innovativi, e approvate le graduatorie finali:

 

Pubblicata la graduatoria provvisoria dei progetti approvati e ammessi a finanziamento sul Bando regionale ICT, Attività I.3.2 Adozione TIC.

  • Bandi regionali ICT ( Bandi regionali POR FESR 2007-2013)
    • Misura I.3.1 Servizi informatici innovativi
      Obiettivo. Sostenere e rafforzare l’offerta di servizi informatici da parte di piccole e medie imprese, finalizzati all’efficienza nei metodi di produzione e di organizzazione delle funzioni aziendali e agevolare la realizzazione di prodotti e/o servizi informatici innovativi per le imprese, basati sull’utilizzo di Internet, che rispondano a reali bisogni delle imprese utilizzatrici e che ne incrementino l’efficienza e la produttività
    • Misura I.3.2 Adozione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
      Obiettivo. Agevolare l’adozione di prodotti e servizi informatici innovativi basati sull’utilizzo di Internet che rispondano a reali bisogni della PMI aumentandone l’efficienza e la produttività. Le iniziative ammissibili sono raggruppate in quattro linee di intervento che hanno come caratteristica comune il supporto all’adozione di prodotti, servizi e tecnologie informatiche basati sull’utilizzo di Internet che si adattino al contesto produttivo piemontese e siano dunque in grado di procurare un reale giovamento al tessuto imprenditoriale locale migliorando i processi produttivi, di relazione tra produttori/clienti/fornitori e di creazione di nuovi prodotti e servizi.

  • Bandi regionali per la sostenibilità e l’efficienza energetica
    Sono stati pubblicati i bandi per la sostenibilità e l’efficienza energetica.
    Il bando POR Energia Misura 1 ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di Euro e si rivolge alle imprese.
    Il bando POR Energia Misura 2 ha una dotazione finanziaria di 40 milioni di Euro e si rivolge alle imprese.

    Per approfondire, leggi le presentazioni delle misure esposte venerdì 28 marzo, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte.
  • Misure regionali di sostenibilità e efficienza energetica
    Presentate venerdì 28 marzo, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte.
    Durante l'incontro sono state illustrate le schede tecniche delle misure 1, 2, 3 e dei relativi bandi a cura delle Direzioni Ambiente e Attività Produttive.
  • Gara per progetti di assistenza tecnica alla direzione Innovazione Ricerca e Università

 

Innovazione

  • Bando di concorso dell'Osservatorio ICT per tre premi di dottorato
  • Indagine esplorativa per il Progetto Reduce Digital Divide - RDD
    Il bando relativo al progetto Reduce Digital Divide (RDD) sostenuto dalla Regione Piemonte nell’ambito del programma WI-PIE, con l’obiettivo di rendere disponibile connettività a banda larga per tutti i comuni non interessati dal Protocollo d’Intesa siglato con Telecom Italia è stato pubblicato a marzo 2007. Regione Piemonte, tenuto conto dei rilievi espressi dalla Commissione Europea, nel mese di marzo 2008 ha promosso un’indagine esplorativa, che scadrà il 30 aprile, per verificare lo stato attuale di diffusione della banda larga sul territorio regionale e per riscontrare l’esistenza di piani di investimento di nuovi soggetti privati interessati ad offrire l’accesso a larga banda per gli anni 2008-2010. Sulla base delle stime attuali, risulta uno stato avanzamento lavori positivo rispetto al piano inizialmente previsto dall’accordo telecom (giugno 2006), infatti il numero di comuni coperti ha superato i 900 previsti, passando appunto da 900 a 980. Queste operazioni permetteranno di ridefinire un nuovo bando di gara RDD che verrà pubblicato nel mese di maggio 2008. Il nuovo bando sarà mirato alla copertura dei soli circa 160 comuni ancora non raggiunti dalla larga banda. Le attività si concluderanno nel mese di maggio 2009.

 

Ricerca, Innovazione e Competitività