Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Attività produttive

Sommario:



Bandi e Finanziamenti

POR FESR 2014/2020: Obiettivo tematico II Agenda digitale – Azione II.2c.2.1

Disciplinare per l’attuazione della Misura “Semplificazione digitale dei servizi regionale per cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche – Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi on line (FSE Sol)

A chi è rivolto

La D.G.R. n. 19-49000 del 20 aprile 2017 ha individuato nella Direzione Sanità della Regione Piemonte - Settore Controllo di gestione e monitoraggio costi per livelli di assistenza delle ASR  e sistemi informativi il soggetto deputato alla realizzazione degli interventi previsti dalla Misura 3.
Nell’attuazione della misura, la Regione Piemonte lavorerà con i soggetti del Servizio Sanitario Regionale (personale sanitario dell’ambito ospedaliero e personale che opera in ambito territoriale), i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, e il personale di studio in ambito territoriale e ogni altro soggetto, anche convenzionato, che opera all’interno del Servizio Sanitario Nazionale e dei servizi socio sanitari regionali (associazioni di pazienti, infermieri, farmacisti), i cittadini assistiti, in particolare modo la “cittadinanza fragile” affetta da patologie croniche e/o invalidanti.
 L'obiettivo è quello di migliorare e ampliare l’offerta di servizi on line ai cittadini piemontesi e allo stesso tempo di semplificare i processi in essere nella pubblica amministrazione per il governo della salute e la promozione del benessere sociale. 

In cosa consiste

La Regione Piemonte, in continuità con il percorso intrapreso con il Programma Sistema Integrato di Sanità Elettronica (SIRSE) e il progetto “Interoperabilità dei dati clinici delle Aziende Sanitarie Regionali” del periodo 2011-2013, realizzerà un unico strumento di dialogo digitale del Sistema Sanitario Regionale, tra gli operatori sanitari ed i cittadini, attraverso interventi di:

  •  informatizzazione dell’area clinico-sanitaria;
  • dematerializzazione della documentazione;
  • accessibilità alle informazioni ed ai servizi da qualsiasi punto di accesso alla rete;
  • integrazione dei servizi offerti dai Centri Unificati Prenotazione (CUP), di ritiro referti on line o di cambio del medico ad esempio.

 Il fulcro della misura è rappresentato dagli investimenti finalizzati all’evoluzione e alla diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
 Il fascicolo costituisce l’elemento unificante del patrimonio informativo sanitario di ciascun assistito, alimentato da ogni contatto tra lo stesso e il Sistema Sanitario Regionale, e rappresenta l’architrave informatica necessaria per l’offerta di servizi on line ad elevato valore aggiunto. 
Sono pertanto finanziati gli investimenti per la realizzazione e il completamento degli interventi sui sistemi informativi-informatici a titolarità della Regione (GSA) e/o Aziende sanitarie pubbliche che rientrano nel perimetro di consolidamento del Sistema Sanitario Regionale per l’evoluzione e diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico e dei Servizi on-line (FSE-Sol).

La dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è pari a   17.900.000,00 euro a valere sui fondi POR FESR 2014-2020, Asse II, Azione II.2c.2.1.

Il Disciplinare
Tempi e modi

La Misura è a titolarità Regionale. La Direzione Sanità potrà presentare la domanda di contributo e un Piano di progetto preliminare al Settore Sviluppo sostenibile e qualificazione del sistema produttivo del territorio della Direzione Competitività del sistema regionale  a partire dalle ore 9.00 del giorno successivo alla data di pubblicazione del disciplinare sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Dopo l'approvazione del Piano di progetto preliminare il beneficiario dovrà presentare un Piano di progetto attuativo.

Normativa di riferimento
  • D.G.R. 20 Aprile 2017, n. 19-4900 - POR FESR 2014-20 - Asse II. Ob.vo specifico II.2c.2. Azione II.2c.2.1 "Soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e l’innovazione dei processi interni dei vari ambiti della P.A. nel quadro del Sistema pubblico di connettivita', quali ad es. la giustizia, la sanita', il turismo, le attivita' e i beni culturali, i servizi alle imprese”. Approvazione di quattro schede tecniche di misura
  • Determinazione dirigenziale n.360 del 25 luglio 2017 POR FESR 2014-2020 - ASSE II OBIETTIVO SPECIFICO II.2C.2 AZIONE II.2C.2.1. APPROVAZIONE DEL DISCIPLINARE E DEL MODELLO DI DOMANDA DI CONTRIBUTO PER L'ATTUAZIONE DELLA MISURA 3) "SEMPLIFICAZIONE DIGITALE DEI SERVIZI REGIONALI PER CITTADINI, IMPRESE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE - FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO E SERVIZI ON LINE (FSE-SOL)

 




 

Servizio a cura della Direzione Competitività del Sistema regionale
Via Pisano, 6 - Torino
Tel. 011.4321461 - Fax 011.4323483
competitivita@regione.piemonte.it

Regione Piemonte Home Page