Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Attivitą produttive

Sommario:



FONDI STRUTTURALI POR FESR 2007/2013

Il Programma Operativo Regionale 2007/2013

Il Programma Operativo 2007/2013 (POR) a titolo dell’obiettivo “Competitività ed Occupazione” è lo strumento che regola l’intervento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale in Piemonte per il periodo 2007/2013.
E’ stato approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2007) 3809 del 02/08/2007.
La strategia di intervento perseguita dalla Regione è stata elaborata in coerenza con gli Orientamenti comunitari, il Quadro di Riferimento Strategico Nazionale (QRSN), la Strategia di Lisbona, il Consiglio di Göteborg e le politiche nazionali e regionali per lo sviluppo.
L’obiettivo generale perseguito dal POR FESR 2007/2013 è quello di sviluppare le capacità di adattamento del sistema regionale ai repentini cambiamenti indotti dall’interdipendenza dei sistemi economici, potenziando quindi le capacità di innovare ed agevolando l’aggancio alle aree europee con standard di vita più elevati.

L’obiettivo generale si declina a sua volta in 3 priorità strategiche che a loro volta si traducono in 4 obiettivi specifici:

  • Asse I – Innovazione e transizione produttiva
    Rafforzare la competitività del sistema regionale attraverso l’incremento della sua capacità di produrre ricerca ed innovazione, di assorbire e trasferire nuove tecnologie, anche in riferimento a tematiche di frontiera, alle innovazioni in campo ambientale e allo sviluppo della Società dell’Informazione.
  • Asse II – Sostenibilità ed efficienza energetica
    Promuovere l’eco-sostenibilità di lungo termine della crescita economica perseguendo una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali.
  • Asse III – Riqualificazione territoriale
    Promuovere l’integrazione tra valorizzazione del patrimonio ambientale – storico – culturale e le attività imprenditoriali ad essa connesse e riqualificazione delle aree urbane attraverso l’inclusione sociale, lo sviluppo economico e la rigenerazione delle aree degradate.
  • Asse IV – Assistenza Tecnica
    Sviluppare un’attività di assistenza per la struttura tecnico-amministrativa della Regione, al fine di garantire un miglioramento nei livelli di efficienza del processo di programmazione ed implementazione del Programma e delle iniziative correlate.

Gli obiettivi specifici, infine, si compongono in obiettivi operativi cui si ricollegano le varie attività.

Il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale al POR della Regione Piemonte è pari ad € 426.119.322,00.

 




 

Servizio a cura della Direzione Competitivitą del Sistema regionale
Via Pisano, 6 - Torino
Tel. 011.4321461 - Fax 011.4323483
competitivita@regione.piemonte.it

Regione Piemonte Home Page