Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Attività produttive

Sommario:



Significato culturale delle pietre ornamentali

Le pietre ornamentali come testimonianza della storia e cultura locale

Se da un lato la conoscenza delle pietre storiche piemontesi riveste un'importanza preminente ai fini della conoscenza dei monumenti e del loro restauro, dall'altro anche la riscoperta e la valorizzazione della pietra locale può assumere di per sé un notevole significato culturale.
Gli stretti rapporti tra città e pietre locali sono evidenziabili infatti anche in molti antichi borghi piemontesi, dove le costruzioni storiche si possono considerare essenzialmente un prodotto del suolo dove sorsero.

Il censimento delle pietre (file excel 31 Kb) piemontesi da decorazione e da costruzione dall'epoca romana ad oggi fornisce un panorama interessante e completo del significato storico e culturale di questo tipo di materiali.

L'uso delle pietre ornamentali nelle opere di restauro

L'attività di restauro delle opere architettoniche piemontesi è stata normalmente condotta fino in tempi recenti con pietre esteticamente simili all'originale, ma non provenienti dal medesimo sito estrattivo.

Solo ultimamente si sta prendendo atto della necessità e della possibilità di reperire, in quantità limitate ma sufficienti al restauro, il materiale esattamente identico all'originario, identificando il sito di provenienza e addirittura abbinando all'operazione estrattiva un'operazione di recupero ambientale in siti spesso abbandonati in condizioni precarie.




e-mail: direzioneB16@regione.piemonte.it

Servizio a cura della Direzione Competitività del Sistema regionale
Via Pisano, 6 - Torino
Tel. 011.4321461 - Fax 011.4323483

Regione Piemonte Home Page