Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 34 del 27 / 08 / 2009

CONCORSI

Azienda sanitaria locale "VC"

Avviso pubblico per l'attribuzione di incarichi quinquennali di Direzione Strutture Complesse discipline varie.

In esecuzione delle deliberazioni del Direttore Generale n. 699 del 07.08.2009, n. 700 del 07.08.2009, n. 701 del 07.08.2009 e n. 702 del 07.08.2009, sono indetti avvisi pubblici per l'attribuzione di incarichi quinquennali di direzione di struttura complessa per le Strutture Complesse e per le discipline come di seguito specificato:

Struttura Complessa: Farmaceutica Territoriale
Disciplina: Farmaceutica Territoriale
Definizione del profilo professionale
L'ASL VC comprende 92 Comuni di cui 46 di pianura, 11 collinari, 35 montani ed è articolata su 2 Distretti SocioSanitari.
La conformazione geografica, un'ampia zona di pianura che si eleva a Nord nella zona montuosa della Valsesia e della Valsessera influenza l'assetto economico produttivo del territorio e conseguentemente le abitudini, stili di vita e bisogni di salute.
La popolazione complessiva dell'ASL è di circa 175.000 abitanti (Distretto di Vercelli 101.594 - Distretto della Valsesia 73.438); l'età media è di 46 anni.
Vi operano 140 Medici di Medicina Generale e 14 Pediatri di libera scelta.
La spesa farmaceutica pro capite lorda riferita all'anno 2008 è stata pari a 267,61 €
Le ricette spedite dalle farmacie nell'anno 2008 sono state 1.725.476 con circa 5.650 piani terapeutici compilati dai medici specialisti.
Sono presenti sul territorio 77 farmacie, 1 dispensario e 9 parafarmacie.
La Struttura Complessa Farmaceutica Territoriale è afferente all'area distrettuale ed ha due sedi operative, a Vercelli e Borgosesia.
L'organizzazione aziendale nella sua completezza è desumibile dal Piano di Organizzazione, allegato all'Atto Aziendale, scaricabile dal sito aziendale www.asl11.piemonte.it.
Dal curriculum del candidato nonché dalla casistica presentati, deve emergere che il candidato possiede competenze tecnico professionali coerenti con l'effettivo svolgimento dell'incarico in oggetto. Pertanto dovrà essere descritta:
* L'esperienza maturata in aziende sanitarie locali indicando le attività salienti svolte nei precedenti incarichi, precisando l'impegno temporale, la complessità della struttura presso la quale le medesimi sono state effettuate e segnalando il grado di coinvolgimento e di responsabilità avuto. A tal proposito dovranno essere ben attestati lo scenario organizzativo in cui il candidato ha precedentemente operato ed i ruoli di responsabilità precedentemente rivestiti.
* Una significativa esperienza, sia in termini temporali sia di risultato, nel campo dell'attività di monitoraggio e controllo della spesa farmaceutica, anche ospedaliera, con particolare riferimento all'attivazione di flussi informativi strutturati nei confronti dei medici e a progetti specifici su politiche tese a "governare" il rapporto ospedale - territorio.
* Una buona esperienza nella partecipazione attiva a progetti sulla realizzazione di programmi di informazione ed educazione sul corretto uso dei farmaci, rivolti agli operatori ed ai cittadini.
* La partecipazione attiva all'azione di indirizzo regionale per la definizione di regolamenti aziendali finalizzati a governare l'informazione medico-scientifica delle imprese.
* La partecipazione attiva alle Commissioni aziendali per il controllo e la formazione/informazione ai medici in merito all'appropriatezza prescrittiva.
* La partecipazione agli obiettivi aziendali anche attraverso la stesura di progetti e procedure finalizzate.
Il candidato dovrà altresì dimostrare di possedere:
* Una buona esperienza in campo organizzativo nell'ambito delle risorse umane assegnate.
* Attitudine alla collaborazione con altre strutture, anche ospedaliere, interessate all'integrazione ospedale-territorio.
* Disponibilità a svolgere un periodo di formazione c/o altre strutture particolarmente significative dal punto di vista organizzativo e del controllo della spesa farmaceutica.

Struttura Complessa: Neuropsichiatria Infantile
Disciplina: Neuropsichiatria Infantile
Definizione del profilo professionale
Incarico di Struttura Complessa presso ASL che garantisce assistenza sanitaria di base e specialistica in regime ambulatoriale tramite Ospedale Integrato ( stabilimento di Vercelli e Borgosesia) e con organizzazione territoriale articolata su 2 Distretti SocioSanitari (Vercelli e della Valsesia) in ciascuno dei quali, data la configurazione territoriale dell'Asl, operano due Equipe. L'attività si estrinseca in 4 sedi, due nel Distretto di Vercelli (Vercelli e Santhià) e due nel Distretto della Valsesia (Gattinara e Varallo).
La popolazione complessiva dell'ASL è di circa 175.000 abitanti (Distretto di Vercelli 101.594 - Distretto della Valsesia 73.438); la popolazione in età compresa tra 0 e 18 anni è di circa 25.000 minori (Distretto di Vercelli circa 15.000) - (Distretto della Valsesia circa 10.000).
L'attività della Struttura Complessa di NPI dell'Asl di Vercelli si articola a livello territoriale (anche con lavoro in rete con Enti esterni quali Scuola, Servizi Sociali, Tribunali, Istituti, e Comunità per minori).
La NPI svolge un particolare lavoro ad interfaccia tra territorio e strutture ospedaliere in quanto, mentre da un lato presta consulenza agli Enti esterni citati, dall'altro fornisce consulenza alle strutture Ospedaliere, soprattutto quelle afferenti al proprio Dipartimento Donna Bambino, al Dipartimento della Riabilitazione per quanto riguarda l'infanzia e al Dipartimento della Salute Mentale.
La NPI dell'Asl di Vercelli conduce e/o collabora a numerosi progetti integrati sociosanitari (azioni contro il maltrattamento-abuso all'infanzia; protocollo d'intesa per interventi disabilità nelle scuole, ecc. ecc.).
Di riferimento per l'assetto delle Strutture NPI del Piemonte è la DGR n. 36-27998 del 2 agosto 1999.
La NPI Vercellese è una Struttura con una consolidata ed importante esperienza di lavoro territoriale e di integrazione Ospedale territorio, con un'attività costante di collaborazione, ove occorra per diagnostiche particolari, con i centri di secondo livello (Novara, Alessandria, Torino). Particolarmente qualificante nella NPI dell'Asl Vercellese è il lavoro altamente integrato tra medici e psicologi dell'età evolutiva.
L'organizzazione aziendale nella sua completezza è desumibile dal Piano di Organizzazione, allegato all'Atto Aziendale, scaricabile dal sito aziendale www.asl11.piemonte.it.
Dal curriculum deve emergere che il candidato possiede competenze tecnico professionali coerenti con l'effettivo svolgimento dell'incarico in oggetto; pertanto dovrà essere descritta:
- l'esperienza clinica maturata in strutture pubbliche, indicando le attività salienti svolte nei precedenti incarichi, precisando l'impegno temporale , la complessità della struttura presso la quale le medesime sono state effettuate e segnalando il grado di coinvolgimento e di responsabilità avuto. A tal proposito dovranno essere attestati lo scenario organizzativo in cui il candidato ha precedentemente operato ed i ruoli di responsabilità rivestiti.
In particolare, viene richiesto di documentare, oltre all'esperienza nella diagnosi e trattamento delle patologie di competenza della NPI:
* esperienza maturata nei vari ambiti specialistici della NPI, con particolare riferimento a competenze in campo psichiatrico infantile ed adolescenziale e neuropsicologico (disturbi specifici di sviluppo e di apprendimento);
* esperienza maturata nell'ambito di una Struttura Territoriale di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza , in collaborazione con i Servizi per la Salute Mentale, Enti Gestori dei Servizi SocioAssistenziali e scolastico-educativi;
* buona competenza generale in campo neurologico e neuropsicologico dell'età evolutiva;
* competenza nel campo degli interventi di psicodiagnostica e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza;
* esperienza nella tutela e sostegno al minore e alla famiglia in situazione di abuso e maltrattamento;
* competenza nella diagnosi e trattamento dei disturbi alimentari del miore e dell'adolescente;
* capacità nella gestione olistica dei pazienti NPI e delle loro famiglie;
* capacità organizzativa atta a garantire le attività territoriali tipizzanti l'ambito della NPI;
* capacità di sviluppo di soluzioni cliniche e organizzative innovative rispetto alla presa in carico globale del paziente NPI ed alla garanzia della continuità assistenziale in relazione all'età;
* competenza nello sviluppo di Percorsi Integrati di Cura relativi a situazioni di criticità sociosanitaria coinvolgenti l'ambito territoriale e quello ospedaliero.
Il candidato dovrà inoltre dimostrare competenze organizzativo-gestionali e capacità di lavoro interdisciplinare.

Struttura Complessa: Radiodiagnostica Borgosesia
Disciplina: Radiodiagnostica
Definizione del profilo professionale
Incarico di Struttura Complessa presso ASL che garantisce assistenza sanitaria di base e specialistica in regime di ricovero ordinario, di Day Hospital e Ambulatoriale tramite Ospedale Integrato, articolato sulle sedi di Vercelli e Borgosesia per un totale ad oggi di 359 P.L. di ricovero ordinario e 48 P.L. di day hospital, DEA di 1° livello e Poliambulatori distribuiti sul territorio.
L'Ospedale è organizzato per aree dipartimentali con Day hospital di area medica e chirurgica centralizzato.
Il nuovo presidio di Borgosesia è dotato di 141 posti letto, così suddivisi:
Pronto Soccorso (4 p.l. di OBI)
Cure Intermedie 10
Cardiologia 10
UTIC 4
Area Chirurgica 25
Area Medica 22
Day Hospital Oncologico 5
Ostetricia 9
Pediatria 4 (+ 4 culle)
Day surgery 8
Week Surgery 16
RSA ad Alta Intensità 20.
Il Distretto della Valsesia ha una popolazione totale di 73.438 abitanti, di cui 18623 ultrasessantacinquenni (25,36%) (dati aggiornati al gennaio 2009).
Vi operano 36 Medici di Medicina Generale e 6 Pediatri di libera scelta.
La Struttura Complessa Radiodiagnostica - sede di Borgosesia è dotata di una apparecchiatura TC multislice, due ecografi di ultima generazione, un mammografo digitale, due apparecchiature di radiologia tradizionale ed un telecomandato, entrambi digitali diretti.
Il volume di esami prodotti, valutati sulla base dei dati relativi all'anno 2008, è così sintetizzabile:
- 36.500 esami di radiologia tradizionale
- 13.500 ecografie
- 3.300 TC
- 2.000 mammografie cliniche.
Gli accessi nell'anno 2008 al Pronto Soccorso del presidio di Borgosesia sono stati 20.843.
Nello stesso periodo gli esami di radiologia per pazienti provenienti dal pronto soccorso sono stati 11.590.
L'organizzazione aziendale nella sua completezza è desumibile dal Piano di Organizzazione, allegato all'Atto Aziendale, scaricabile dal sito aziendale www.asl11.piemonte.it.
Dal curriculum nonché dalla casistica presentati deve emergere che il candidato possiede competenze tecnico professionali coerenti con l'effettivo svolgimento dell'incarico in oggetto. Pertanto dovrà essere descritta:
- L'esperienza maturata in strutture pubbliche nella diagnostica per immagini presso presidi ospedalieri, indicando le attività salienti svolte nei precedenti incarichi, precisando l'impegno temporale, la complessità della struttura presso la quale le medesime sono state effettuate e segnalando il grado di coinvolgimento e di responsabilità avuto.
A tal proposito dovranno essere ben attestati lo scenario organizzativo in cui il candidato ha precedentemente operato ed i ruoli di responsabilità precedentemente rivestiti.
In particolare viene richiesto di documentare:
- esperienza nella diagnostica per immagini di base, con particolare riferimento alla radiologia tradizionale, alla mammografia e soprattutto all'ecografia; in quest'ultimo campo dovrà essere comprovata ampia esperienza in tutte le tipologie di indagini ecografiche ( internistiche, muscolo scheletriche, parti superficiali, tiroide, eco-color-doppler ect ). Dovrà inoltre essere dimostrata comprovata esperienza nell'esecuzione di procedure interventistiche eco-guidate ( biopsie della mammella, tiroide ect);
- esperienza nella diagnostica per immagini in Tomografia Computerizzata, con particolare riferimento alle indagini routinarie di più ampia diffusione (encefalo, torace ed addome).
Il candidato dovrà altresì dimostrare di possedere:
- capacità organizzativa, atta alla gestione del Servizio in un'ottica di razionalizzazione delle risorse umane e tecnologiche, con particolare riferimento alle problematiche della diagnostica per immagini in urgenza, al fine di garantire un accesso ottimale alle varie metodiche di imaging ai pazienti provenienti dal Pronto Soccorso;
- attitudine all'integrazione con le altre strutture di Diagnostica per immagini dell'ASL VC, nell'ottica dell'organizzazione dipartimentale dell'Azienda;
- attitudine all'integrazione con le strutture Territoriali, al fine di garantire i migliori percorsi per i pazienti ambulatoriali;
- interesse nell'ambito della formazione continua e ricerca clinica applicata; in particolare dovrà dimostrare un aggiornamento continuo nel tempo coerente con le applicazioni di Diagnostica per immagini precedentemente indicate.
Il candidato dovrà inoltre dimostrare capacità di lavoro interdisciplinare e competenze organizzativo-gestionali.

Struttura Complessa: Ostetricia Ginecologia Borgosesia
Disciplina: Ginecologia e Ostetricia
Definizione del profilo professionale
Incarico di Struttura Complessa presso ASL che garantisce assistenza sanitaria di base e specialistica in regime di ricovero ordinario, di Day Hospital e Ambulatoriale tramite Ospedale Integrato, articolato sulle sedi di Vercelli e Borgosesia per un totale ad oggi di 359 p.l. di ricovero ordinario e 48 p.l. di day hospital, DEA di 1° livello e Poliambulatori distribuiti sul territorio.
L'Ospedale è organizzato per aree dipartimentali con Day Hospital di area medica e chirurgica centralizzato.
La dotazione di posti letto della S.C. Ostetricia e Ginecologia del Presidio di Borgosesia è ad oggi corrispondente a n. 12 letti per ricovero ordinario/week surgery e n. 2 letti di day hospital dedicato, nell'ambito del Dipartimento Donna Bambino.
L'organizzazione aziendale nella sua completezza è desumibile dal Piano di Organizzazione, allegato all'Atto Aziendale, scaricabile dal sito aziendale www.asl11.piemonte.it.
Dal curriculum nonché dalla casistica presentati deve emergere che il candidato possiede competenze tecnico professionali coerenti con l'effettivo svolgimento dell'incarico in oggetto pertanto dovrà essere descritta:
- l'esperienza clinica maturata in strutture pubbliche con compiti assistenziali in reparti di degenza presso presidi ospedalieri similari indicando le attività salienti svolte nei precedenti incarichi, precisando l'impegno temporale, la complessità della struttura presso la quale le medesime sono state effettuate e segnalando il grado di coinvolgimento e di responsabilità avuto. A tal proposito dovranno essere ben attestati lo scenario organizzativo in cui il candidato ha precedentemente operato ed i ruoli di responsabilità precedentemente rivestiti.
In particolare viene richiesto di documentare, oltre all'esperienza nella diagnosi e trattamento delle comuni patologie ginecologiche ed ostetriche, mediche e chirurgiche:
- l'esperienza in chirurgia ginecologica tradizionale in considerazione che la chirurgia laparoscopica è già in essere presso la sede di Vercelli, nella casistica presentata il candidato dovrà indicare la tipologia quali - quantitativa degli interventi eseguiti ed il proprio ruolo di primo o secondo operatore;
- la capacità gestionale nella sfera ostetrica anche al fine di ridurre la numerosità dei parti cesarei; a tal fine è auspicabile l'attitudine alla gestione della gravidanza per percorsi nel rispetto delle linee guida relative al percorso nascita;
- l'esperienza nella gestione delle patologie peri partum, in particolare in situazioni di emergenza - urgenza in una struttura discretamente decentrata; nella casistica presentata il candidato dovrà indicare la tipologia quali - quantitativa degli interventi eseguiti ed il proprio ruolo di primo o secondo operatore;
- l'esperienza nell'ambito della integrazione ospedale - territorio al fine di ottimizzare le attività dei consultori;
- l'attività di ricerca precedentemente svolta, mediante la presentazione della propria produzione scientifica che dovrà dimostrare caratteristiche di crescita culturale in un percorso logico e di coerenza con le attività assistenziali precedentemente dichiarate;
- la partecipazione agli obiettivi aziendali anche attraverso la stesura di progetti e procedure finalizzate;
- l'attività di docenza in piani di formazione e coordinamento convegni e meeting di aggiornamento.
Il candidato dovrà altresì dimostrare di possedere attitudine alla ricerca di nuove strategie terapeutiche con ottimizzazione delle risorse umane, tecniche ed economiche disponibili e all'individuazione di percorsi assistenziali integrati ospedale-territorio.
Il candidato dovrà inoltre dimostrare capacità di lavoro interdisciplinare e competenze organizzativo-gestionali.
Le modalità di attribuzione dell'incarico sono disciplinate dal D.P.R. 10.12.1997, n. 484, dal D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229, dal D.Lgs. 28.7.2000, n. 254 nonché dalle "Linee di indirizzo conferimento di incarichi di direzione struttura complessa delle Aziende del Servizio Sanitario del Piemonte" approvate con Deliberazione Giunta Regione Piemonte n. 55 - 8865 del 26.5.2008 modificata con D.G.R. n. 57 - 9325 del 28.7.2008.
Requisiti generali per l'ammissione
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;
- Idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette è effettuato a cura dell'A.S.L. prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1°, del Decreto del Presidente della Repubblica 20.12.1979, n. 761 è dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché, coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
Requisiti specifici per l'ammissione
a) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
b) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina. Per la disciplina di Radiodiagnostica è comunque richiesto il possesso della specializzazione. L'anzianità di servizio utile per l'accesso al secondo livello dirigenziale deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dai successivi articoli. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari; (solo per i Dirigenti Medici: il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministro della sanità.
c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 10.12.1997, n. 484 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. succitato. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui allo stesso art. 6, comma 1, si prescinde dal requisito della specifica attività professionale;
d) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, l'incarico di secondo livello dirigenziale è attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico;
Considerati i limiti massimi di età previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo dei dirigenti del Servizio Sanitario nazionale, l'ammissione all'incarico potrà avvenire nei confronti di quei candidati la cui età, all'atto del conferimento dell'incarico stesso, sia tale da non superare, al termine finale dei cinque anni, il sessantacinquesimo anno.
Nei confronti dei soggetti appartenenti già al II° livello dirigenziale presso altre Aziende del Servizio Sanitario Nazionale è possibile derogare alla durata quinquennale dell'incarico in relazione al raggiungimento del limite massimo di età. Si rinvia, al riguardo alle Circolari del Ministro della Sanità n. 1221 del 10.5.1996 (pubblicata sulla G.U. n. 118 del 22.5.1996, interpretativa dell'art. 15 D.lgs. n. 502/1992) e n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3.3.1997, nonché a quanto previsto dall'art. 16 D.Lgs. 30.12.1992, n. 503 e s.m.i.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissibilità all'avviso.
Presentazione delle domande
- La domanda di ammissione redatta su carta semplice, datata e firmata dall'aspirante, ed indirizzata all'Azienda Sanitaria Locale "VC" e deve essere presentata entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, 4° serie speciale "Concorsi ed esami", all'Azienda Sanitaria Locale "VC" - C.so M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli.
- Si precisa che per la domanda inoltrata a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'Ufficio Postale accettante.
- Si precisa, altresì, che le domande potranno essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo, sito al 2° piano della Palazzina Uffici Amministrativi, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00.
- Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione s'intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
- Il ritardo nella presentazione della domanda alla sede sopra indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all'aspirante, comporta la non ammissibilità di quest'ultimo all'avviso.
- Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:
a) il cognome e nome;
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate;
f) i titoli di studio posseduti;
g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
Nella domanda di ammissione all'avviso l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b).
Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno all'Azienda prive della sottoscrizione del candidato.
L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale per le finalità di gestione dell'avviso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valtuazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
1) Certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
2) Curriculum professionale, datato e firmato dall'aspirante.
I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
a. alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b. alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c. alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d. ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e. alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo 9 del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
g. l'attività di ricerca svolta nel corso dei precedenti incarichi;
h. particolari risultati ottenuti nelle esperienze professionali precedenti.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla succitata lettera c), (tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Alla domanda dovrà essere allegata una relazione redatta dal candidato da cui emerga la visione e l'originalità delle proposte elaborate circa l'organizzazione della Struttura Complessa nonché l'attitudine alla innovazione di cui è portatore, ai fini del miglioramento dell'organizzazione e della soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa (cittadini, istituzioni, collaboratori...).
3) Un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge; ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è possibile comprovare la conformità all'originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento ritenuto utile ai fini della formulazione dell'elenco degli idonei (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445).
Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione, secondo le indicazioni specificate nel fac-simile di domanda e nelle note di compilazione, allegate al presente bando; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è resa e sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorchè non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, qualora sia inviata per posta o presentata da persona diversa dall'interessato.
E' riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere integralmente prodotte.
Saranno presi in considerazione esclusivamente quei servizi ed attività le cui attestazioni risulteranno sottoscritte dal Legale rappresentante dell'Ente presso cui i servizi ed attività medesimi sono stati prestati o da suo delegato.
Non si terrà conto delle domande di partecipazione né dei documenti di rito o titoli di merito presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande medesime.
La modulistica è scaricabile dal sito www.aslvc.piemonte.it sezione Bandi e Avvisi.
Modalita' di attribuzione dell'incarico e nomina della commissione
L'incarico sarà conferito a tempo determinato dal Direttore Generale dell'A.S.L. "VC", effettuando la propria scelta motivata nell'ambito di una rosa di tre candidati idonei, predisposta da un'apposita Commissione di esperti.
La Commissione, sulla base del bisogno organizzativo e del profilo professionale come sopra definito, accerta l'idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.
Si terrà, altresì, conto della relazione predisposta dal candidato.
L'esclusività del rapporto di lavoro di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al domicilio indicato nella domanda.
La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
La Commissione di esperti, secondo quanto disposto dall'art. 15-ter del Decreto Legislativo n. 502/1992, è nominata dal Direttore Generale ed è composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale ed uno dal Collegio di Direzione.
Secondo quanto previsto dalla Linee di indirizzo regionali di cui alla D.G.R. n. 55-8865 del 26.5.2008 modificata con D.G.R. n. 57-9325 del 28.7.2008, sia il Direttore Generale sia il Collegio di Direzione indicano ciascuno il proprio membro designato nell'ambito di un elenco predisposto a livello regionale e tratto dagli elenchi nominativi del personale, contenente i nominativi dei Responsabili di struttura complessa operanti nelle Aziende Sanitarie del territorio nazionale suddiviso nelle discipline di cui all'art. 4 del D.P.R. n. 484/1997.
L'Azienda, nell'ambito dell'elenco regionale di cui sopra, sorteggia due terne di nominativi di cui una composta unicamente da Responsabili di struttura complessa operanti in Aziende sanitarie extraregionali e l'altra della quale possono far parte Responsabili di struttura complessa operanti in Aziende sanitarie sia regionali sia extraregionali.
Al fine del sorteggio delle predette due terne, la Commissione aziendale per i sorteggi, si riunirà dalle ore 9,00 del 10° giorno successivo alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, presso una sala degli Uffici della Struttura Complessa Affari Generali, 2° piano Palazzina Uffici, C.so M. Abbiate, 21 Vercelli.
Gli eventuali ulteriori sorteggi avranno luogo il 10° giorno successivo alla data dell'ultimo sorteggio effettuato, con inizio dalle ore 9,00 e presso la stessa sede.
Nel caso in cui la data del sorteggio dovesse coincidere con il sabato o giorno festivo, le operazioni di estrazione si svolgeranno il 1° giorno feriale successivo.
Il presente comunicato ha valore di notifica nei confronti di tutti gli interessati.
Il Direttore Generale ed il Collegio di Direzione provvederanno, con le modalità atte a garantire la massima trasparenza, pubblicità e imparzialità, alla designazione del componente di propria spettanza, rispettivamente, dalla terna composta da direttori extraregionali e nell'ambito degli interi elenchi nazionali.
L'Azienda renderà noto mediante il proprio sito internet l'avvenuto conferimento dell'incarico di direzione della Struttura Complessa ed il curriculum professionale del dirigente incaricato.
Costituzione del rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro si costituirà con la stipulazione, ai sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. rispettivamente dell'area della dirigenza sanitaria tecnica profesisonale e amministrativa e dell'area della dirigenza medica e veterinaria dell'8.6.2000, del contratto individuale.
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto, inviterà l'assegnatario dell'incarico a presentare, entro 30 giorni dalla richiesta, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro medesimo, in originale, in copia autentica o mediante dichiarazione sostitutiva.
Nello stesso termine di 30 giorni l'incaricato, sotto la sua responsabilità deve dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettativa dall'art. 10 del C.C.N.L. 10.2.2004 integrativo del C.C.N.L. 8.6.2000, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs.vo 30.3.2001 n. 165. Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l'Azienda potrà non dare luogo alla stipulazione del contratto.
Decade dall'incarico chi sia stato assunto mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo con l'Azienda ai sensi dell'art. 15-quinquies - comma 5° del D.Lgs. n. 502/92 (sentenza Corte Costituzionale n. 181/5.5.2006).
L'incarico avrà durata quinquennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve, secondo quanto previsto dall'art. 24 - comma 8° - del C.C.N.L. 3.11.2005.
Il trattamento economico verrà determinato sulla base delle norme rispettivamente del C.C.N.L. area della dirigenza sanitaria tecnica professionale e amministrativa e del C.C.N.L. area della dirigenza medico-veterinaria 3.11.2005 e delle norme dei CC.CC.NN.LL. 5.7.2006.
Il dirigente di struttura complessa è sottoposto, oltre che a verifica annuale, anche a verifica al termine dell'incarico con le procedure di verifica e valutazione dei dirigenti di cui agli artt. da 25 a 32 del C.C.N.L. 3.11.2005. La verifica e valutazione alla scadenza dell'incarico è effettuata da un Collegio Tecnico, nominato dal Direttore Generale e presieduto dal Direttore Sanitario d'Azienda, e riguarda le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti. L'esito positivo della valutazione affidata al Collegio Tecnico alla scadenza dell'incarico, realizza la condizione per la conferma nell'incarico già assegnato o per il conferimento di altro della medesima tipologia di pari o maggior rilievo gestionale ed economico.
L'accertamento delle responsabilità dirigenziali, a seguito dei distinti e specifici processi di valutazione di cui all'art. 26 del C.C.N.L. 3.11.2005, previo esperimento della procedura di cui all'art. 29, produce gli effetti di cui agli artt. 30 e 31 del C.C.N.L. medesimo.
L'incarico è revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
Nei casi di maggiore gravità il dirigente può recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
Il dirigente non confermato alla scadenza dell'incarico di direzione di struttura complessa è mantenuto in servizio con altro incarico tra quelli professionali ricompresi nell'art. 27, lettera b) o c) del C.C.N.L. 8.6.2000 congelando contestualmente un posto vacante di dirigente.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme di cui al D.Lgs.vo 30.12.1992, n. 502 così come modificato ed integrato dal D.Lgs.vo 7.12.1993, n. 517, dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229 e dal D.Lgs. 28.7.2000, n. 254, al D.P.R. 28.12.2000 n. 445, alle Circolari del Ministro della Sanità 10.5.1996, n. 1221, e 27.4.1998 n. DPSIV/9/11A49, alla nota del Ministero della Sanità prot. n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3.3.1997, al D.P.R. 10.12.1997, n. 483, al D.P.R. 10.12.1997, n. 484, al C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria vigente.
L'azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs.vo n. 165/2001.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare in tutto o in parte il presente avviso qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di diverse determinazioni nazionali e/o regionali in materia di assunzioni.
Per informazioni rivolgersi alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale - C.so M. Abbiate, n. 21 - 13100 Vercelli - tel (0161) 593753 - 593819 - 593993, indirizzo e-mail: personale@aslvc.piemonte.it sito: www.aslvc.piemonte.it
Il Dirigente Responsabile
Sc. Amministrazione del Personale
Maria Lista