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Bollettino Ufficiale n. 32 del 13 / 08 / 2009

APPALTI

Consorzio di valorizzazione culturale La Venaria Reale - Venaria Reale (Torino)

Intervento di completamento dell'area adiacente alla Cascina Medici del Vascello nell'ambito del recupero generale dell'area. Intervento di arredo ornamentale e botanico.

SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Consorzio di Valorizzazione Culturale - La Venaria Reale, Piazza della Repubblica 4, 10078, Venaria Reale (TO) (di seguito: Ente Appaltante, o Consorzio), domiciliato per la presente gara presso la Struttura Flessibile "La Venaria Reale e altri beni culturali", in Via A. Bertola, 34 (C/O Regione Piemonte, Secondo Piano), 10121, Torino (TO), Tel.: 011.4323803, fax: 011.4323803 / 011.4326031
I.1.1)Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1).
I.1.2)La documentazione di gara è disponibile presso: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", (iii) "Schema di contratto", (iv) capitolato speciale d'appalto; (v) gli elaborati progettuali; (vi) Modello offerta economica; (vii) " Modello documentazione giustificativa" sono consultabili od estraibili sul sito internet www.lavenaria.it/venaria_reale/ita/amministrazione/bandi.shtml, in visione su supporto cartaceo presso l'indirizzo di cui al punto I.1) tutti i giorni lavorativi dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, previo appuntamento telefonico.
E' inoltre possibile acquistare il cd di gara presso l'Eliografia Camandona S.n.c., Via Bligny 15 - 10122 Torino. Tel. 011/4369792 - Fax 011/4369529.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Consorzio di Valorizzazione Culturale - La Venaria Reale.
SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Intervento di completamento dell'area adiacente alla Cascina Medici del Vascello nell'ambito del recupero generale dell'area. Intervento di arredo ornamentale e botanico.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione.
Luogo esecuzione lavori: Giardini della Reggia di Venaria Reale ( TO)
II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come punto II.1.1.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: Sì.
II.1.8) Divisione in lotti: No.
II.1.9) Ammissibilità di varianti: sì, nei limiti del C.S.A..
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza):
€ 4.674.076,85 oltre I.V.A. di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso € 62.592,21 oltre I.V.A
Importo complessivo dell'appalto:
€ 4.674.076,85 oltre I.V.A.
Lavori a corpo
€ 4.611.484,64 oltre I.V.A.
Oneri per la sicurezza
(non soggetti a ribasso)
€ 62.592,21 oltre I.V.A
LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
- Categoria Prevalente:
(OS24) Verde a arredo urbano: € 2.424.226,43 classifica IV, a qualificazione obbligatoria;
- Altre Categoria scorporabili e subappaltabili
(OG2) Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali
€ 863.589,05 Class.III;
(OG6) Acquedotti, gasdotti, oleodotto, opere di irrigazione ed evacuazione € 1.323.669,16 Class. IV;
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 365 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex.artt. 75 e 113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dal C.S.A.
III.1.2) Modalità finanziamento/pagamento: Fondi Cipe.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori economici singoli o raggruppati, consorzi e GEIE ai sensi degli artt. 34,35, 36, 37 e 47 D.Lgs.163/2006 s.m.i.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
III.2.1) Situazione personale degli operatori: non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui agli artt. 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all' art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all'art.17 L.68/99.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria:
I concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui all'art.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare.
Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs.163/2006 s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell'art.95 comma 1,2,3 del D.P.R. 554/99 e dell'art. 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i.
III.2.3) Capacità tecnica: come punto III.2.2.
SEZIONE IV - PROCEDURE
IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ex.artt.54, 55, 122 D.Lgs.163/2006 s.m.i.
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso.
IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: come punto I.1).
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 18.9.2009 alle ore 12.00, pena esclusione, dovranno pervenire all'indirizzo in epigrafe.
IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4.
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 21.09.2009 alle ore 10.00, presso indirizzo in epigrafe
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) la Stazione Appaltante valuterà l'anomalia delle offerte in conformità al disposto degli artt. 87 e 88 del D. Lgs.163/06 e pertanto si procederà all'esclusione di quelle offerte aventi carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione al termine della verifica di congruità, espletata in contraddittorio con il concorrente. Al fine di individuare le offerte sospette di anomalia, trova applicazione il criterio indicato all'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/06 s.m.i..;
b) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente, la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile; l'effettivo affidamento dei lavori è subordinato al conseguimento di tutti i permessi necessari da parte degli Enti competenti;
c) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e dell'art. 16 del C.S.A.;
e) si applicano le disposizioni previste dall'art.75, comma 7 D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
f) subappalto ammesso ex.art.118 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;
g) sopralluogo obbligatorio, effettuabile dal 18.8.2009 al 11.9.2009, previo appuntamento telefonico.
h) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete, pari a zero;
i) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.81, comma 3 e art 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.;
l) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Mirella Macera
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
1. Tribunale Amministrativo Regionale
2. Presidente della Repubblica Italiana
Indirizzo postale:
1. C.so Stati Uniti, n. 45 - Torino - c.p. 10129 - Italia.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:
Settore Conservazione Giardini, Dott.ssa Mirella Macera
VI.5) Data di spedizione del presente bando: Trasmesso alla G.U.R.I. il 04 agosto 2009, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 32 del 13 agosto 2009, pubblicato sul sito
www.lavenaria.it/venaria_reale/ita/amministrazione/bandi.shtml