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Bollettino Ufficiale n. 28 del 16 / 07 / 2009

CONCORSI

Azienda sanitaria locale "TO5"

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura in ruolo di un posto di Dirigente delle professioni sanitarie Infermieristica e Ostetrica.

E' indetto il pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura in ruolo presso l' A.S.L. TO5 di n. 1 posto di Dirigente delle professioni sanitarie Infermieristica e Ostetrica.
Alla posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dalle disposizioni di legge nonché dal C.C.N.L. per l'area della dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa del S.S.N..
La procedura per l'espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al d.P.R. n. 761/1979, al d. l.vo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, al d.P.R. n. 483 del 10/12/1997, al D.P.C.M. 25/1/2008, avuto riguardo alle disposizioni di cui al D.P.R. 28/12/2000 n. 445, alla legge n. 370/1988 e al d.P.R. n. 487/1994.
Requisiti richiesti
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal d.P.R. n. 483 del 10/12/1997 e dal D.P.C.M. 25/1/2008.
Requisiti generali
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Ai sensi dell'art. 38 del d. l.vo 165/2001 e dell'art. 3 del D.P.C.M. 7/2/1994 n. 174 l'accesso all'impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea in possesso dei seguenti requisiti:
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di
tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneità fisica all'impiego.L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell'A.S.L., prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli art. 25 e 26, comma 1, del d.P.R. 20/12/1979 n.761, è dispensato dalla visita medica.
Requisiti specifici
a) laurea specialistica nella seguente classe delle lauree in professioni sanitarie prevista dal nuovo ordinamento universitario (Decreto Ministeriale 2/4/2001):
- cl. 1/S Scienze Infermieristiche e Ostetriche
fatte salve le equiparazioni stabilite dalla legge ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici;
b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità relativa al concorso in parola specifico, prestato in Enti del S.S.N. nella categoria "D" o "DS", ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;
c) Iscrizione al relativo albo professionale, ove esistente, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Domande di ammissione
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda sottoscritta, redatta in carta semplice, all'A.S.L. TO5 - Ufficio Protocollo - Via San Domenico 21 - 10023 Chieri (TO), entro le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine sopraindicato è perentorio e non si terrà alcun conto delle domande, dei documenti e dei titoli comunque presentati o spediti dopo la scadenza, quale ne sia la causa, anche se non imputabili al candidato.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Gli aspiranti sotto la propria responsabilità devono indicare nella domanda:
a) cognome, nome e codice fiscale;
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana, o di uno dei Paesi della U:E: (in quest'ultimo caso specificare i requisiti sostitutivi di cui al D.P.C.M. 7/2/1994);
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale, gli eventuali procedimenti penali pendenti a proprio carico che escludano dalla nomina agli impieghi presso P.A. . Si precisa che ai sensi di legge la sentenza prevista dall'art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna. In caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;
f) i titoli di studio posseduti;
g) la posizione nel riguardo degli obblighi militari;
h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione al concorso;
l) il possesso di eventuali titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
m) il possesso della patente di guida, precisando il tipo di patente
n) l'autorizzazione all'Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del d. leg.vo n. 196/2003, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
Il candidato eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall'art. 20, secondo comma, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 l'ausilio necessario per sostenere l'esame in relazione al proprio handicap.
L'A.S.L. TO5 non assume responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o per il caso di dispersioni di comunicazioni in dipendenza di
inesatta o di non chiara trascrizione dei dati anagrafici e dell'indirizzo da parte dei candidati, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo medesimo dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i concorrenti devono allegare:
1) - curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;
2) - documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando ( da dichiarare con autocertificazione ai sensi di legge o da allegare alla domanda a pena di esclusione);
3) - tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
4) - ricevuta del c/c postale comprovante il versamento della tassa concorso di Euro 5,16, non rimborsabile, da effettuarsi sul c/c n. 12564100, intestato A.S.L. TO5 - Ufficio Concorsi - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola, specificando nella causale il concorso a cui si intende partecipare;
5) - elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Nella domanda di ammissione al concorso l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Leg.vo 30/6/2003 , n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale per le finalità di gestione dell'avviso e saranno trattati successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Esclusione dal concorso
L'esclusione dal concorso è disposta dal Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale TO5 con provvedimento motivato, da notificarsi ai candidati esclusi entro trenta giorni dall'esecutività della relativa determinazione.
Prove di esame
Le prove di esame sono le seguenti:
Prova scritta: relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso;
Prova pratica: utilizzo di tecniche professionali orientate alla soluzione di casi concreti;
Prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte, con particolare riferimento alla organizzazione dei servizi sanitari.
Il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° serie speciale "Concorsi ed esami", non meno di 15 gg. prima dell'inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di 15 gg. prima dell'inizio delle prove.
L'avviso per la presentazione alla prova pratica e orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi dovranno sostenerle.
In relazione al numero dei candidati la Commissione può stabilire l'effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione della avvenuta ammissione alla prova stessa sarà data al termine dell'effettuazione della prova pratica.
Valutazione dei titoli
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti :
a) titoli di carriera : 10;
b) titoli accademici e di studio: 3;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
d) curriculum formativo e professionale: 4;
I punteggi per i titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui agli artt. 11 e 27 del d.P.R. n. 483/1997.
Valutazione delle prove d'esame
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
L'ammissione alla prova pratica ed a quella orale è subordinata al raggiungimento nella prova precedente del sopra specificato punteggio minimo.
Conferimento dei posti
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall'articolo 5 del decreto del Presidente della repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni.
Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.
Graduatoria
Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all'articolo 16 del d.P.R. 9/5/1994, n.487, e successive modificazioni ed integrazioni. I posti messi a concorso saranno riservati nella misura del 30% a favore dei militari volontari delle tre Forze Armate congedati senza demerito ovvero a favore degli ufficiali di Complemento in ferma biennale e degli Ufficiali in ferma prefissata e congedati senza demerito delle Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri, così come previsto dal d. leg.vo 8/5/2001, n. 215 e successive modificazioni ed integrazioni.
La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
La graduatoria del concorso resta valida per 3 anni dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Le relative nomine saranno disposte al verificarsi delle singole vacanze.
Adempimenti dei vincitori e assunzione in servizio
Il vincitore del concorso sarà invitato ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno in cui avranno ricevuto la relativa comunicazione da parte dell'A.S.L. TO5, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti:
1) estratto per riassunto dell'atto di nascita;
2) certificato di cittadinanza italiana;
3) certificato di godimento dei diritti politici;
4) certificato generale del casellario giudiziale;
5) originale o copia autentica del titolo di studio e della specializzazione richiesti dal concorso pubblico;
6) documento attestante la posizione nei confronti degli obblighi militari;
7) certificato di residenza;
8) certificato di idoneità fisica all'impiego da richiedersi al servizio del Medico Competente della sede di destinazione;
9) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.
E' data facoltà al vincitore, in sostituzione dei certificati di cui ai precedenti punti n. 1,2,3,6 e 7, produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando apposito modulo, che verrà consegnato dall'ufficio assunzioni dell'ente.
Nello stesso termine di 30 giorni il vincitore del concorso dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del d. l.vo 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.
In mancanza di accordo tra le parti relativamente alla data di assunzione, il vincitore dovrà prendere servizio non oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Il vincitore è tenuto, altresì a dichiarare, sotto la propria responsabilità, il possesso della patente di guida e, in caso affermativo, è tenuto, se necessario, a guidare gli autoveicoli di proprietà dell'Azienda nonché al trasporto e custodia degli strumenti di proprietà dell'Azienda, di tale custodia rispondendone a norma del codice civile.
La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.
L'ingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussista alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o di natura convenzionale con il S.S.N., nonché attività che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell'art. 4 punto 7 della legge 30/12/1991, n. 412.
Il candidato assunto è soggetto all'obbligo del periodo di prova di cui all'art. 14 del citato C.C.N.L. per l'area della dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa dell'8/6/2000.
Decadenza
Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il provvedimento di decadenza è adottato con determinazione del Direttore Generale dell' A.S.L. TO5.
Nel caso che il posto messo a concorso resti scoperto per rinuncia o decadenza del vincitore, l' A.S.L. TO5 potrà procedere ad altra nomina in prova secondo l'ordine della graduatoria stessa.
L'Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ex art. 7, comma 1, del d. l.vo 165/2001.
Il presente bando viene emesso tenuto conto dei benefici riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto previsti dalla legge 12/3/1999 n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.
Per tutto quanto non precisato, valgono le norme previste dal citato d.P.R. n.483 del 10/12/1997, nonché da altre norme di legge e regolamenti in vigore.
L'A.S.L. TO5 si riserva la facoltà di modificare in tutto o in parte o revocare il presente bando di concorso dandone comunicazione agli aspiranti senza che possa dai medesimi essere accampato qualsivoglia diritto o pretesa.
Si fa presente che il sorteggio di cui all'art. 6 D.P.R. 10/12/1997, n. 483 avrà luogo alle ore 11 del 5° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando, presso la sede di Moncalieri - Via Real Collegio n. 20.
Qualora detto giorno sia festivo o coincidente con il sabato, sarà effettuato il primo giorno successivo non festivo.
Per ogni altra comunicazione, rivolgersi all'Ufficio Concorsi dell'A.S.L. TO5 tel. 011/6930346.
Il Direttore Generale
Giovanni Caruso

Fac - simile della domanda
(in carta semplice)
Al Direttore Generale
A.S.L. TO5
Via San Domenico, 21
10023 CHIERI
Il sottoscritto ___ (cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), codice fiscale ___, nato a ___ (provincia di ___) il ___, residente in ___ (provincia ___) via ___, n. ___, chiede di essere ammesso al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. posto/i ___ vacante/i nella Pianta Organica di questa A.S.L. TO5.
Dichiara sotto la propria responsabilità che:
- è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- è iscritto nelle liste elettorali del Comune di ___; (1)
- ha o non ha riportato le seguenti condanne penali: ___;
- è in possesso dei seguenti titoli di studio;
- per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente ___;
- ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: ___ (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
- è in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal presente bando ed in particolare: ___;
- è (o non è) attualmente in regime di esclusività del rapporto di lavoro
- è consapevole, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, che le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia;
- desidera ricevere ogni comunicazione relativa all'avviso al seguente indirizzo: ___ (cognome, nome, indirizzo città, c.a.p., prefisso e numero telefonico).
- Esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento per l'attribuzione del presente incarico.
- Allego alla presente copia fotostatica non autenticata di un documento di identità
Firma ___
(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.
(2) Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.
Qualora dal controllo di cui all'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritt ___ nat ___ a ___ il ___ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:
- di essere in possesso del titolo di studio: ___ conseguito il ___ presso ___;
- di essere in possesso della specializzazione in: ___ della durata di anni ___ conseguita il ___ presso ___;
- di essere iscritto all'Ordine dei Medici/Albo Professionale di ___;
- di aver svolto attività di docenza presso ___ nella materia di ___ dal ___ al ___ per un numero di ore pari a ___;
- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di ___ presso ___ nel periodo ___;
- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione ___ (Casa di Cura convenzionate o accreditate o presso privati) nella posizione funzionale di ___ dal ___ al ___ (indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro ___ (indicare se lavoro a tempo determinato o indeterminato - tempo pieno o part-time).
Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del d.P.R. n. 761 del 20/12/1979; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse.
- di aver svolto attività ___ presso ___ dal ___ al ___ quale ___;
- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento: ___ presso ___ in qualità di ___ dal ___ al ___ con/senza esame finale;
Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data ___ Firma per esteso ___.
N.B. Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.
(Il presente allegato è da utilizzare nel caso di documentazione prodotta in fotocopia.)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000.
Qualora dal controllo di cui all'art. 71 del d.P.R. n. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il / La sottoscritt ___ nat ___ a ___ il ___ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le seguenti copie fotostatiche, allegate alla domanda di partecipazione, ___ sono conformi all'originale.
Data ___ Firma per esteso ___