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Bollettino Ufficiale n. 28 del 16 / 07 / 2009

CONCORSI

Azienda sanitaria locale "NO"

Concorso per titoli ed esami Dirigente Medico Neuropsichiatria infantile prot. n. 27514/OSRU del 07/07/09

In esecuzione del provvedimento n. 594 del 02/07/09 è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di: Concorso per titoli ed esami Dirigente Medico Neuropsichiatria infantile
Il trattamento giuridico ed economico del posto messo a concorso è quello previsto dal vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria.
Requisiti generali e specifici per l'ammissione.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti previsti dal D.P.R. 483/1997:
1. Requisiti generali:
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;
b) Idoneità fisica all'impiego. L'accertamento della idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell'Azienda Sanitaria Locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/1979 è dispensato dalla visita medica.
2. Requisiti specifici:
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Specializzazione nella disciplina o in disciplina riconosciuta equipollente ovvero affine, ai sensi della normativa vigente.
Il personale in servizio di ruolo all'1.2.1998, data di entrata in vigore del D.P.R. 483/1997, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto a tale data per la partecipazione ai concorsi presso le A.S.L. e le aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza.
c) Iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici - chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Ai sensi della legge 127/1997 la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti d'età, salvo quanto previsto dall'ordinamento vigente per il collocamento a riposo d'ufficio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.
Presentazione delle domande.
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo quanto indicato nello schema esemplificativo allegato al presente bando, dovranno essere indirizzate al Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale "NO" - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara, e dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con una delle seguenti modalità:
1. lettera raccomandata A/R;
2. direttamente presso l'ufficio protocollo dell'ASL NO (Via dei Mille, n.2 - V° piano - Novara) in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00).
Nel caso in cui l'istanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.
Alle domande presentate personalmente all'ufficio protocollo non verrà fatta alcuna verifica sulla correttezza e completezza della documentazione.
La sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale accettante.
La documentazione, allegata alla domanda di partecipazione, deve essere prodotta in originale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificata nei casi limiti previsti dalla normativa vigente.
Le certificazioni di servizio, in carta semplice, dovranno essere rilasciate dal Legale Rappresentante dell'Ente di appartenenza.
Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:
1) il cognome e il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate;
6) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'Istituto e degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
7) l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici - chirurghi completa di tutti gli estremi;
8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9) i titoli che danno diritto a preferenza nella nomina;
10) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.
Documentazione da allegare alla domanda.
Alla domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati, devono allegare:
a) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando (solo nel caso in cui il candidato non abbia reso dichiarazione sostitutiva di certificazione);
b) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato che non può valere come dichiarazione sostitutiva di certificazione;
c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il S.S.N. deve essere attestato se ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o a preferenza nella nomina.
e) un elenco, datato e firmato ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Tutti i titoli e la documentazione sopracitata devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
I candidati ai sensi dell'art.19 del D.P.R. 445/2000, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 47 dello stesso D.P.R., la quale potrà riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale.
Per quanto attiene all'ammissione degli aspiranti, alla valutazione dei titoli e per quanto esplicitamente non previsto nel presente bando si farà riferimento alla normativa di cui al D.P.R. 483/1997 nonché alla normativa di cui al D.P.R. 484/1997 per quanto analogicamente applicabile.
Lo specifico punteggio di mezzo punto per ogni anno di corso, previsto nei concorsi a posti di Dirigente Medico per la specializzazione conseguita ai sensi del decreto legislativo 257/1991, verrà attribuito soltanto nel caso in cui tale circostanza risulti espressamente indicata nella certificazione o nella autocertificazione prodotte.
Prove d'esame.
Le prove d'esame sono quelle indicate all'art. 26 del D.P.R. 483/1997.
Il diario delle prove d'esame nonché la sede di effettuazione delle medesime sarà comunicato ai candidati ammessi tramite raccomandata A/R almeno venti giorni prima dell'inizio delle prove.
Commissione sorteggi.
La Commissione Sorteggi si riunirà, per le operazioni di competenza, alle ore 09,30 del 10° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando presso la s.c. "O.S.R.U." della A.S.L. "NO" di Novara.
Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo il 30° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, si sorteggerà il giorno successivo feriale; se invece cade di sabato o domenica l'estrazione sarà effettuata il lunedì immediatamente successivo.
Costituzione del rapporto di lavoro.
Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze si fa riferimento all'art. 5 del D.P.R. 487/1994, e successive modificazioni ed integrazioni, ed all'art. 3 della legge 127/1997, e successive modificazioni ed integrazioni.
La graduatoria degli idonei sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà valida per trentasei mesi dalla data di pubblicazione, salvo il subentrare di diverse disposizioni legislative.
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale di lavoro, inviterà il vincitore a produrre, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000, relativa alla:
a) residenza;
b) iscrizione nelle liste elettorali;
c) situazione del casellario giudiziale e dei carichi pendenti.
d) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici - chirurghi.
Nello stesso termine di 30 giorni, il vincitore dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo 165/2001. In caso contrario, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.
Ai sensi D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Azienda è unicamente finalizzato all'espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento, individuato nella persona del Reggente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.
L'Azienda provvederà d'ufficio all'accertamento della idoneità fisica all'impiego prima della immissione in servizio.
Decade dall'impiego chi abbia conseguito l'assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. L'Azienda, ai sensi dell'art. 71 del DPR. 445/2000 procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 della legge 445/2000 qualora dal controllo suddetto emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il provvedimento di decadenza sarà adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.
La conferma definitiva nel posto è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L. vigente.
Norme finali.
Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l'accettazione, senza riserva, di tutte e le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.
I candidati eventualmente portatori di handicap dovranno indicare nella domanda di partecipazione gli ausili necessari, in relazione al proprio handicap, per sostenere le prove d'esame nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove stesse (art.20 legge 104/1992).
L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro ai sensi del decreto legislativo 165/2001.
Entro il termine di scadenza del presente bando possono essere presentate domande di mobilità nell'area e disciplina del posto a concorso. L'Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di revocare il presente bando in caso di valutazione positiva, in relazione alle esigenze organizzative aziendali, delle eventuali istanze pervenute. L'Amministrazione si riserva altresì di prorogare, sospendere, modificare il presente bando di concorso, nonché di non dar corso all'assunzione del candidato vincitore ovvero di non dar corso all'utilizzo della graduatoria degli idonei senza che alcuno possa avanzare pretese o diritti di sorta.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla s.c. "O.S.R.U." della Azienda Sanitaria Locale "NO" - via dei Mille n. 2 - 28100 NOVARA (tel. 0321/374.547).
Il Direttore S.C. "O.S.R.U."
Sergio Bertone
Allegato 1
Schema esemplificativo di domanda di ammissione al concorso
AL DIRETTORE GENERALE
DELLA A.S.L. "NO"
28100 NOVARA
Il/la sottoscritto/a ________ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a ______ (___) il ___/___/____), residente a _________ (___) in via ______ n. ___, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di dirigente medico di neuropsichiatria infantile.
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000:
o di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);
ovvero
o di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dell'Unione Europea: _____;
o di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____
ovvero
o di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo_____
o di non aver riportato condanne penali (anche sotto forma di patteggiamento) definitive per i seguenti reati: peculato (c.p. art. 314, 1° comma), concussione (c.p. art. 317) e corruzione (c.p. art. 318, art. 319, art. 319 ter e art. 320); nonché condanne per reati previsti dalla legislazione "antimafia";
e/o
o di non aver procedimenti penali in corso per i reati precedentemente indicati;
o di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso pubbliche amministrazioni;
o di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina ____________;
ovvero
o di non essere in possesso di titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina;
o di essere in possesso del Diploma di Laurea in ______, conseguito il _________ presso _______;
o di essere in possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo conseguito il _____ presso __________;
o di essere in possesso della Specializzazione in _______, conseguita il _____ presso ________
ovvero
o di prestare servizio di ruolo presso ______, con la qualifica di ___________, a far data dal ____;
o di essere iscritto all'albo dell'ordine dei medici chirurghi di ____________ dal _______ al n°______
o di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: ________;
o che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: _________(indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).
o che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000;
o che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è, per legge, considerata come resa ad un "pubblico ufficiale" (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto - od in parte - inveritiera, il dichiarante incorrebbe nel reato di cui all'art.483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni.
Data _____________
Firma ____________
Note: devono essere contrassegnate tutte le caselle corrispondenti alle dichiarazioni effettuate.